Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-06-2011, 18:05   #11
lyrthanas
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il kh non è buono...con valori di 4 o più hai voglia a mettere torba per acidificare...deve scendere sotto 4 per evitare l'effetto tampone dei carbonati e arrivare in zone di acidità franca (pH < 6.5)
lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-06-2011, 18:40   #12
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

con sola co2 se scende troppo sotto quel valore poi ha sbalzi di ph e uccide i pesci....per cui il kh al momento è ottimo

Se vuole scendere di piu deve usare la torba, la quale pero abbassa anche il kh e con la presenza di co2 si torna al punto di prima

Pertanto riformulo il mio consiglio di prima: chieda in sezione chimica come usare entrambe le sostanze senza rischiare pericolosi sbalzi di ph
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 19:39   #13
karond
Guppy

L'avatar di karond

Città: giussano
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lyrthanas Visualizza il messaggio
il pH inoltre ha favorito le batteriosi che in questi pesci spesso sono fatali......devi ridurre il Kh e di conseguenza ridurre il tamponamento del pH per poter tenere i ram.....almeno 6.8

Originariamente inviata da danny1111 Visualizza il messaggio
il ph a 7 sarebbe anche andato bene per i ramirezi. Quello che invece, secondo me, non andava bene era il gh un po altino.
mi potete schiarire le idee...cosè che devo ridurre e in che modo????
karond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 19:55   #14
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

i ram vogliono ph max fino a 6 (anche se poi molti li tengono fino a 6.5)

http://www.seriouslyfish.com/profile...amirezi&id=100

tu in questo momento hai ph 7, decisamente alto per loro. Senza rischiare sbalzi puoi portare il ph a 6.5 e il kh a 3, ma se per qualsiasi motivo (un cambio con un pizzico di osmosi in piu) il kh ti scende sotto il 3 rischi sbalzi di ph per mancanza dell'effetto tampone del kh stesso

Quindi se vuoi usare solo co2 devi accontentarti del ph a 6.5 (che è gia un grandissimo passo avanti rispetto ad ora). Se vuoi avvicinarti di piu ai loro valori ideali oltre alla co2 devi usare la torba

quale è il problema? che la torba abbassa si il ph, ma anche il kh!! se il kh scende sotto il 3 ed eroghi co2 rischi i problemi di sbalzi di ph di cui ti avevo accennato prima. Dato che ci sarà un modo per evitarli ma non ho mai usato entrambe le sostanze assieme, il mio consiglio era un bel post in sezione chimica
Vecchio 06-06-2011, 21:52   #15
karond
Guppy

L'avatar di karond

Città: giussano
Feedback 0/0%

grazie mille markfree...tutto chiaro ora.Tra l'altro ora sto cercando di migliorare la dissipazione di co2, perchè prima usavo una comune spora ceramica non molto performante...quindi vedrò se il ph si abbassera, altrimenti posto in sezione chimica...anzi d'ho gia un occhiata va..
grazies!
karond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 14:09   #16
lyrthanas
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Puoi provare a chiedere qualcosa in merito nella sezione discus. Cmq non ci pensavo che gli acidi organici tamponassero il carbonato di calcio.....in effetti hai ragione...cmq non sono mai riuscito a smuovere il kH con la torba...ma potenzialmente avevo un fondo calcareo in vasca quindi non fa molto testo.....scusa ma perche' non abbandoni la CO2, ti metti piante a bassa necessità di fertilizzazione....fai un bello strato di foglie di catappa e pignette di ontano piu' la torba nel filtro...cosi' stai tranquillo?

Senza contare che l'acqua ambrata e lo strato di foglie sul fondo fanno parte del biotopo dei Mikrogeophagus ramirezi
Vecchio 07-06-2011, 14:47   #17
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Scusate, giusto per essere preciso e non essere frainteso.

I ramirezi è chiaro che debbano stare in acque acide (dal ph 6,8 a 6 circa) però io mi riferivo al probabile problema che gli ha causato la morte dei pesci.

Fondamentalmente sono pesci che vivono in acque molto tenere e acide ma in cattività si possono tener bene anche a ph neutri e acque moderatamente tenere (c'è chi li ha fatti riprodurre con successo anche a valori non estremi e neutri).

Se poi si vuole proprio fare il massimo per il pesce allora acqua acida e tenera. Per me ph 6,5 e gh max 5.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 15:35   #18
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

Quote:
scusa ma perche' non abbandoni la CO2, ti metti piante a bassa necessità di fertilizzazione....fai un bello strato di foglie di catappa e pignette di ontano piu' la torba nel filtro
la torba gia gli serve, e di pignette e catappa ce ne vuole una quantita immensa prima di ottenere risultati visibili...inoltre la co2 gli serve come fertilizzante per le piante...per cui qualche foglia di catappa puo andare, ma cosi come arredamento non per altro
Vecchio 07-06-2011, 20:48   #19
lyrthanas
Pesce rosso

Feedback 1/100%

sisi ma io parlo di un bell'arredamento tipo la vasca di davide.lupini per i biotodoma cupido....l'ho adorata.....pistia con radici lunghe galleggiante e acqua ambrata con tappeto di foglie...li la CO2 non ti serve.....

Danny sono d'accordo in linea di massima nel non cercare mai valori estremi difficilmente mantenibili ma meglio valori piu' moderati ma stabili...pero' i ram sono delicati...e l'ambiente acido gli fa davvero bene...
Rispondi

Tag
deceduti , ramirezi , ramirezzi