Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho 22 anni, dopo un annetto circa di pesci rossi (al momento sono 6, in un grande vaso cilindrico di Ikea adattato ad acquario) mi sono deciso ad allestire un tropicale d'acqua dolce da 60lt.
ho terminato ieri la sistemazione degli ornamenti e delle piante, domani penso che inizierò a metterci i primi pesciolini, pensavo a qualche pulitore o mangiatore di alghe
Per prima cosa però devo dirti di aspettare a comprare i pesci, se l'hai allestita ieri devi aspettare un mese prima di inserire gli ospiti, la vasca deve maturare!
Leggi il ciclo dell'azoto che trovi fra i post in evidenza nelle sezioni! è molto importante!
Visto che non hai ancora comprato i pesci, prima dicci quali volevi mettere, così vediamo se è possibile in 60 litri!
------------------------------------------------------------------------
Leggi bene questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
benvenuto... i pesci rossi in un boccione no per favore... necessitano di 60 litri a testa come minimo!! i pesci aspetta la maturazione altrimenti fai una strage, poi rileva i valori o dicci che pesci vuoi metterci e ti daremo una mano
benvenuto... i pesci rossi in un boccione no per favore... necessitano di 60 litri a testa come minimo!!
eh si però ho pensato che sarebbero stati sicuramente meglio che non ammassati nell'acquario del negozio, che tanto grande non è... il volume del vaso che ho usato è di circa 45 litri, i pesci li avevo presi cuccioli e non si sono sviluppati eccessivamente, direi che stanno sui 4-5 cm al massimo (così a occhio).
prima di decidermi col tropicale mi sono informato un po' con opuscoli o su internet, pensavo - oltre allo spazzino - a qualche corydoras, neon, platy e brachydanio...
grazie a tutti per la disponibilità
ah dimenticavo, avevo letto delle settimane di attesa per l'assestamento biologico dell'acquario in allestimento, ma è stato il rivenditore a dirmi che con i batteri - Askoll Ambrosia Cycle Ultrafast - potevo iniziare già dopo qualche giorno
non sono cresciuti più di tanto perchè non hanno spazio! cmq, non chiamarli spazzini... poi stai già facendo un minestrone prima ancora di farlo, o guppy, platy & co. o neon ecc... anche se in 60 litri i neon non li metterei la vasca è troppo corta hanno bisogno di nuotare molto!
I platy con i neon non è un abbinamento consigliabile a causa di valori dell'acqua non compatibili...inoltre i neon hanno bisogno di uno spazio maggiore di 60 litri...
I pesci "spazzini" non esistono, sono pesci da fondo che necessitano di cure e vanno nutriti al pari di quelli che nuotano in alto!
Comunque comprare i pesci perchè al negozio stavano peggio non è proprio la filosofia migliore per approcciarsi a questa passione...ma all'inizio sbagliamo tutti, è normale, l'importante è rimediare ai propri errori!
per il resto allora vedrò di resistere ancora una ventina di giorni con la vasca senza pesci e on calma mi leggerò gli articoli...anche se, ripeto, al primo sguardo mi sembrano le stesse cose che ho letto sugli opuscoli per neofiti sia di Sera che di Askoll che di JBL...probabilmente il venditore mi ha messo fretta così corro prima a fare acquisti
esatto!!! cmq non spaventarti se siamo un pò rompi @@, tentiamo solo di metterti sulla retta via!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da nimzo_89
Originariamente inviata da berto1886
cmq, non chiamarli spazzini...
tanto loro mica mi sentono comunque mai più, lo prometto, era solo per capirsi senza dover cercare il nome scientifico che al momento non ricordo...
per il resto allora vedrò di resistere ancora una ventina di giorni con la vasca senza pesci e on calma mi leggerò gli articoli...anche se, ripeto, al primo sguardo mi sembrano le stesse cose che ho letto sugli opuscoli per neofiti sia di Sera che di Askoll che di JBL...probabilmente il venditore mi ha messo fretta così corro prima a fare acquisti
esatto... più ne ammazzi più ci guadagna... aspetta 4 - 6 settimane non solo 20 giorni, so che all'inizio si vuole vedere a tutti i costi la vasca popolata il prima possibile ma devi resistere, con le prossime vedrai che non sentirai tutta questa voglia di mettere subito i pesci