Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Quotone.....è un pò come la jumbo si pensava che....ma poi si è visto che....
la zeolite è piena di micropori come la corallina ?
La zeolite ha micropori ancora più piccoli e più numerosi,quindi la zona anossica si forma molto prima,sarà il mio prossimo materiale al posto della jumbo,io sono convinto che funzioni a meraviglia
so di chi l'ha usata come materiale nei denitrificatori... però come ho scritto sopra ne capisco questo uso nel berlinese, in un sistema dsb potrebbe essere controproducente l'uso iun questo modo...meglio usarla scuotendola e sostituendola, o no?
Diciamo che se vuoi fare un acquario con meno rocce e evitare il dsb, se funziona potrebbe dare una bella mano,il mio acquario avrà meno rocce possibili e quindi devo trovare un sostituto
si, ci sarebbe da valutare quale grana è ottimale, il flusso d'acqua, se o meno una illuminazione può incidere .... però non c'è nulla di misterioso, è un ottimo substrato per colonie batteriche ...
naturalmente io ne sto parlando non in sostituzione di quella nel reattore di zeolite che serve a tutt'altra cosa... ovviamente se uno ha un dsb ha meno senso.. invece in un berlinese con poche rocce la trovo molto utile.
io la uso con un flusso di circa 100l/h..
Buran....anche i cannolicchi sono un ottimo substrato la differenza la fà un substrato che faccia chiudere il ciclo e uno no....micca bruscolini eh.
e chi ha detto niente...da quanto ne so, la struttura porosa dei cannolicchi è totalmente differente da quella della zeolite ...parliamo di differenze fondamentali nella penetrazione dell'ossigeno
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da qbacce
naturalmente io ne sto parlando non in sostituzione di quella nel reattore di zeolite che serve a tutt'altra cosa... ovviamente se uno ha un dsb ha meno senso.. invece in un berlinese con poche rocce la trovo molto utile.
io la uso con un flusso di circa 100l/h..
con quale grana?
Ultima modifica di Buran_; 19-05-2011 alle ore 12:02.
Motivo: Unione post automatica
Meglio col sistema abra, altrimenti si sporca molto
Buran io credo che per lo scopo per cui la uso io sia meglio a grana grossa. Sia perché le zone anaerobiche sono maggiori si perché tra i grani si possono sviluppare meglio spugne ecc che hanno bisogno di un certo ricambio d'acqua...
Meglio col sistema abra, altrimenti si sporca molto
Buran io credo che per lo scopo per cui la uso io sia meglio a grana grossa. Sia perché le zone anaerobiche sono maggiori si perché tra i grani si possono sviluppare meglio spugne ecc che hanno bisogno di un certo ricambio d'acqua...
si, ci pensavo pure io, poi riflettendo, a grana piccola hai una maggior compattazione ed un minore flusso d'acqua che ci passa intorno, cosa che potrebbe essere altrettanto positiva...
boh