Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
vi chiedo in base alle vostre esperienze personali quali dei due valori influenza di + il numero di zooxantelle sugli animali ?????????
io ho notato nella mia vasca dei colori belli anche con valori di po4 a 0.06(fotometro) e no3 0
ora che anche i po4 sono scesi sono migliorati ulteriormente i colori.
la colorazione è, a mio parere, sensibile di più alla presenza dei fosfati che dei nitrati ...tutto sommato non dovrebbe essere strano visto che parliamo di aumento di microalghe che sfruttano po4 ....
anche io avevo fatto un ragionamento simile .......pero in passato mi sono trovato dei bei colori anche con po4 0.06 che non ono bassi per niente
mentre i no3 sempre a 0
sono molto più sensibili al valore nitrato ( ciclo azoto) che ai fosfati con nitrati gia a 5-10 mg/l i colori non son più brillanti e la crescita rallenta
in effetti quando avevo nitrati a 10mg erano meno brillanti da quando invece li ho tra 0 e 2mg sono molto piu' brillanti anche quando mi erano saliti i fosfati a 0,07 piu' di tanto non hanno scurito..