Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-07-2011, 20:09   #1
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
articolo molto interessante

purtroppo in inglese
http://www.nature.com/nature/journal...ATURE-20110728

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-07-2011, 20:59   #2
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Città: Castagneto Carducci
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Interessante in generale o hai qualche idea precisa??
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 21:07   #3
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Breve traduzione?
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 21:11   #4
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
Interessante in generale o hai qualche idea precisa??
alcuni pezzi tradotti con google
mi sembrano molto interessanti i riferimenti ad aminoacidi e protezione dai raggi uv
se riuscissi a tradurre meglio -28d#

Per ovviare alla mancanza di dati molecolari per ermatipici coralli, abbiamo determinato l'intera sequenza del genoma, di A. digitifera ( fig. 1a-h ), una specie dominante sulle scogliere di Okinawa. Non solo sono specie Acropora dominante ermatipici coralli del Indo-Pacifico, ma sono anche tra i più sensibili dei coralli a temperature dell'acqua di mare maggiore 8 .

Ermatipici coralli tipicamente abitano acque tropicali poco profonde e relativamente chiara e sono quindi costantemente esposti ad elevati livelli di irradiazione ultravioletta. Come coralli sono particolarmente suscettibili alle sbiancamento quando esposto a temperature sia rialzato e un elevato irraggiamento solare 2 , 4 , una domanda interessante è come i coralli si proteggono contro i danni ultravioletti. Foto-protettiva composti, come gli acidi mycosporine aminoacidi (MAA), sono stati isolati da coralli 15 , 16 ma, in quanto composti simili sono stati identificati nelle alghe, le fonti di questi composti erano sconosciute. Recentemente un breve (quattro fasi) percorso codificato da un cluster di geni (DHQS-like, O-MT, ATP-afferrare e PNR-like) ( Fig. 2. e supplementare Fichi 12/09 ) è stato dimostrato essere necessarie e sufficiente nel cianobatterio Anabaena variabilis per convertire pentoso-fosfato metaboliti shinorine, un foto-protettivo MAA 17 . La scansione del disponibile con tutto il genoma dei dati ci ha permesso di identificare omologhi chiara di tutti e quattro i membri del cluster cianobatteri gene shinorine sia A. digitifera e N. vectensis ( Fig. 2. ), indicando che sia il corallo e l'anemone di mare hanno la capacità di svolgere la sintesi de novo di raggi ultravioletti di protezione composti. Quindi, in sintesi MAA coralli e altri cnidari non è simbionte dipendente.

sondaggi di Acropora di geni associati con l'immunità innata 18 , l'apoptosi 19 e autofagia 19 indicano non solo la complessità di questi sistemi in Acropora ( supplementare Fichi 13 ), ma anche che il corallo repertorio immunitaria innata è più sofisticata di quella di Nematostella. Per esempio, mentre un singolo canonica verde / TLR proteina è presente in N. vectensis 18 , il genoma codifica Acropora almeno quattro molecole quali, oltre a cinque IL-1R proteine &03;&03;correlate e un certo numero di TIR solo proteine &03;&03;( Fig. 3. ). Allo stesso modo, il repertorio di Acropora NACHT / NB-ARC domini, che sono caratteristiche di primaria recettori intracellulari modello 20 , è ancora molto complesso: un ordine di grandezza più NACHT / NB-ARC domini sono presenti in corallo che in altri animali ( Tabella supplementare 11 ), e alcune di queste proteine &03;&03;cnidari hanno strutture dominio romanzo ( Fig. supplementare. 23b ). In termini di espansione e apparente divergenza di NACHT geni che codificano, il corallo assomiglia anfiosso 21 , il riccio di mare 22 e angiosperme 23 . La maggiore complessità della rete di corallo immunità innata può in parte riflettere adattamenti associato allo stato simbiotico e colonialità.

una serie di corallo specifiche famiglie di geni è probabile che si sono evoluti nel contesto di calcificazione. Questi dati forniscono anche una base per la biologia dei sistemi approcci alla comprensione della, funzione di creazione e crollo della simbiosi corallo. Se e quando un intero genoma sequenza diventa disponibile per il simbionte dinoflagellato di coralli Symbiodinium sp. (Zooxantelle), queste risorse, insieme, forniscono ulteriori prospettive su simbiosi e una potente risorsa per la comprensione della risposta del holobiont a stress ambientali come ad esempio all'aumento delle temperature l'acqua di mare o l'acidificazione degli oceani.

Vecchio 27-07-2011, 21:15   #5
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Feedback 5/100%

Domani se trovo il tempo provo a leggerlo a scrivere qualcosa
Vecchio 27-07-2011, 21:28   #6
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
Domani se trovo il tempo provo a leggerlo a scrivere qualcosa
si ......si ........ si ....

Vecchio 28-07-2011, 06:48   #7
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Città: parma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

seguo con interesse
qbacce spettiamo tua lettura
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 07:03   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

ecco aspetto.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 10:06   #9
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Città: Carpi
N° Acquari: 1+1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

mi sottoscrivo il post!
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 21:50   #10
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Feedback 5/100%

Ho guardato la prima parte in generale, quella di cui parlava Stefano, insomma.. però lascia molti interrogativi ancora:

I pezzi che mi hai citato tu, Stefano, parlano in primo luogo della simbiosi tra polipo corallino e alghe unicellulari del genere Symbiodinium. Si dice che tale simbiosi è molto fragile e collassa sotto stress, tuttavia i meccanismi molecolari di tale simbiosi restano ancora oscuri di conseguenza si è pensato di amplificare l'intero genoma di acropora digitifera, uno dei coralli in cui tale simbiosi appare più delicata, specie ad alte temperature.
Successivamente parla delle caratteristiche di tale genoma - che non sto a dire - e dice che il 93% di tutti i geni di tale corallo sono prodotti anche da altri metazoi, ma solo l'11% di questi sono espressi in altri coralli. Questo per dire che a volte non si può generalizzare e che diverse specie di coralli possono reagire - in questo caso in relazione alla simbiosi con le alghe - in maniera del tutto differente.
dice poi che analizzando i genomi sia dell'ospite che delle zooxatelle, non sembra esserci trasferimento di geni e che quindi la simbiosi è obbligatoria nella maggior parte dei coralli perché - come nel caso di a.digitifera - questi non sono in grado di sintetizzare cisteina, un aminoacido essenziale, cosa che invece fanno per esempio l'anemone nematostella oppure galatea, favites e favia..

Parla poi della portezione da UV e hanno provato a vedere se è la zooxatella o l'ospite a sintetizzare una famiglia di composti foto-protettivi, le MAA e si è scoperto che entrambi posseggono i geni necessari.

Poi parla dell'immunità innata, l'apoptosi e lautofagia, indicando non solo la complessità di questi sistemi in Acropora, ma anche che questi sono molto più sofisticati di quelli in Nematostella - questo non ho capito che senso ha…

Infine parla dei geni della calcificazione e degli aminoacidi presenti nella matrice organica all'interno dei polipi, in particolare l'aspartato. Dice anche che per far chiarezza sugli aspetti che determinano la simbiosi e il collasso (sintesi di aminoacidi, forse calcificazione, ecc) occorrerebbe l'intero genoma delle zooxantelle.
Rispondi

Tag
articolo , interessante