Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho comprato la zucchina, domani ci provo, mi pareva ricordare che galleggiavano... Angelus, potresti aver ragione
Sono donna e cucino. HO RAGIONE. -04 -04
Basta imparare la giusta cottura e non si "spatascia". Per lasciarlo "al dente", un trucco è inserire la roondella di zucchina in acqua già bollente (cioè che bolle forte), lasciarla 1 o 2 minuti e toglierla (il tempo varia a seconda dello spessore della zucchina).
Non è di questa difficoltà estrema, è che in cucina voi omazzi ci state poco me sa (e ora arriverete col: ma nooo io cucino..... e io vi dirò: si anche il mio ragazzo cucina, ma non ha tutto st'occhio..)
Un ulteriore trucco: con uno stuzzicadenti, mentre bolle, provate a forare la zucchina (senza forzare troppo). Circa verso i 2 minuti per una rondella di 1 cm lo stuzzicandenti perforerà la zucchina, quindi toglietela e passatela sotto l'acqua fredda. In questo modo manterrà una bella consistenza compatta. Quindi buttatela in acquario e va giù.
Prima di leggere gli ultimi tre messaggi ho fatto bollire la zucchina intera per circa un minuto, poi l'ho freddata sotto il rubinetto, tagliata a fettine e ne ho buttate un paio nell'acquario e andava giù senza spatasciarsi!!!! Purtroppo la prima impressione e che i Botia o Chromobotia macracanthus, secondo nuova classificazione, non fossero interessati alquanto, a differenza degli altri pesci; comunque hanno abitudini notturne e forse se le mangiano stanotte.
Inoltre ieri notte hanno fatto un bel pranzetto con le Echinodorus che avevo privato delle foglie brutte e vecchie la sera prima esponendo ingenuamente il cuore tenero della pianta...risultato: forse una delle due piante morirà a meno di non gettare lateralmente.
consiglio nutrizionale: se bollite la zucchina intera (in acqua già bollente, come dice angelus, per pochi minuti) e poi la tagliate a fette una volta cotta, mantiene meglio le proprie caratteristiche nutrizionali, perchè disperde meno sostanze in acqua...
io bollo la zucchina, l'affetto, congelo le fette (trucco: congelate le fettine allargate e non ammassate, altrimenti non le staccate più...) e le tiro fuori all'occorrenza.
scegliete zucchine piccole, di non più di 10 cm, che sono più sode e hanno i semi più piccoli.
babaferu, è proprio come ho fatto io...e in effetti sono venute proprio bene; stasera ho dato una fetta surgelata, ma la mangiano al centro e lasciano l'esterno...magari durante la notte la finiscono.
Ho pensato di incrementare la quantità di cibo in pastiglie, dietro consiglio di mia moglie: io sono sempre modesto nelle dosi per non inquinare eccessivamente l'acqua, ma forse esageravo. I 3 Botia sono di circa 12 cm e fornivo 1 pastiglia a testa alla sera; ora ho incrementato a 2 a testa alla sera + 1 a testa a metà giornata.
Qualcuno mi sa consigliare sul dosaggio correto di pastiglie per il mio acquario?