Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-04-2011, 19:40   #361
davidukke
Ciclide

Città: Archi, Chieti
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il tuo ragionamento è giustissimo ed la soluzione per illuminare un acquario e come diciamo sempre di usare solo HIGH POWER LED da 1, 3 o più watt!!

davidukke non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-04-2011, 22:40   #362
mollyballoon
Guppy

Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/50%

Originariamente inviata da davidukke Visualizza il messaggio
il tuo ragionamento è giustissimo ed la soluzione per illuminare un acquario e come diciamo sempre di usare solo HIGH POWER LED da 1, 3 o più watt!!
Capisco.
Mi potete consigliare un sito ottimo dove poter acquistare dei HIGH POWER LED?????

Grazie
mollyballoon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 13:36   #363
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Ehm..... ragionamento giustissimo mica tanto. I tubi fuorescenti distribuiscono la luce su più di 180° di angolo solido, i LED in questione su 15°, i lumen non sono quindi comparabili!
Pensando che ai tubi si possono applicare dei riflettori e che ci sono parecchi led con apertura del flusso luminoso diverso da 15°, dovrebbe essere chiara la difficoltà di fare, in modo semplice ed a priori, un parallelo tra utilizzo di tubi fluorescenti e LED come vorreste (e vi capisco) voi

Per una migliore comprensione di cosa significa angolo solido: http://it.wikipedia.org/wiki/Angolo_solido
E di lumen, anche se lo ha già spiegato scriptors: http://it.wikipedia.org/wiki/Lumen

Vi sono poi i topic in evidenza in questa sezione; non intendo solo quello sui LED, ma anche quelli sulla luce in generale, perchè per capire è necessario avere acquisito le basi dell'argomento
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 16:14   #364
mordor
Guppy

Città: Venezia
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

è da un po che leggo sui led, e mi sono deciso a modificare la plafoniera del mio RIO 180, visto che i T5 della juwel sono costosi e non danno alternativa di scelta, oltre a disperdere sui muri metà della luce.
Dopo avere letto un po di post sono arrivato a un dilemma.

Allora i led sviluppano i lumen perpendicolarmente, andando fuori asse anche di poco si hanno grossi decrementi. Detto questo, secondo voi, riesco a illuminare la vasca sfruttando i 4 cm di plafoniera?? Mi spiego meglio: le misure sono 101 x 41 x 50 cm.
Facendo due conti, per coprire dalla plafoniera tutto il fondo di 41 cm ad una altezza di 50 - 10cm ( la plafo e il fondo ) serve dal centro della plafo un angolo di 52°.
Voi direte, montaci una lente da 60 e sei apposto. Mi chiedo, ma la lente mi stringe tutto quel grafico in x gradi?
Perchè se cosi fosse mi converebbe non metterla, sprecando qualcosina, ma avendo una illuminazione media piu alta; non me ne faccio nulla di stringere ulteriormente quel picco centrale, anzi sarebbe deleterio a mio avviso.
Quindi pensavo di fare una fila centrale sulla plafo di led.
Riassumendo i led si troveranno a circa 5 cm dal pelo acqua in centro vasca, la vasca è profonda 41 e l'acqua alta 40 e moddando la plafo originale posso dispoli in una striscia di 4 cm ( una unica fila quindi ) su tutto il metro di lunghezza.
Ovviamente solita trafila: sequenza di 2 led bianchi medi, 1 bianco caldo, 1 bianco freddo, 1 rgb ( che uso per dare il rosso sempre, tremite microcontroller come luce notturnae alba tramonto ) e via a ripetersi per tutta la lunghezza ( oppure sostituisco i bianchi medi con le barrette dissipate da 3 w caduna mettendole in fila ).
Si combina qualcosa? Lente, non lente come dico io ?
mordor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 16:25   #365
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Guarda sul mio sito, vasca quasi identica (RIO 240), è tutto anche scritto sul forum in questi topic e non mi va di ripetermi per la 101esima volta

comunque la lentina non serve dato che le piante sono si sul fondo ... ma poi arrivano a pelo acqua e li luce (con la lentina) non c'è ne più ... quasi, si dirigerebbero verso la luce ed avresti una vasca un pochino strana con tutte le piante che convergono a centro vasca
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 14:05   #366
mordor
Guppy

Città: Venezia
Feedback 0/0%

Allora realizzerò una striscia centrale all'acquario. Ho trovato dei prodotti interessanti:

pensavo di acquistare 5 barre, 3 bianco medio, 1 bianco calda, 1 bianca fredda e mescolare il tutto ( si possono staccare i led )

http://www.led-tech.de/en/High-Power-LEDs-Cree/CREE-Solutions/8-x-CREE-MX-3-on-aluminium-stripe-PCB-LT43_120_117.html

compererò anche dei led rossi per la fotosintesi. Cosa ne pensate?
mordor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 16:42   #367
Andrea M.
Guppy

L'avatar di Andrea M.

Città: Viareggio
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 30/100%

ciao a tutti,

ho un rio 180 con i sui t5 da 45 w l'uno e vorrei aggiungerci una illuminazione aggiuntiva!

volevo sapere se le strip a led vanno bene, per l'esattezza girando su ebay ho visto : http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...ht_3184wt_1139

dite che vanno bene??

grazie
Andrea M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 23:52   #368
mollyballoon
Guppy

Città: Agrigento
N° Acquari: 2
Feedback 0/50%

Originariamente inviata da Andrea M. Visualizza il messaggio
ciao a tutti,

ho un rio 180 con i sui t5 da 45 w l'uno e vorrei aggiungerci una illuminazione aggiuntiva!

volevo sapere se le strip a led vanno bene, per l'esattezza girando su ebay ho visto : http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...ht_3184wt_1139

dite che vanno bene??

grazie
Dice: PAGINA NN DISPNIBILE!
Metti il link giusto!
mollyballoon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 19:04   #369
Andrea M.
Guppy

L'avatar di Andrea M.

Città: Viareggio