![]() |
I Botia macracanta ni divorano le piante!!!
Un saluto a tutti quelli che come me sono appassionati di acquari.
Ho un grosso problema: da parecchio tempo i 3 Botia adulti che ho in vasca mi divorano le piante, in particolare la Vallisneria e le Echinodorus. Oltre a soministrare alla sera una pastiglia a testa a ciascuno di essi, da 1 settimana gli fornisco anche una fettina di carota bollita precedentemente surgelata, senza però eliminare la loro voracità: mi hanno reso le piante dei colabrodi. -04 Non ho osservato direttamente l'infausto pasto, ma penso ho quasi la certezza che siano loro (vedi il mio acquario). Qualcuno mi può aiutare, sono disperato -20 -20 -20 (si fa per dire). |
Dagliela tutte le sere la carota...
|
l'utilizzo della della carota me lo aveva consigliato un negoziante: la somministro tutte le sere da una settimana, a parte qualche volta che me la sono dimenticata, ma all'inizio se la mangiavano tutta, mentre adesso ne avanzano una parte: forse dovrei variare, ma con cosa? un altro negoziante mi aveva consigliato le zucchine ma si disfano e galleggiano.
|
Quote:
|
Le zucchine devi farle bollire pochissimo, perchè non di "spatascino". un paio di minuti sono sufficienti (forse anche troppi), dacchè l'acqua bolle.
[/quote] Poverò a seguire il tuo consiglio; ma bisogna bollirli mettendoli in pentola quando l'acqua bolle o partendo dall'acqua fredda?(il moderatore mi sposterà certo su un forum di cucina!) ;-) Dimmi, anche tu hai o hai avuto questa esperienza con i Botia? Sono pesci simpatici, soprattutto in branco, ma i miei hanno questo inconveniente che si è presentato quando da 1 sono passato a 3. |
Io ai botia davo petto di pollo cuore di bue e carne trita....mai dato verdure,ma erano adulti
|
Non ho mai tenuto i botia, ma leggo che necessitino di vasche mooooolto grandi. Mi limitavo a parlarti delle zucchine in quanto le do ai miei pesci. Le metto in un pentolino con acqua fredda, accendo il gas e un minuto dopo l'ebollizione, scolo raffreddo e servo in tavola :-D
|
Proverò a segire le vostre indicazioni.
Per macguy: ma a le zucchine non galleggiavano nell'acqua? (i Botia mangiano per lo più dal fondo). |
Forzaaaaaaaa!!! Un pò d'ingengno!!! Legale ad un sasso, un corpo contundente, un'incudine..... :-D
|
:-D :-D :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41. |