![]() |
zeolite "usata"
Leggendo con attenzione il topic della vasca del mese, mi è venuta in mente una cosa dettami da qbacce quando andai a trovarlo ma che mi era passata di mente.
Mi riferisco all'uso che viene fatto della zeolite dopo averla tolta dal reattore. Io l'ho sempre buttata ma qualcuno la mette in sump/refugium? Qual'è l'utilita'? Siete in molti a farlo? Perchè? Non so perchè ma l'idea mi piace... |
seguo ......sono curioso :-))
|
nitratoriduzione e supporto per spugne e altri micororganismi.. e secondo me non va mai smossa e toccata, solo aggiunta via via fino alla quantità desiderata..
|
Contribuisce a integrare la ghiaia del mio vialetto di casa.
|
Quote:
|
seguo
|
Tom non credo ci sia una quantità ideale, quella che ti sei prefissato. Io per esempio, l'ho messa fino a riempire quella vaschetta che hai visto;-)
|
Secondo me diventa una sorta di Biologico con conseguente produzione di No3.......
|
non avendo mai usato zeolite ho qualche dubbio
adsorbe ammonio e si sviluppano i batteri che lo utilizzano ........ma una volta che i pori sono tutti riempiti come funziona ? ho letto che ogni tanto va cambiata ........quindi non adsorbe piu ......o no ? |
Quote:
Comunque lo spunto l'ho preso a seabox, sotto la vasca di 3000l ne avranno 200litri di zeolite usata.. se facesse alzare i nitrati.... Secondo me lavora come avere tanti piccoli pezzi di roccia viva, cosa vantaggiosa rispetto a pochi pezzi grossi perche la superficie disponibile ai vari microorganismi aumenta enormemente... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06. |