Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-06-2007, 10:07   #1
gesualdop
Pesce rosso

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gesualdop Invia un messaggio tramite Yahoo a gesualdop

Annunci Mercatino: 0
disposizione rocce vive

nella mia vasca da 120 litri (60x40x50) avviata da circa 1 settimana ho fino ad oggi messo solo 3 rocce vive (11 kg),.
prima di mettere il fondo (aragonite viva 9 kg) vorrei aggiungere altre rocce ......... quante? ........... e trovare una disposizione quanto più definitiva possibile.
considerando che ho tre affacci (2 lunghi ed 1 corto) qual' è il miglior modo pewr disporle?
gesualdop non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-06-2007, 17:41   #2
percivaldo
Ciclide

Città: roma
Feedback 0/0%

Per la sabbia aspetta a metterle per il resto senti consigli che ti daranno i piu esperti
CIAO
Vecchio 21-06-2007, 17:54   #3
Brig
Imperator

Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

in teoria dovrebbe esserci 1 kg di rocce ogni 5l d'acqua...
io ne ho circa 30 in un 125... e la situazione è più o meno la tua..
mettile dal lato che è "coperto" e li devi andare vicino al vetro se non toccarlo... fino a scendere dove c'è il lato corto libero... io ho fatto così almeno...

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu
Brig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2007, 20:26   #4
preve84
Imperator

Città: vercelli
Feedback 5/100%

a me la prima impostazione non dispiace...per i 13 Kg che ti rimangono da prendere cerca di procurarti rocce di media/piccola dimensione così le sistemi un po' dove vuoi....

so che la sabbia andrebbe messa dopo i 6 mesi (o anche un anno)..o anche mai!
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2007, 10:11   #5
gesualdop
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gesualdop Invia un messaggio tramite Yahoo a gesualdop

ho aggiunto oggi un'altra roccia (circa 3 kg ... non l'ho pesata) proveniente dall'acquaro di un amico, avviato da oltre 2 anni.
come da voi consigliato - grazie - per i rimanenti 10 kg proverò allora a prendere (spero nel pm) alcune rocce medio-piccole.
adesso alcune domande stupide ... sono un principiante:
- perchè l'aragonite viva perchè non va introdotta prima di 6 mesi/1 anno?
- non contribuisce alla maturazione della vasca?
Le rocce dovebbero peraltro essere già spurgate in quanto prese da vasce avviate.
E inoltre:
- pesci ed invertebrati non andrebbero inseriti dopo il fondo?
- dovrei inserirli dopo tutto questo tempo?
Vecchio 22-06-2007, 10:43   #6
preve84
Imperator

Città: vercelli
Feedback 5/100%

prova a cercare nel mercatino per le rocce vive..si trovano ottimi prezzi!

la sabbia so che può siventare un deposito di schifezze e nitrati se non gestita/pulita correttamente, per questo la si sconsiglia ai neofiti...io ad esempio la tenevo, ma non l'ho gestita bene e non ti dico che schifezza c'era dentro...
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2007, 12:20   #7
gesualdop
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ho letto da qualche parte che la sabbia svolge una funzione importante (oltre che estetica) e con spessori di qualche cm non dovrebbe costituire problemi particolari.
volendo utilizzarla (l'ho gia comprata) e comunque solo pochi cm di spessore ..... come andrebbe gestita/pulita?
grazie
Vecchio 22-06-2007, 13:53   #8
Fabiano
Ciclide

Città: Flaibano (UD)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabiano

gesualdop, allora... le rocce vive, come ben sai, filtrano l'acqua.

La sabbia viva o l'aragonite hanno la stessa funzione, ma per funzionare bene devono avere uno strato di almeno 10 cm, in questo modo il tuo acquario diventa un dsb o un jaubiert. Ti consiglio di informarti su questi due metodi di gestione, per ora sappi solo che per funzionare bene il filtraggio devi per forza arrivare ad uno strato di questo tipo, altrimenti non avrai zone anaerobiche dove far lavorare al meglio i batteri che eliminano i nitrati dal tuo acquario.

La sabbia, in genere, qualsiasi sia lo spessore, porta al deposito di detriti. Questi detriti vengono ben utilizzati, sfruttati e smantellati in un dsb o jaubiert, sono invece fonte di grande inquinamento se sono distribuite in un acquario con spessore inferiore ai 10cm...

I consigli per la sabbia in genere sono due:
1) non metterla, oppure metterla solo per fattore estetico, dopo un anno dall'inizio della maturazione, dopo aver inserito pesci e quant'altro e dopo che l'acquario è ben equilibrato.
2) metterne almeno 10 cm

Tieni conto che un dsb o jaubiert puro non prevedono rocce, ma richiedono un tempo di maturazione che potremmo definire "infinito"... un anno di solito. E poi questo metodo di gestione non permette di tenere troppi animali in vasca.
Questi due metodi però non prevedono uno schiumatoio, e qui potresti risparmiare qualcosina.

Se invece opti per un metodo misto, ok, riesci a risparmiare in rocce e invece dei 30kg puoi pensare di metterne solo una 20ina. Ma sabbia, almeno 10 cm!!!

In 50cm di altezza, rubare 12 cm di acqua per la sabbia non mi sembrerebbe il caso.
Il mio consiglio, dai via la sabbia e compra altri 10 kg di rocce.
E leggiti qualcosa su dsb e jaubiert, giusto per sapere cosa potevi fare in alternativa.

Al'è inutil insegnà al muss, a si piert timp.
E soredut, a si infastidis la bestie.
Fabiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2007, 15:22   #9
janco1979
Stella marina

L'avatar di janco1979

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

se ormai l'hai comprata mettila a fine maturazione,ma mi raccomando uno strato sottilissimo,solo per coprire il vetro di fondo.
janco1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2007, 00:37   #10
zaza1984
Ciclide

Città: Riolo Terme
Feedback 0/0%

gesualdop,
Io non sono un fan dei fonfi alti tipo dsb... secondo me se non si ha molta esperienza.. a lungo andare sono difficili da gestire... se opti per un berlinese..... per almeno 5 mesi.. evita la sabbia...

Poi.. metti tutte le roccie il piu presto possibile.. per un totale di 30kg.. ad occhio e croce.. la misura non è rigorosa.. dipende dalle roccie.. in ogni caso.. tu sai che quando hai inserito l'ultima roccia... da allora inizi la maturazione.. quindi... muoviti a metterle.. cosi inizi a farle maturare...
La maturazione .. mi raccomando.. inizia con almeno 3 setimane di buio.. poi vai col fotoperiodo aumentando gradatamente...
Gli animali vanno messi solo a fotoperiodo finito.. e a volori dell'acqua ottimali..
Hai una luce fantastica... e uno skimmer... del piffero!... io se fossi in te...lo sostituirei.. appena puoi.. con un deltecMCE600.... magari se cerchi nel mercatino.. con calma lo trovi ad un buon prezzo..
Che intendi allevare in quella vasca... se sostituisci quello skimmer... secondoi me puoi puntare in alto!!

Venite a trovarmi nel mio Blog:
http://zazzaroni.spaces.live.com/
zaza1984 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
disposizione , rocce , vive