AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   ramirezi deceduti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307051)

karond 05-06-2011 15:09

ramirezi deceduti

piu o meno 3 mesi fa avevo preso 2 ramirezi (classici)..dopo circa un mese il maschio non so come si è ferito sopra l'occhio e dopo 2 settimane è morto, la femmina a continuato a vivere,in 2 mesi era cresciuta e aveva preso dei bei colori e sembrava stare molto bene, ma l'altro giorno ha iniziato a scurirsi e nel giro di 3 giorni è morta inspiegabilmente...
i miei valori dell'acqua sono ph7 gh8 kh4-5. l'acquario è di 280l e cambio circa ogni 2 settimane 40l di acqua meta osmotica e meta rubinetto.

insomma qualcuno sa spiegarmi il motivo di questa morte fulminea???

Ale87tv 05-06-2011 15:25

altri coninquilini?

karond 05-06-2011 17:20

sono un cretino!!!!mi sono appena accorto che 2 settimane fa avevo staccato il riscaldatore perchè faceva un certo caldo...ma in questi ultimi giorni la temperatura è scesa non poco, io mi sono completamente scordato di riattaccarlo.... infatti l'acqua è a 23 gradi!!!noooooooooo!!!guardando bene anche alcune piante hanno sofferto e io non mi sono accorto di nulla...

Agro 05-06-2011 18:33

Anche il ph mi sembra alto

lyrthanas 05-06-2011 23:50

il pH inoltre ha favorito le batteriosi che in questi pesci spesso sono fatali......devi ridurre il Kh e di conseguenza ridurre il tamponamento del pH per poter tenere i ram.....almeno 6.8

Markfree 06-06-2011 00:03

per arrivare a 6.8 non ha bisogno di abbassare il kh....piu che altro sarebbe consigliabile arrivare ad un limite max di 6.5 (meglio inferiore) e forse gli verrebbe comodo l'uso della torba insieme alla co2...però per l'interazione delle due è meglio che chieda a gente piu esperta di me

karond 06-06-2011 11:15

cosa sarebbe la torba???cmq io ho un impianto co2 a fermentazione fatto da me con 2 bottiglie da 1,5l e un unico dissipatore....funziona da un 4 mesi ma fino ad ora non aveva dato problemi...non era morto nessun pesce insomma....
cmq scusate ma la causa del decesso non è stata l'abbassamento della temperatura???con questi valori dell'acqua aveva vissuto splendidamente per 3 mesi.

Cursor 06-06-2011 11:48

Mi spiace per i tuoi ram , nel primo caso la ferita andava presa sul serio mentre nel secondo il termoriscaldatore non va' mai staccato nemmeno d'estate #36# perche ( sopra tutto in questo periodo ) ci possono essere sbalzi di temperatura anche consistenti .
Le cause della morte sono vari fattori messi assieme , valori / temperatura e magari stress che uniti hanno portato alla morte della femmina .

danny1111 06-06-2011 13:24

il ph a 7 sarebbe anche andato bene per i ramirezi. Quello che invece, secondo me, non andava bene era il gh un po altino.

In ogni caso comunque i pesci bisogna osservarli (non guardarli) ogni giorno (nel limite del possibile e se non si è fuori città per altri motivi) e monitorare costantemente il loro stato di salute.

L'estate scorsa uno sbalzo di pochi gradi mi aveva fatto ammalare, fino a morte, una stratosfericamente bella coppia di viejita :-( ........

Markfree 06-06-2011 15:07

la torba è un acidificante in granuli che va messo dentro una calza (le vendono nei negozi d'acquari) fra la lana di perlon e i cannolicchi

L'effetto della torba è quello di abbassare il kh (che nel tuo caso è gia buono) e il ph (che da te è alto. Ovviamente prima o poi l'effetto finisce e va sostituita

Non ho mai usato insieme torba e co2, se decidi di farlo chiedi aiuto in sezione chimica! Per scendere sotto il ph 6.5 senza avvelenarli è l'unica

PS: invece di due bottiglie di co2 gel (che magari hanno erogazioni e tempi diversi) non sarebbe meglio a questo punto una bombola da 4kg??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49.