Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ecco qui come deve venire la vasca, com'era un mesetto fà, poi l'ho spogliata per inserire gli spigoli d'alluminio come rinforzo, mi sà che è nata per essere così, ragazzi i vetri sono 4-5mm, non sono tanto doppi, non voglio riempirla
Che ne dite, però poi la libero, viene un tutt'uno
francyuri, certo che 4/5mm con una altezza di 50cm non sono molti. Considererei seriamente di fare come hai detto, ossia mettere una fascia nera in plastica autoadesiva in alto e tenere il livello basso. Comunque da 4mm a 5mm di spessore c'è una bella differenza, non puoi essere più preciso?
Se decidi di tenere il livello basso, in effetti non ha più molto senso tenere la vasca aperta. Potresti incollare con il silicone due mensole di vetro, una a destra ed una a sinistra, a circa 5cm dalla sommità della vasca per appoggiare i neon e quindi quattro triangolini di vetro a 5mm sempre dalla sommità della vasca nei quattro spigoli per sorreggere una lastra di vetro o plexiglas di dimensioni opportune che fungerà da coperchio. Anche su questo coperchio metterai una plastica autoadesiva nera e verrà un lavoro anche esteticamente valido. Le mensole oltre tutto serviranno anche a rinforzare la vasca.
in effetti non ha più molto senso tenere la vasca aperta. Potresti incollare con il silicone due mensole di vetro, una a destra ed una a sinistra, a circa 5cm dalla sommità della vasca per appoggiare i neon e quindi quattro triangolini di vetro a 5mm sempre dalla sommità della vasca nei quattro spigoli per sorreggere una lastra di vetro o plexiglas di dimensioni opportune che fungerà da coperchio. Anche su questo coperchio metterai una plastica autoadesiva nera e verrà un lavoro anche esteticamente valido.
Hola ragazzi, ecco qui ho appena finito di mettere le fasce, il prossimo passo sarà l'illuminazione, che inizialmente sarà datat da un singolo neon 20w, però messo a fiord'acqua, per le piante che ho dovrebbe bastare visto che sono piante forti
Se avete consigli per gli interni, l'arredo fatemi sapere, che appena tolgo i due scalari la sistemo
Per quanto riguarda l'acqua, come posso abbassare il ph? Perforza torba o basta fare solo cambi con quella di Osmosi (Ph6.0), voglio dire.. anche se la portassi a 6.5 non sarebbe male visto che ora è troppo alta
francyuri, perdiana sei uno dalle decisioni rapide! Ti sei fatto aprire i negozi di domenica?
Ti volevo far presente che se il coperchio lo farai in plexiglas, potrai anche attaccare i neon al coperchio, essendo facile da forare, evitando le mensole.
Con l'acqua di osmosi non abassi il Ph, bensì il Gh ed il Kh. Come ti ho già scritto, devi portare il kh a 3,5-4. A quel punto puoi abbassare il Ph immettendo co2 oppure torba nel filtro.
Ciao Federico, la carta adesiva la tenevo conservata, ora trovi che vada meglio nel complesso?
Buona l'idea del plexiglas, lo utilizzerò ma non per il neon, devo mettere gli appoggi del coperchio e quindi prenderò anche le 2 mensolette di vetro, ma il plex è buono per modellarlo avendo io un filtro esterno dovrò far passare i tubi, come divevi tu posso forarlo facilmente.
Fr@nco grazie 1000 del consiglio, ne deduco che dovrò fare solo cambi d'osmosi, mai più quellidi fontana.. perchè il mio negozziante me li fà fare? Così non abbasserò mai i valori, non credi?
Ciao ragazzi. non mi intrometto nella parte tecnica Per non creare inutile confusione ma una considerazione è da fare : 33 cm di altezza che togliendo lo spazio preso dal fondo diminuiscono ancora sono veramente troppo troppo pochi per allevare scalari. il mio consiglio è di sostituirli con altri ciclidi più piccoli. Ciao