Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 01-07-2006, 23:52   #31
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
il posizionamento è ineccepibile, come dico sempre

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-07-2006, 19:22   #32
THE DOC
Guppy

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

credo che seguirò i consigli di danilo (che ringrazio pubblicamente per la disponibilità), ridurrò le dimensioni della vasca (un bel 90x70x60h illuminato con 1x400 e con sum sotto credo sia un buon compromesso), così diminuisco il peso e le spese ed inoltre credo di aver trovato un posticino diverso (sempre grazie al consiglio di dani). speriamo bene anche se c'è ancora tempo........

ps: grazie per i commenti sulla tridacna in meno di un anno è quasi raddoppiata....una figata
THE DOC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2006, 20:17   #33
basilio
Guppy

Città: bra
Feedback 0/0%

la mia esperienza da ormai 5 anni...vasca come da profilo 180 x 70 x 70 spessore vetro 20mm peso circa 230 kg della sola vasca di vetro, in vasca circa 170 kg di roccie vive,mobile in legno massiccio peso circa 90 kg, 3 vasche sump con un totale circa di 210 lt con dsb 45 kg circa più accessori come reattore,bombola e quantaltro.....provate ad immaginare il tutto con ancora il litraggio in vasca principale! cmq io lho messa per lungo il muro (controparete ) del salotto...il mio appartamento ha 8 anni e abito al terzo piano...sono abbastanza tranquillo ma qualche apprensione per la verità mi viene quando ho amici a casa che si piazzano in 3 o 4 davanti alla vasca per ammirarla........ -28d# -28d#
basilio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 08:34   #34
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

4 amici sono in media 320 kg... poco rispetto alla vasca...

cmq i problemi prima che avvengano per il peso richiedono tempo, tanto tempo...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 17-07-2006, 10:53   #35
kenta74
Ciclide

Città: Brescia
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ***dani***
4 amici sono in media 320 kg... poco rispetto alla vasca...

cmq i problemi prima che avvengano per il peso richiedono tempo, tanto tempo...

... mi sa che gli hai fatto venire un bello spavento.... spero che abbia cheisto all'architetto che gli ha fatto la casa prima di farsi la vasca..... -28d# -28d#

VENDO SKIMMER LG 2000

VENDO 2 OCEAN LIGHT DA 250 W CIASCUNA PIU DUE NEON T5 24W CIASCUNA.
kenta74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 11:02   #36
kenta74
Ciclide

Città: Brescia
Feedback 0/0%

comunque il discorso è sempre questo.... se dobbiam fare un acquario ci poniam problemi.... se invece facciamo una libreria alta e poco profonda.... e la riempiamo di libri e pesanti enciclopedia..... raggiungiamo magari un peso nettamente maggiore..... pensiamo altrimenti nei bagni la vasca da bagno.. quelle più belle sono larghe ed idromassaggio... ci stanno dentro anche 2 persone..... la vasca..... 2 persone.... e l'acqua..... mi sa che sono molti più chili di una vasca.....in una vasca di 180 di lunghezza...... ci staranno 500 litri.... con persona ... ciao..... lo so che magari è per massimo un'ora.... ma non scherza lo stesso il peso....

VENDO SKIMMER LG 2000

VENDO 2 OCEAN LIGHT DA 250 W CIASCUNA PIU DUE NEON T5 24W CIASCUNA.
kenta74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 11:22   #37
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Quote:
... mi sa che gli hai fatto venire un bello spavento.... spero che abbia cheisto all'architetto che gli ha fatto la casa prima di farsi la vasca.....
Io spero all'ingegnere...

Quote:
comunque il discorso è sempre questo.... se dobbiam fare un acquario ci poniam problemi.... se invece facciamo una libreria alta e poco profonda.... e la riempiamo di libri e pesanti enciclopedia..... raggiungiamo magari un peso nettamente maggiore.....
Kenta... eri partito bene... non pisciare fuori dall'urinale...

la differenza è il MOMENTO

se la libreria è larga poniamo 40 cm, e mettiamo un peso P, il momento totale è

Mtot=P*0,4m*0,2m (carico distribuito)=0.8Pm^2

Se l'acquario è largo 80 a parita di peso P si ha
Mtot=P*0.8m*0.4m= 2.4Pm^2

cioè lo sforzo è maggiori di 3 volte!!!

Quote:
pensiamo altrimenti nei bagni la vasca da bagno.. quelle più belle sono larghe ed idromassaggio... ci stanno dentro anche 2 persone..... la vasca..... 2 persone.... e l'acqua..... mi sa che sono molti più chili di una vasca.....in una vasca di 180 di lunghezza...... ci staranno 500 litri.... con persona ... ciao..... lo so che magari è per massimo un'ora.... ma non scherza lo stesso il peso....
il problema è quello... carico permanente ed accidentale... e la resistenza dell'edificio... campo elastico, campo plastico ed elastoplastico...

prendi la solita bottiglia d'acqua da 2 litri... alzala con il braccio teso verso l'esterno tenendolo perpendicolare al corpo... facile? certo è un carico accidentale

tienila li per 10 minuti... non ci sei riuscito? ecco la differenza con il carico permamente...

nel forum è pieno di questi esempi...

Proverbio Spagnolo
Vecchio 17-07-2006, 14:13   #38
simonetta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

anch'io vorrei passare dagli attuali 300 litri ad un 400 almeno, ma con queste premesse è difficile......
simonetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2006, 08:35   #39
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

simonetta, dipende dove sia posto l'acquario... da 300 a 400 litri l'aumento non è proibitivo

Proverbio Spagnolo
Vecchio 18-07-2006, 11:09   #40
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

kenta74, Una libreria non pesa quanto un acquario come quello descritto da basiliocon tutta la sua attrezzatura!!!
Il bagno non te lo fai a tutte le ore del giorno e della notte in due nell'idromassaggio..quindi il carico non è permanente ma accidentale..Immagina un elastico che tiene un peso questo si deforma riduce il suo calibro e tiene per qualche minuto però arriverà un momento in cui cederà di schianto se non stacchi il peso...

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
peso , totale , vasca
Opzioni
Visualizzazione