Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
no puoi inserirle subito, è per i pesci che bisogna aspettare
che bella notizia! ...in ogni caso prima di sabato, giorno in cui ho un po' di tempo libero non farò nulla, così intanto passano un po' di giorni ancora
prima lo voglio far diventare una piccola foresta .... ai pesci ancora non ci penso !
consigli su che piante mettere per far ciò?!?!?
la mia idea è di mettere sono un tronco.. il resto piante
ps. per il "problema" del getto d'acqua ho pensato di attaccare a dove esce l'acqua un tubetto di plastica in modo che finisca direttamente dentro alla vasca , che ne dite?!?
marcofast, se ne metti uno esterno (o un'altro interno progettato meglio) con i materiali filtranti di quello interno che hai ora, non dovresti perdere i 10gg di maturazione,o almeno non tutti.
marcofast, se ne metti uno esterno con i materiali filtranti di quello interno che hai ora, non dovresti perdere i 10gg di maturazione,o almeno non tutti.
capito, però ho letto, anche qui nel forum, che quelli tipo da 30 euro non valgono poi molto..i motivi non li ho ben capiti..
quindi, uno buono esterno quanto mi costerebbe piu o meno??
io ho il fondo di sabbia fine bianca (in un 40 lt) e sinceramente anche senza invertebrati non lo trovo poi così difficile, pur avendo platy che sporcano abbastanza. ho solo due cory panda che "grufolando" la smuovono un pochino.
le mie piante non sono un gran che, ma non dipende dalla sabbia... in quanto attecchire, attecchiscono: basta mettere un fondo fertilizzato sotto (qui qualcuno dirà che fondo e sabbia si mescolano: beh, io ho un fondo della tetra e in effetti quando pianto le piante si mescolano un pochino, ma nel giro di un giorno per il diverso peso specifico la sabbia torna in superficie e il fondo... riaffonda).
infine, bisogna smuoverla un pochino ogni tanto perchè essendo fine tende a compattarsi un po', ma non è poi sta gran fatica.
possibile da fare, insomma, se ti piace.
certo non resta candida, dopo un mesetto si scurisce un pochino, ma proprio candida sarebbe un po' innaturale.
allora premettendo ke nn sono ancora sicuro della disposizione delle rocce...infatti chiedo a voi consiglio.... intanto elenco le piante inserite:
da sin. a destra:
- vallisteria , messa per coprire il brutto filtro..
- anubias, fissata alle rocce con un filo da pesca
- nella destra, al centro una crypto undulata e a fianco le due willisii!
ora mi manca da decidere che mettergli nella parte dietro, che mi consigliate?!?!
ciao e grazie a tutti
ah come potete vedere lacqua dopo l inserimento del tutto si è annebbiata un po', che dite che siano le rocce?? il negoziante mha detto di sciacquarle e basta che eran gia apposto....
pino piano prenderà forma anche con la crescita e l'immissione di nuove piante.
cmq ti vorrei far vedere un acquario che puoi troivare come anche tantissimi alti nella sezione "DOLCE Mostra e Descrivi il tuo acquario" http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=124408
visto che volevi fare una stradina al centro, mi pare di ricordare.