![]() |
Dubbio luci... quante ma, soprattutto, quali!!!
Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa relativa alle tecnioche di illuminazione ( ho postato anche nel topic del mio acquario ma forse questa sezione è più azzeccata :))
Io ho una vasca 120x45x45 che allestirò come Biotipo Amazzonico e che avrà come pesce "principale" degli scalari. I dubbi sull' illuminazione mi sorgono nel momento in cui leggo delle varie tipologie di lampade, gradazioen di colore ecc... Mi è piaciuto moltissimo il progetto "fai da te" con le lampade HQL ma non conosco bene la differenza tra questo tipo di lampade e le HQI o i neon classici da plafoniera... Qualcuno può rendermi più chiara la questione?Sono da poco in questo forum e stò cercando di leggere il più possibile ma alcune cose non sono proprio facili da comprendere #19 Grazie |
Elminster, la differenza sostanziale tra hql ed hqi la possibilita da parte delle hqi di poter alzare la temperatura di colore i neon con la tipologia t5 , arriva ad intensità molto simili alle hqi ..... importante per illuminare bene la nostra vasca oltre all'intensita di luce che colpisce una determinata superficie (lux) è la temperatura di colore , devi immaginare un metallo che mano a mano che si scalda , cambia di colore , passando dal rosso , al bianco ... per la luce il concetto è =, ma è molto più semplice dire che aumentando i kelvin ad una luce acquariologica , (con spettro il più simile a quello solare ) si aumentano le lunghezze d'onda sul blu , diminuendo quelle sul rosso e viceversa , ( diventa più semplice se hai uno spettro luminoso di una lampada a portata di mano ), la temperatura di colore che imita al meglio una giornata serena è di circa 6500k° NELLE ORE VICINE AL RAMONTO LA TEMPERATURA SCENDE (INFATTI LA LUCE PERDE DI BLU E AUMENTA DI ROSSO ) , secondo me la luce migliore per l'allevamento di piante si aggira ad una temperatura di colore di circa 6000k°.....le lampade con gradazioni maggiori 10000 14000 20000 sono create per simulare profondità acquatiche più o meno elevate
|
fappio, grazie...
ma allora ( se ho capito bene) le HQL che hanno al massimo 4800K non vanno bene e devo per forza andare sulle HQI o sui neon T5? Non volevo spendere un patrimonio per la plafoniera, e poi sinceramente mi piace più la soluzione con un paio di lampade anche per un discorso estetico... dubbio, dubbio... #17 |
Elminster, per illuminare al meglio 120cm sicuramente occorrono 2 luci , con le hqi , oltre ad avere una maggior intensità luminosa e di conseguenza un buon risparmio energetico , puoi alzare i K° con le hqi si parte dai 5000k una vasca come la tua con 2 hqi da 70w fai tutto la temperatura che hai postato va bene , ma io sinceramente starei su una più alta anche esteticamente la vasca guadagna .....la disano fa faretti orientabilli molto belli a prezzi accesibili , la luce è un buon investimento , poi ovviamente dipende da cosa vuoi fare una vasca del genere deve essere gestita con moltissime piante e pochissimi pesci può essere dedicata anche ed un principiante , ma non di certo ed un approsimativo , mi sembra doveroso dirlo ;-) :-))
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Elminster, http://catalogo.fosnova.it/GetPage.p...80811480110bbc ... http://catalogo.disano.it/GetPage.pu...80811480110bbc questi sono hqi da 70w belli finiti con tutte le sue cosine .... ;-)
|
Grande fappio... domani chiedo quanto costano ad un mio amico elettricista ;-)
A che altezza le devo tenere dall' acqua? sempre 40cm circa? |
Elminster, 20 40 cm l'importante che coprano , quello che ti serve ....
|
fappio, eccomi di nuovo a chiedere aiuto :-))
Ho sentito il mio amico elettricista e mi ha detto che l' azienda che gli fanno sconti maggiori è la Sylvania, ma potrebbe strappare dei prezzacci anche ad Osram e Philips... Ho girato 2 ore sui siti ma non sono riuscito a trovare niente...help help!!!!!!!!! |
Ma poi IODURI e ALOGENURI sono la stessa cosa? #19
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32. |