![]() |
le zooxantelle e po4 o no3
salve a tutti,
vi chiedo in base alle vostre esperienze personali quali dei due valori influenza di + il numero di zooxantelle sugli animali ????????? io ho notato nella mia vasca dei colori belli anche con valori di po4 a 0.06(fotometro) e no3 0 ora che anche i po4 sono scesi sono migliorati ulteriormente i colori. e voi??????????? |
la colorazione è, a mio parere, sensibile di più alla presenza dei fosfati che dei nitrati ...tutto sommato non dovrebbe essere strano visto che parliamo di aumento di microalghe che sfruttano po4 ....
|
anche io avevo fatto un ragionamento simile .......pero in passato mi sono trovato dei bei colori anche con po4 0.06 che non ono bassi per niente
mentre i no3 sempre a 0 |
beh......e' sicuramente + strano poiche' il fosfato era a 0,06
|
Invece io credo che siano estremamente più sensibili ai nitriti-nitrati, all'azoto insomma.
|
anche secondo me sono + sensibili ai no2 /3
|
sono molto più sensibili al valore nitrato ( ciclo azoto) che ai fosfati con nitrati gia a 5-10 mg/l i colori non son più brillanti e la crescita rallenta
|
in effetti quando avevo nitrati a 10mg erano meno brillanti da quando invece li ho tra 0 e 2mg sono molto piu' brillanti anche quando mi erano saliti i fosfati a 0,07 piu' di tanto non hanno scurito..
|
io ho visto il contrario nelle mie vasche, tra l'altro è il fosfato che inibisce la sintesi del calcio...però gli esperti siete voi...;-)
|
infatti leggendo a destra e sinistra sul forum
ce il ZUcchettino che dice di controllare gli no2 ..... quando si hanno i coralli non brillnti buran scusa ma tu hai mai avuto no3 0 ???? perche se non ricordo male stai sulla 15ina mg litro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44. |