| 
 | 
    | Originariamente inviata da zortac | 
    | Io alla catena IPER ho comprato un monitor LCD per PC, dopo averlo usato 3gg l'ho portato indietro perchè non mi piaceva, e loro
 tranquillamente mi hanno ridato i soldi uno sull'altro.
 
 Alla catena MEDIAWORLD, ho comprato una reflex minolta, l'ho portata
 indietro dopo qualche gg (meno di 8, ora non ricordo) e me la sono fatta
 cambiare con una nikon. Me l'hanno fatto senza problemi.
 
 Ora a dire il vero, non so se lo hanno fatto per via di una legge dello stato
 oppure per politica aziendale. Una cosa certa è che il rivenditore (e non il
 costruttore) DEVE garantirti il prodotto 2 anni, anche se loro ti dicono 1, e questa
 sì è una legge dello stato.
 | 
    
un paio di dettagli sulla garanzia europea di 2 anni.
entro 8 giorni puoi farti cambiare il prodotto dal negoziante.
fino a 6 mesi il difetto è riconosciuto come difetto congenito e hai diritto alla riparazione o sostituzione gratuita.
dal 6mese e un giorno fino ai due anni la legge prevede ke il centro ti ripari il prodotto a tue spese. poi tu devi dimostrare alla casa tramite una perizia ke il prodotto aveva effettivamente un difetto congenito, e allora la casa ti rimborsa la riparazione.
in realtà al momento le case fanno ke per il primo anno  ti sostituiscono o riparano il prodotto, invece ke per i primi sei mesi soltanto.
alcune invece prolungano kuesta modalità anke per tutti e due gli anni.
ben presto però le modalità di garanzia verranno applicate secondo kuanto prevede la legge eruopea, ovvero la prenderemo tutti nel c...!