Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Dopo l'ultima guerra in casa fra taniche, asciugamani e carta assorbente in quantità industriale, sono riuscito a fare un a modifica sostanziale alla vasca.
Preso il filtro esterno Eheim 2234 che per ora sta andando bene.
Trovato una pianta che non so come si chiama, ma mi piace un sacco.
( Quella chiara a foglie a punta nel mezzo )
Messo lo sfondo blu.
Adottati altri due pesciolini rossi ( Casper e Pepito )
Immesse in vasca 4 caridine, troppo simpatiche !!!!
Tolto il legno perchè rendeva l'acqua molto ambrata.
Ho problemi adesso con i fosfati alti e credo che mi si stiano formando delle alghe pelose biancastre sulle piante e sui vetri.
S070380, Scusami ma non hai problemi con quella sabbia fine? Cioè intendo dire con i cory che rovistanouna continuazione? Te lo chiedo perchè ho questo problema e sto cercando di capire....
Ora sono col 30 % d'acqua in meno, ho ricomprato tutto il ghiaino visto che per togliere l'altro è stata l'apocalisse perchè s'è mischiato ghiaia, sabbia, torba e fertilizzante. I sassi sono quelli mentre qualche pianta che ne aveva risentito l'ho buttata.
Finchè non faccio l'allestimento definitivo non riposto le foto.
Ciao, la pianta che hai citato non mi sembra proprio sia dedita alla vita sommersa sai.
é una pianta da paludario, attento perché ti tenderá a marcire
ciao ciao
chiarella.new, grazie per la solidarietà, sono dietro a tempestare il negoziante per farmi cambiare la vasca ma è cosa difficile per ora.
I pesci e le piante mi sembra che stiano bene anche con meno acqua.
Tra l'altro ho fatto una disposizione provvisoria più bella di quella studiata ...
Aggiornerò le foto appena sarò sistemato.
Aindria, che pianta intendi ? Quella a foglie a punta ?
si la pianta con le foglie a punte e striature bianche è una dracena adatta solo al paludario, completamente sommersa marcirà... poi vorrei aggiungere che uno spanciamento di 0,5 cm rientra nella norma ...
luki, mi par di ricordare che avesse uno spanciamento di 5mm non solo in alto, ma anche in basso, sul fondo della vasca, e ciò non mi sembra tanto normale. Fermo restando che se non hai seguito l'altro topic questo non lo potevi sapere.
luki, grazie.
Infatti sto notando che le foglie si stanno "imbruttendo" col passare del tempo.
Allora il negoziante che me l'ha venduta non la conosceva bene o è un farabutto ...