Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi oggi mi voglio dedicate al mio acquario e un Askoll Ambiente 80x30x47 90 litri lordi ,ormai la luce che ho dentro non fa più al caso mio voglio fare qualcosa di bello... chi mi consiglia una lampada esterna o Plafoniera "è la stessa cosa"non ci capisco molto di plafoniere,lampade,o simili scusate( che ne dite dei Led?? ) bella e soprattutto che faccia molta luce .....Avanti con i consigli
io ho poco piu di mezzo watt per litro il mio prato cresce bene senza problemi...quindi credo proprio che con il tuo watt per litro non avrai nessunissimo problema.....di luce.
@Patrizio123: sapendo di non essere un esperto, ti dico che penso la "misura" w/l sia un po' superata&limitata allo stesso tempo... Aspettando persona più esperte che mi correggano se dico cose sbagliate, vorrei dire a Talon che deve calcolare anche l'altezza della vasca ed altre 1000 variabili (aspetta appunto 1esperto che io non le so tutte ) per saper come starà il suo praticello.
Sempre @Talon: anche se è 1minimo OT, volevo chiederti che lampada hai preso, poiché anch'io ho le T5 da 24w e magari, se ti funziona bene...
Grazie e ciao
io ho poco piu di mezzo watt per litro il mio prato cresce bene senza problemi...quindi credo proprio che con il tuo watt per litro non avrai nessunissimo problema.....di luce.
Beh c'è prato e prato
Per quanto riguarda i W/l sicuramente è una indicazione molto approssimata, ma comunque un'orientamento di massima lo da' ancora.
E poi le abitudini sono dure a morire, per esempio sono più di 20 anni che si dovrebbe solo più parlare di kW riferendosi alla potenza dei motori, ma chi è che non ragiona ancora in CV?
Potrebbe essere utile la lettura del topic che c'è nella sezione Approfondimenti dolce sull'argomento illuminazione
Per quanto riguarda i W/l sicuramente è una indicazione molto approssimata, ma comunque un'orientamento di massima lo da' ancora.
E poi le abitudini sono dure a morire, per esempio sono più di 20 anni che si dovrebbe solo più parlare di kW riferendosi alla potenza dei motori, ma chi è che non ragiona ancora in CV?
@Mat le Verseaur infatti io mi riferivo all'indicazione approssimativa che fornisce...il mio acquario è alto 50 ed ha 2 T5 da 45 W l'una...è ovvio che se vuole rendere minimi i problemi deve affidarsi alle T5 che arrivano piu facilmente sul fondo.
io ho il prato calli e con 11 ore di luce e ferro giornaliero non stenta per niente.
@Patrizio123: sapendo di non essere un esperto, ti dico che penso la "misura" w/l sia un po' superata&limitata allo stesso tempo... Aspettando persona più esperte che mi correggano se dico cose sbagliate, vorrei dire a Talon che deve calcolare anche l'altezza della vasca ed altre 1000 variabili (aspetta appunto 1esperto che io non le so tutte ) per saper come starà il suo praticello.
Sempre @Talon: anche se è 1minimo OT, volevo chiederti che lampada hai preso, poiché anch'io ho le T5 da 24w e magari, se ti funziona bene...
Grazie e ciao
@Talon: grazie del link per la lampada, ora me la studio. Comunque ottima scelta la tyua di togliere i neon da 10.000K, io l'ho avuti ed appena son 1minimo vecchi (8/10mesi) "invitano a nozze" le alghe.
@Patrizio 123: nulla di personale sull'osservazione, spero non te la sia presa, ovvio che w/l son un'indicazione di massima, ma forse nullla più. Comunque con 11h certo che la calli cresce bene, occhio alle alghe però.
@Federico Sibona: come ho detto l'approfondimento l'ho letto, a suo tempo, ma forse uno ripasso me lo faccio