![]() |
Rapporto litri acquario/litri filtro
Esiste? e se esiste quanto è?
Grazie. |
Non esiste un rapporto fisso. In genere il filtro è un 10/20%, ma dipende molto anche dall'efficienza del filtro e dalla densità di pooplazione. Io metterei + due filtri, nella vita di ogni acquariofilo è capitata la disgrazia di un filtro bloccato e disgrazia conseguente, meglio dimezzare i rischi
|
Prova a guardare questo topic è molto interessante: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...521&highlight=
|
Ma scusate eh... il pratico 100 ha un volume di 1.2 L e va bene per 100 L. Ora se io ricostruisco un filtro da me perchè devo avere un volume di almeno 10 L (10% della vasca)???
|
per il volume del 10% si considera principalmente per i filtri esterni... conta cmq che i filtri prodotti sono costruiti in modo particolarmente compatto ed efficente, cosa che noi da soli non riusciamo a riprodurre...
ciao! :-)) |
mi dispiace faby ma nn sono d'accordo con te...perchè un pratiko 400 a un volume biologico di circa 4.2l e se tu costruissi un filtro esterno fatto da te con lo stesso carico di volume biologico nn penso ci sia alcuna differenza...la differenza è data solo dalle dimensioni perchè loro sono riusciti a fare il tutto in poco spazio...IO LA PENSO COSI poesse pure che mi sbaglio ma nn credo..
ciao :-) |
"Ma scusate eh... il pratico 100 ha un volume di 1.2 L e va bene per 100 L. Ora se io ricostruisco un filtro da me perchè devo avere un volume di almeno 10 L (10% della vasca)???"
Bella domanda... sarà ma io ho filtri esterni fai da me... non ho speso neanche 50€... non ho mai usato resine per azoto o fosfati ecc... ...e questo è tutto quello che ho da dire su questa faccenda... Forrest Gump |
bakalar #25 #25
|
Philips... hai dettoproprio quello che dicevo io... forse non si era capito...
cmq fate come vi pare... io rimango dell' idea che cmq un prodotto studiato e testato, sia molto più affidabile! ciao! :-)) |
io invece mi fido PERFETTAMENTE degli oggetti fai da me
;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24. |