Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-04-2011, 16:49   #1
Cobitidae
Bannato

Città: Florentia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allevamento ottimale dei Botia Pagliaccio

Attualmente ho un acquaio di 400L con 6 esemplari giovani di Botia Pagliaccio che vanno dai 6 agli 8cm di lunghezza.
Come alimentazione fornisco scaglie, pasticche vegetali, chironomus e artemia.
Tutta la parte dietro presenta sassi con numerose grotte e anfratti in cui nascondersi.
Convivono con altri pesci di comunità anche se quando cresceranno molto volevo provare a tenerli da soli per tentare la riproduzione pe quanto difficile.
Lessi tempo fà che un qualche forumista anni fà risuciva a riprodurli.
So che è questione di fortuna, infatti, il mio negoziante dice che suo nonno le ha tentate tutte per riprodurli in 300L senza riuscirvi.
Innanzitutto mi chiedevo questo: su 6 esemplari due sono secchi...mentre gli altri sono cicciotelli sani e crescono piuttosto velocemente, questi due sono proprio rifiniti anche se stanno bene e sono vivaci.
Siccome in vista della riproduzione è bene averne diversi e tutti in forma pensavo di comprarne altri due belli ciciottelli e sani.
Mi chiedevo: i due smilzi li dev lasciare? Sono capaci di riproursi anche loro? Perchè se non sono capaci potevo semplicemente sostituirli dato che 8 botia sono tantini specie da adulti!
Ditemi voi cosa fare :)

Mi è stato anche detto che il loro habitat naturale è caratterizzato da fanghiglia mentre io ho un normale ghiaino.
Eventualmente è possibile procurarsi la loro fanghiglia? pemsavo di farlo fraqualche anno per tentare di riprodurli.
Poi cosa sapete delle correnti, cambiamenti di temperatura e di pressione?
QUando si simula la stagione delle pioggie ho letto che è bene abbassare la temperatura e sciogliere del ghiaccio simulando anche delle tempeste con luce intermittente e frastuoni.
Cobitidae non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-05-2011, 16:35   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Scusa il ritardo, guarda se questo articolo ti aiuta
http://www.acquari.info/downloads/Ar...3/Default.aspx
Vecchio 07-05-2011, 01:52   #3
Cobitidae
Bannato

Città: Florentia
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao crilù ti ringrazio molto.
Sì lo avevo già letto: io le tenterò tutte per riprodurli e da qul che ho capito l'ideale eè dare molto cibo vivo e alternare le stagioni secca e delle pioggie una volta raggiunta una certa età.
Speriamo! Attualmente ne ho 6 in 400L e domani ne compro altri 4.
Hanno dimensioni dai 6 a 8 cm e sono molto vivaci e mangioni. :)
Cobitidae non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevamento , botia , ottimale , pagliaccio