Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Dopo aver cominciato con un 60 litri per 2 orifiamma, che poi sono diventati 4, sono appena passato ad una vasca un po' più grossa ...
Pensando che per fare un acquario "tropicale" occorra una marea di soldi, specialmente di manutenzione e prodotti, avevo pensato di cominciare relativamente con calma, ma la passione mi è scoppaita e mi sono tolto uno sfizio, essendo MOOOOOOOlto invidioso degli acquari degli utenti del form
E' un RIO 180 della Juwel, per ora con tutta l'attrezzatura di serie : 2 lampade ( una che fa luce più rosata, l'altra più celeste ) , filtro interno con i cannolicchi al posto delle spugne, biocondizionatori e batteri della Sera.
Ovvio che sono quì per consigli, pareri e idee per migliorarlo.
Giudicate severi e chiedetemi ogni e qualsiasi cosa vi venga in mente.
Contro ogni logica di messa in funzione dell'acquario ( pensando anche che i miei inquilini sono " delle berve " ) ho inserito i pesci il secondo giorno di allestimento, anche perchè ho messo parte dell'acqua della vasca precedente che stava viaggiando come un orologio.
Avrei bisogno di sapere le dosi dei biocondizionatori / batteri / fertilizzante liquido da inserire e le tempistiche. Di 3 negozianti che ho girato non ce n'è uno che mi dice uguale.
Dopo aver cominciato con un 60 litri per 2 orifiamma, che poi sono diventati 4, sono appena passato ad una vasca un po' più grossa ...
Pensando che per fare un acquario "tropicale" occorra una marea di soldi, specialmente di manutenzione e prodotti, avevo pensato di cominciare relativamente con calma, ma la passione mi è scoppaita e mi sono tolto uno sfizio, essendo MOOOOOOOlto invidioso degli acquari degli utenti del form
E' un RIO 180 della Juwel, per ora con tutta l'attrezzatura di serie : 2 lampade ( una che fa luce più rosata, l'altra più celeste ) , filtro interno con i cannolicchi al posto delle spugne, biocondizionatori e batteri della Sera.
Ovvio che sono quì per consigli, pareri e idee per migliorarlo.
Giudicate severi e chiedetemi ogni e qualsiasi cosa vi venga in mente.
Contro ogni logica di messa in funzione dell'acquario ( pensando anche che i miei inquilini sono " delle berve " ) ho inserito i pesci il secondo giorno di allestimento, anche perchè ho messo parte dell'acqua della vasca precedente che stava viaggiando come un orologio.
Avrei bisogno di sapere le dosi dei biocondizionatori / batteri / fertilizzante liquido da inserire e le tempistiche. Di 3 negozianti che ho girato non ce n'è uno che mi dice uguale.
carino dai... non mi piaccino ne quel tipo di carassi, ne i sassi, ne il ghiaino bianco ma è un fattore mio personale
in linea di massima è carino..
Una domanda, da quanto tempo è avviato? dopo quanto hai inserito i pesci? sono 4 giusto?
Per le dosi di biocondizionatore e attivatore batterico (dubito però che ti serva, visto che il filtro dovrebbe essere già maturo ) sta scritto sull'etichetta del prodotto
per i fertilizzanti alt, non fare nulla con loro, non servono ora e alimenterebbero solo le alghe
ti conviene(se non lo fai gia)integrare la dieta dei tuoi pescetti con verdure sbollentate (zucchine broccoli ec..)in modo che il fabbisogno di fibre sia adeguato e non invogli i pesci a mangiarsi le tue piantine
Nella vasca precedente lo stavo facendo periodicamente, ma ho avuto un'infestazione paurosa di alghe a pennello ( marroni e appiccicose su ogni cosa ) e avevo dato colpa anche ai residui di verdure ceh rimanevano inesorabolmente sul fondo.
Più ceh altro davo i piselli lessati, aperti e divisi nei due "cuori". Li divoravano.
Ora li alimento coi mangimi della Sera, ma appena butto una pastiglia per quelli da fondo ci si fiondano e non riescono a fare mangiare anche i piccoletti.
Come faccio ?
L'acquario è avviato da una settimana, i pesci ( irresponsabilmente ) li ho messi il 2° giorno, visto che parecchia dell'acqua dell'altra vasca ( matura )è andata in quella nuova.
Il ghiaino non è bianco, così si vede male, ma davanti c'è una "spiaggia" di sabbia finissima ed è quella che è bianca, ma dietro e la maggior parte è di ghiaino marrone-rosso abbastanza scuro.
Lasciami stare i miei bellissimi carassi !!!
ma davanti c'è una "spiaggia" di sabbia finissima ed è quella che è bianca
quella dicevo io
Quote:
L'acquario è avviato da una settimana, i pesci ( irresponsabilmente ) li ho messi il 2° giorno, visto che parecchia dell'acqua dell'altra vasca ( matura )è andata in quella nuova.
quindi, hai per caso almeno effettuato un qualche test per vedere se l'acqua si sta mantenendo inalterata?
perchè un conto è avere il materiale foltrante della vecchia vasca, e un altro è avere l'acqua