Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-06-2011, 02:54   #11
lyrthanas
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Potresti avere qualche carcassa in putrefazione, manca qualche pesce all'appello? L'acqua ha un cattivo odore? Devi cercare di far analizzare NO3, PO4 ed ammoniaca dal tuo negoziante. Concordo, quelle alghe sono una spia di qualcosa di sballato
lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-06-2011, 03:14   #12
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
in negozio ti diranno anche di mettere i pagliacci con i guppy... ma non tutto quello che dicono è oro colato... cmq 3 scalari per 114l sono tanti (una coppia ogni 120l), i botia diventano enormi e ti distruggeranno il layout!
Concordo anche io con Berto! In quella vasca sono troppi tutti questi pesci...inoltre sono specie che diventano grosse e territoriale, creando non pochi problemi agli altri pesci e al layout!
Vecchio 12-06-2011, 09:13   #13
matty695
Pesce rosso

L'avatar di matty695

Città: Aosta
Acquariofilo: Marino
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao, analizza l'acqua e inserisci i valori nella discussione, così potremo aiutarti!
Un consiglio è quello di diminuire il fotoperiodo, perchè dodici ore sono un po' tante e, data la presenza di poche piante, questo ha favorito la crescita delle alghe. Acquista, quindi, altre piante, in particolare quelle a crescita veloce, vedei cabomba, lymnophila, ceratophyllum, egeria e riporta in negozio i botia, che, come ti hanno già detto, diventano troppo grossi per la tua vasca e finirebbero per sradicarti le piante.
matty695 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2011, 11:35   #14
giulius
Guppy

Città: torino
Foto: 2 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

grazie ragazzi siete molto disponibili
ho diminuito il fotoperiodo dalle 9'30 alle 17'30 , lunedi faccio un cambio d'acqua ( diciamo un 20 litri di osmosi e 10 rubinetto trattata) e compro un po di piante ( grazie per i consigli matty ) e se riesco mi faccio analizzare l'acqua ...... ho il test dei nitriti della sera ora corro a farlo e vi dico.
per quanto riguarda i pesci amo tantissimo i botia e penso che li terrò al massimo restituisco uno scalare ( quello nero lo lasciano sempre in disparte mentre gli altri 2 hanno legato)
giulius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2011, 11:48   #15
giulius
Guppy

Feedback 0/0%

ragazzi esito del test 0 mg/l di nitriti.....questo valore è ok
per togliere le alghe dal vetro ho comprato la spugna con calamita ma sembra non servire
Vecchio 12-06-2011, 12:09   #16
giulius
Guppy

Feedback 0/0%

ragazzi scusate le domande stupide.
ma quante pastiglie da fondo dovrei mettere al gg?? ne metto 1 e mezza di solito.
Vecchio 12-06-2011, 14:23   #17
giulius
Guppy

Feedback 0/0%

un altra domanda domani compro un po di piante, quelle gia presenti posso toglierle ,eliminare tutte le foglie brutte e con alghe e rimetterle o creo degli sbilanciamenti?? e se aggiungessi delle piante galleggianti si creerebbe troppa barriera di luce o arriva la giusta luce a quelle in basso ??
Vecchio 12-06-2011, 15:14   #18
lyrthanas
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 1/100%

Dipende dal tipo di piante...cerca su google la "tabella luce piante"....inoltre al posto dei botia cerca dei corydoras sono simpatici uguali e diventano massimo 4 cm di pesce a differenza dei botia che diventano scarpe da 20 cm....

Inoltre per pasticche da fondo intendi cibo per pesci da fondo? 1 e mezza al giorno?????.....ecco il motivo delle alghe....guarda.....per farti un esempio io do da mangiare un giorno si e un giorno no e non piu' cibo di quanto non riescano a finirne in 1 minuto....per 2 volte nel giorno in cui do cibo....STOP...ah e la domenica che cambio l'acqua digiuno...devi anche variare il tipo di cibo...
lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2011, 18:55   #19
viniard
Guppy

L'avatar di viniard

Città: varese
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

ciao, io ai cory e al botia gli do una pastiglia 2 volte alla settimana (martedì e venerdì).
un giorno si e uno no somministro alternando:una rotella di zucchina sbollentata o spinaci bolliti o piselli sgusciati tutto per gli ancistrus che vedo gradire anche i cory e il botia. ma una pastiglia e mezza è esagerato.... con questo "mio" metodo(ma penso di tutti) non è (toccatina) mai morto nessuno...
viniard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2011, 20:59   #20
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Quoto per quanto riguarda l'alimentazione: anche io faccio in giorno zucchine e un giorno pasticca di spirulina...e poi c'è il cibo che finisce sul fondo!

Per le alghe: la calamita non serve a niente con queste alghe (in generale serve a poco)...i nitriti non sono la principale causa dello sviluppo delle alghe, dovresti misurare i fosfati anche!
Dacci una tabella di valori completa!!

Per togliere le alghe dai vetri dovresti usare con attenzione un raschietto per acquari con la lama...ma fino a che non sistemi l'ambiente continueranno a comparire purtroppo...aspetta a mettere le piante nuovo, verrebbero solo attaccate dalle alghe!
Appena pulisci tutto e trovi la causa agirai di conseguenza!
------------------------------------------------------------------------
P.s. per i pesci...dipende da quanti ne hai e da quanto sono grandi!! E anche da quanto mangime dai agli altri pesci!

Ultima modifica di Luca_fish12; 12-06-2011 alle ore 21:02. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tenerif