|
Originariamente inviata da Venus
|
Il problema è che non hai la temperatura sotto controllo, e sei comunque soggetto a sbalzi, cosa che non succede con il refrigeratore che è termostatato...
|
Beh, se uno ci perde su un po' di tempo non è proprio vero... in quanto con un po' di ingegno si può tranquillamente andare a far sì che la temperatura si mantenga stabile...
Intanto io posso fare le prove di raffreddamento dell'acqua usando un catino in cui vado ad apporre dell'acqua calda, così da evitare di creare degli sbalzi di temperatura nell'acquario. Quindi io vado a mettere la pompa a monte della vasca di refrigerazione (per evitare che il calore prodotto dal motorino la scaldi) e quindi inizio a fare delle prove per vedere quanto devo far percorrere all'acqua perchè questa si raffreddi (ovvero quanto tubo devo mettere all'interno della vasca di refrigerazione), e questo posso farlo ponendo l'acqua del catino alla stessa temperatura di quella dell'acquario e quindi con un termometro calcolare la temperatura dell'acqua in uscita.
Per fare le cose per bene bisogna ricordarsi che l'acqua non si scalderà alla stessa velocità con cui noi l'andiamo a raffreddare, e bisogna evitare uno sbalzo troppo repentino che traumatizzerebbe i pesci. Quindi converrebbe che tutto il marchingegno non abbassasse la T di non più di un grado/uno e mezzo all'ora (in base al volume d'acqua dell'acquario) con il getto di acqua fredda che va a mescolarsi con quello del filtro o in ogni caso sulla superficie.
...perchè finisco sempre per scrivere dei romanzi?