Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Non esiste un rapporto fisso. In genere il filtro è un 10/20%, ma dipende molto anche dall'efficienza del filtro e dalla densità di pooplazione. Io metterei + due filtri, nella vita di ogni acquariofilo è capitata la disgrazia di un filtro bloccato e disgrazia conseguente, meglio dimezzare i rischi
Ma scusate eh... il pratico 100 ha un volume di 1.2 L e va bene per 100 L. Ora se io ricostruisco un filtro da me perchè devo avere un volume di almeno 10 L (10% della vasca)???
per il volume del 10% si considera principalmente per i filtri esterni... conta cmq che i filtri prodotti sono costruiti in modo particolarmente compatto ed efficente, cosa che noi da soli non riusciamo a riprodurre...
mi dispiace faby ma nn sono d'accordo con te...perchè un pratiko 400 a un volume biologico di circa 4.2l e se tu costruissi un filtro esterno fatto da te con lo stesso carico di volume biologico nn penso ci sia alcuna differenza...la differenza è data solo dalle dimensioni perchè loro sono riusciti a fare il tutto in poco spazio...IO LA PENSO COSI poesse pure che mi sbaglio ma nn credo..
"Ma scusate eh... il pratico 100 ha un volume di 1.2 L e va bene per 100 L. Ora se io ricostruisco un filtro da me perchè devo avere un volume di almeno 10 L (10% della vasca)???"
Bella domanda... sarà ma io ho filtri esterni fai da me... non ho speso neanche 50€... non ho mai usato resine per azoto o fosfati ecc...
...e questo è tutto quello che ho da dire su questa faccenda... Forrest Gump