Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-06-2011, 13:31   #1
TheCiuLi
Guppy

L'avatar di TheCiuLi

Città: Luzzara (RE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a TheCiuLi Invia un messaggio tramite Yahoo a TheCiuLi

Annunci Mercatino: 0
incredibile?? date un'occhiata!

ciao a tutti.. la mia situazione e` molto particolare. :) ho un 55LT pieno di Guppy. Pieno nel vero senso della parola, xk avendone inseriti solo 6 inizialmente, a forza di riprodursi mi hanno riempito la vasca: pur avendo dato via i primi 6, ora ho una quindicina di adulti (tra m e f) e una 20 di piccoletti + un'altra 20na di appena nati.. :) [anke se utlimamente sembrano aver raggiunto un equilibiro)
ho inoltre anche 2 cory, 1ancistrus che e` diventato molto grande (io lo chiamo balena ^^) ed un altro pesce da fondo piccolino di cui nn ricordo il nome..

tutti mi direte che e` una follia, che bisogna fare qualcosa, darne via ecc.. ma aspettate.. nn e` finita qua.

da quando ho avviato la vasca sono sempre stato infestato dalle lumache. nell'arco di 5-6 mesi ho dovuto cambiare la pompa 3 volte xk costantemente si intasava e bruciava x via delle lumache che si ammucchiavano proprio dove la pompa aspira l'acqua.

quindi la 4a volta mi sono chiesto cosa succede se nn metto una pompa..

risultato?? beh.. ormai sono quasi 2 mesi che ho un 55lt estremamente sovraaffollato e che nn ha una pompa.. ed i valori sono SEMPRE E COSTANTEMENTE PERFETTI...

cm'e` possibile?? nn cambio acqua nemmeno tanto spesso (1 volta 40- 50% ogni 10 gg). Ok che l'avviamento di piu` di 1 mese seguito ad hoc e con molta precisione avra` sviluppato molto bene i batteri.. xo` mi sembra strano.. voi che dite???

Ultima modifica di Federico Sibona; 04-06-2011 alle ore 22:30.
TheCiuLi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-06-2011, 13:32   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

che test usi? che piante hai?
Vecchio 03-06-2011, 15:50   #3
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
voi che dite???
che presto la situzione collasserà; riduci drasticamente il cibo e anche i pesci, l'ancistrus e i corydoras insieme in 50 litri non ci stanno; sarei curiosa di conoscere il valore dei nitrati.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 16:07   #4
DiBa
Discus

L'avatar di DiBa

Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Pensi che il movimento dei pesci faccia da movimento per la vasca?xD comunque co prs dei test buoni e poi rimettila una pompa.. Magari escogitando un rimedio.. Tipo mettendo una spugna dove aspira.. Bo..
Vecchio 03-06-2011, 16:29   #5
gunthermarco
Pesce rosso

L'avatar di gunthermarco

Città: Guidonia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gunthermarco

Quote:
ormai sono quasi 2 mesi che ho un 55lt estremamente sovraaffollato e che nn ha una pompa.
meno di 2 mesi sono un tempo brevissimo per poter dire che tutto rimarrà in equilibrio,con tutti quei pesci presto la situazione nitriti potrebbe precipitare....praticamente non hai un filtro.
Vecchio 04-06-2011, 21:25   #6
TheCiuLi
Guppy

L'avatar di TheCiuLi

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a TheCiuLi Invia un messaggio tramite Yahoo a TheCiuLi

lo so ragazzi.. infatti mi chiedo solo come mai nn sia ancora collassato il tutto..

Cmq la mia intenzione e` smantellare tutto, xk a settembre vado via un anno in erasmus e nn ce nessuno che se ne possa occupare.. dovevo riportare i pesci dal rivenditore, ma nn ce l'ho fatta.. mi piacciono troppo.. ed allora mi sono detto k appena comincia a collassare il tutto, porto via tutti i pesci..

ma sta di fatto che nn ne vuole sapere di collassare..

PS: sia i nitriti che i nitrati sono prossimi allo zero.. i test sono quelli della sera (quelli con le gocce)
Vecchio 04-06-2011, 21:43   #7
gigio00
Guppy

Città: sassari
N° Acquari: 2 acquarii - 1 laghetto
Feedback 0/0%

scusa perchè vuoi far collassare vai nel mercatino su acqua portal e regalali... se aspetti che collassi tutto moriranno e cmq dandoli ad un altro non saranno in salute
gigio00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2011, 22:38   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Circa 50 anni fa si facevano acquari senza filtro, ma avevano tante piante e pochissimi pesci e non è il tuo caso.
Non so che filtro tu abbia, ma evidentemente non hai un filtro in cui nella pompa entri acqua filtrata, quindi segui il consiglio di DiBa, metti un prefiltro di spugna sll'imboccatura dell'aspirazione, così le lumachine non potranno entrare nella pompa
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 11:50   #9
TheCiuLi
Guppy

L'avatar di TheCiuLi

Feedback 1/100%

la mia intenzione nn era aspettare che collassi.. avevo gia` intenzione di riportarli tutti dal mio rivenditore di fiducia. Solo che non me la sono mai sentita, e rimandavo di giorno in giorno.. poi ho visto che sembra non collassare e quindi mi sono felicemente sorpreso.. cmq entro un paio di settimane al massimo riporto tutti i pesci dal rivenditore..

la mia era solo una curiosita`.. purtroppo non sono in grado di continuare a mantere la vasca.. quindi va smantellata..

PS: io nn so esattamente come funziona il mercatino con i pesci.. il fatto e` che non ho intenzione di muovermi troppo e nn posso certo spedirli per posta.. xD
Vecchio 05-06-2011, 12:15   #10
xThe_Fishmanx
Pesce rosso

L'avatar di xThe_Fishmanx

Città: Riposto
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Bhe nel mercatino specifica il luogo dove abiti e i posti che sei disposto a raggiungere tipo che so Catania e provincia decidi tu=) se nessuno mostra interesse allora portali al tuo negoziante di fiducia più di questo non puoi fare=)massimo puoi chiedre al negoziante se gentilmente per tutto il tempo che sarai via si prenderà cura di qualche pesciotto senza venderlo per poi fartelo ritrovare :) effettivamente mantenere 3 o 4 pesciulini in più non gli costa assolutamente niente e magari una volta tornato a casa e rimesso in funzione l 'acquario potrai vedere in esso una parte del vecchio acquario rappresentato dai i tuoi vecchi pesciotti=)
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
date , incredibile , unocchiata