Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-07-2011, 18:08   #1
Andrea Greco
Avannotto

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carassio Highlander!

Lo ammetto sono un neofita, mi sono avvicinato a questo mondo dopo aver comprato ad una fiera di paese un "Pesce Rosso" piazzato SUBITO in una vaschetta di plastica senza filtro e niente, solo due palmette di plastica (tristissime) alla quale ho aggiunto io del granulato celestino ("mejo de n' calcio m'bocca!"). Successivamente ho comprato un acquario più serio, d'acqua dolce con filtro, riscaldatore, piante vere, acqua di rubinetto biocondizionata tagliata con acqua d'osmosi, ecc ecc. OVVIAMENTE ho lasciato la vasca a maturare per un mese abbondante e solamente DOPO tutto ciò ho inserito i pesci (che ringraziando a dio ancora campano, tranne uno arrivato già malato e morto dopo il primo cambio d'acqua un mese dopo l'avvio).

Allora mi stavo chiedendo, ma possibile che sto Pesce Rosso è così resistente da sopravvivere ( primi errori dovuti all'ignoranza) in acqua di rubinetto (che per i primi tempi non è stata biocondizionata) e addirittura da resistere al famoso (solo quando è troppo tardi -.-) e temutissimo "Ciclo dell'azoto"? Oppure sono io ignorante e non so che il ciclo dell'azoto avviene solo in vasche con filtro? Ma se così fosse, se riescono a sopravvivere i Pesci rossi ( famosi per le loro doti di grandi defecatori e spesso messi in piccole vaschette) perchè non dovrebbero sopravvivere anche gli altri pesci in vasche senza filtro? (Non ho mai sentito di gente che tiene pesci come i Discus in vasche senza filtro, i Discus sono i primi che mi sono venuti in mente, è un esempio.)

P.s. Ho usato volontariamente il termine "sopravvivere". Parlo di semplice sopravvivenza non di condizioni ottimali. Non prendetemi per un mostro, la mia è semplice curiosità! (Non metterei mai un Discus o qualsiasi latro pesce in una vasca piccola, senza filtro e con sola acqua del rubinetto.)

P. p. s. Sto cercando ad "Iron Fish" una sistemazione migliore in modo da concedergli anche un compagno ;).
Andrea Greco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-07-2011, 18:13   #2
Tek1
Ciclide

Città: Roma
Azienda: No
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Non vorrei dire una scemenza, ma se non attivi un filtro il ciclo dell'ozono non avviene, quanto all'acqua di rubinetto, bhe, non sarà stato certo contento.
Tek1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2011, 20:04   #3
L.Draken S.
Guppy

L'avatar di L.Draken S.

Città: Brindisi
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Di solito i pesci rossi resistono bene all'acqua dei rubinetti perchè leggermente basica,come piace a loro.Non hanno bisogno di temperature elevate(tranne le varietà più estreme).Credo che siano questi i motivi principali.Attento alle piante che compri,ai carassi piacciono.Da mangiare.(XD) Complimenti comunque per la scelta di prendere un acquario decente,non tutti lo fanno.
L.Draken S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2011, 22:23   #4
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Ragazzi, i carassi vanno allevati preferibilmente con acqua di rubinetto........questo perchè solitamente è abbastanza dura e con ph da 7.5 a 8.

Andrea il ciclo dell'azoto puo avvenire anche senza filtro (cerca "autovasca" qui sul forum) quando la vasca è ben matura il fondo e gli arredi vengono colonizzati dai batteri nitrificanti a maggior ragione se viene previsto un fondo con un substrato adatto.......il filtro ha il vantaggio di consentire una massiccia (e più rapida) colonizzazione in grado di reggere anche a carichi biologici eccessivi (sovrappopolamento).
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2011, 10:20   #5
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

se però nella classica vaschetta si cambia tutta l'acqua (o quasi) ogni settimana il ciclo non si avvia.
ci sono altri pesci che potrebbero "sopravvivere" come i rossi: i betta per esempio.
I discus non credo perchè sono troppo delicati e soprattutto hanno bisogno di valori chimico fisici troppo differenti da quelli della ns. acqua di rubinetto
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carassio , highlander