Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Vedo con interesse cosa usate nei reattori, io personalmente ho sempre messo della corallina, ma ho sempre paura ad acquistarla in negozio, temo sempre che possa essere una corallina che proviene da un fondo di un acquario dismesso, figuriamoci, poi se questa è stata usata in vecchi acquari dove si curava con solfato di rame l'oodinium....
l'ho sempre usata ma ho la convinzione che buona parte del mio fosfato presente in vasca derivi in parte dalla corallina sciolta dal reattore,
L' ARM l'ho provata, ma guardandola, per me non è altro che una corallina, vi sono perfino scheletri di favia in mezzo, sono proprio indeciso con cosa riempire il reattore adesso, ormai al suo interno la jumbo si stà riducendo in polvere, da gran che si è sciolta. e vorrei sostituirla.
Simone, per carità, l'ho provata quando questa stessa vasca era giovane, ma avevo estrema difficoltà a scioglierla. Serviva una quantità mostruosa di CO2 e non riuscivo a tenere il Ca stabile già allora che il consumo era minimo, mi si era coperto tutto di alghe e ciano. Con il consumo che ho ora, non saprei come fare... Ne ho un bidoncino in giro di quando l'avevo provata e poi dismessa e non ho mai svuto il coraggio di usarla...
Che la jumbo rilasci un sacco di PO4 è perfettamente vero... una volta ho misurato l'uscita dal reattore e mi pare fosse 0,22... Magari adesso riprovo e ti scrivo cosa esce... l'ho caricato l'altro ieri...
ho grossi problemi con la ARM perchè evidentemente non scioglie bene o impedisce un buon funzionamento della pompa di ricircolo, ultimamente ho abbandonato le indicazioni del costruttore ed ho aperto il flusso d'acqua fino a 2.4Lt/h con un Ph nel reattore = 6.1.
Ho ottenuto così una maggiore stabilità dei valori in vasca
Simo e cosa cambia dall'ARM? mi pare sciolga allo stesso ph, ma quello è appunto solo carbonato e calcio...
Già non capisco che differenza ci sia tra l'arm, che sembrano scheletri di coralli e la corallina, che sono sempre scheletri di coralli, ma sciolgono a ph diversi e contengono cose diverse...