Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa relativa alle tecnioche di illuminazione ( ho postato anche nel topic del mio acquario ma forse questa sezione è più azzeccata :))
Io ho una vasca 120x45x45 che allestirò come Biotipo Amazzonico e che avrà come pesce "principale" degli scalari.
I dubbi sull' illuminazione mi sorgono nel momento in cui leggo delle varie tipologie di lampade, gradazioen di colore ecc...
Mi è piaciuto moltissimo il progetto "fai da te" con le lampade HQL ma non conosco bene la differenza tra questo tipo di lampade e le HQI o i neon classici da plafoniera...
Qualcuno può rendermi più chiara la questione?Sono da poco in questo forum e stò cercando di leggere il più possibile ma alcune cose non sono proprio facili da comprendere
Elminster, la differenza sostanziale tra hql ed hqi la possibilita da parte delle hqi di poter alzare la temperatura di colore i neon con la tipologia t5 , arriva ad intensità molto simili alle hqi ..... importante per illuminare bene la nostra vasca oltre all'intensita di luce che colpisce una determinata superficie (lux) è la temperatura di colore , devi immaginare un metallo che mano a mano che si scalda , cambia di colore , passando dal rosso , al bianco ... per la luce il concetto è =, ma è molto più semplice dire che aumentando i kelvin ad una luce acquariologica , (con spettro il più simile a quello solare ) si aumentano le lunghezze d'onda sul blu , diminuendo quelle sul rosso e viceversa , ( diventa più semplice se hai uno spettro luminoso di una lampada a portata di mano ), la temperatura di colore che imita al meglio una giornata serena è di circa 6500k° NELLE ORE VICINE AL RAMONTO LA TEMPERATURA SCENDE (INFATTI LA LUCE PERDE DI BLU E AUMENTA DI ROSSO ) , secondo me la luce migliore per l'allevamento di piante si aggira ad una temperatura di colore di circa 6000k°.....le lampade con gradazioni maggiori 10000 14000 20000 sono create per simulare profondità acquatiche più o meno elevate
fappio, grazie...
ma allora ( se ho capito bene) le HQL che hanno al massimo 4800K non vanno bene e devo per forza andare sulle HQI o sui neon T5?
Non volevo spendere un patrimonio per la plafoniera, e poi sinceramente mi piace più la soluzione con un paio di lampade anche per un discorso estetico...
dubbio, dubbio...
Elminster, per illuminare al meglio 120cm sicuramente occorrono 2 luci , con le hqi , oltre ad avere una maggior intensità luminosa e di conseguenza un buon risparmio energetico , puoi alzare i K° con le hqi si parte dai 5000k una vasca come la tua con 2 hqi da 70w fai tutto la temperatura che hai postato va bene , ma io sinceramente starei su una più alta anche esteticamente la vasca guadagna .....la disano fa faretti orientabilli molto belli a prezzi accesibili , la luce è un buon investimento , poi ovviamente dipende da cosa vuoi fare una vasca del genere deve essere gestita con moltissime piante e pochissimi pesci può essere dedicata anche ed un principiante , ma non di certo ed un approsimativo , mi sembra doveroso dirlo
Elminster, per illuminare al meglio 120cm sicuramente occorrono 2 luci , con le hqi , oltre ad avere una maggior intensità luminosa e di conseguenza un buon risparmio energetico , puoi alzare i K° con le hqi si parte dai 5000k una vasca come la tua con 2 hqi da 70w fai tutto
Quindi anche per te le HQI sono meglio delle HQL... contando che non sei il primo a dirmelo...
Originariamente inviata da fappio
la disano fa faretti orientabilli molto belli a prezzi accesibili
ho cercato nel sito della disano ma non capisco quali poter integrare nel progetto "fai da te" sapresti dirmi il nome di uno dei modelli come esempio?
Originariamente inviata da fappio
, la luce è un buon investimento , poi ovviamente dipende da cosa vuoi fare una vasca del genere deve essere gestita con moltissime piante e pochissimi pesci può essere dedicata anche ed un principiante , ma non di certo ed un approsimativo , mi sembra doveroso dirlo
Infatti stò cercando di documentarmi il più possibile, domando a tutti su ogni cosa perchè voglio essere tutto fuorchè approssimativo
fappio, eccomi di nuovo a chiedere aiuto
Ho sentito il mio amico elettricista e mi ha detto che l' azienda che gli fanno sconti maggiori è la Sylvania, ma potrebbe strappare dei prezzacci anche ad Osram e Philips...
Ho girato 2 ore sui siti ma non sono riuscito a trovare niente...help help!!!!!!!!!