Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-05-2006, 15:14   #1
THE DOC
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
peso totale vasca

ciao a tutti, oggi sono andato a vedere come procedono i lavori della mia nuova casa in costruzione e non ho potuto non volare con la fantasia immaginando dove e come sarà posizionata la mia futura vasca.
E qui purtroppo sorgono i dubbi: avevo pensato a varie misure ma in generale pensavo di stare su un 120x70x60h, una bella vasca per soli sps con 2x400 e sump, appoggiata col lato lungo ad un muro (non maestro).

Dubbio atroce: la soletta sosterrà tutto il peso (sapreste dirmi indicativamente quanto in totale ?????????). ho chiesto al capo-cantiere che mi ha confermato che le travi d'acciaio di sostegno della soletta sono parallele al lato lungo della vasca, ma che potrà sostenere solo 400 max 500 kg. POSSIBILE!!!!!!!!! (mi ha detto comunque che non ci sarebbero rischi di sfondamento, ma solo di qualche cedimento parziale, ma non vi dico il ghigno della mia donna all'idea di non fare la vasca così grossa).
Allora che fare: secondo voi devo preoccuparmi e ripiegare su una vasca più piccola oppure potrò realizzare il mio sogno.
THE DOC non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-05-2006, 11:51   #2
THE DOC
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno mi sa dare delucidazioni in merito.
esperianze personali nessuno qualcuno ha mai avuto problemi con una vasca di queste dimensioni?

è vero che il peso totale viene scaricato sul mobile in particolare sui quattro lati per cui in realtà non c'è pericolo di sfondamento?
THE DOC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2006, 12:01   #3
ralpino
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.081
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
solo il volume sono 500 litri..ovvero 500 kg
se poi vuoi farlo marino, quindi mettere molte rocce vive, penso che tra rocce e mobile raggiungi i 600 kg..
si è vero si distribuisce su 4 lati ma io chiederei all'architetto o a chi di dovere..
considera che anche se non sfondi il soffitto del tuo inquilino al piano di sotto..un minimo cedimento rischierebbe di farti rompere i vetri...
valli a raccogliere 500 litri in casa!!
__________________
Non è mai esistito ingegno senza un poco di pazzia
ralpino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2006, 23:48   #4
THE DOC
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma allora chi ha vasche molto più grosse come ha fatto ......possibile che se invito 20 persone a casa me le trovo al piano di sotto -05 -05 -05 -05
THE DOC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2006, 03:10   #5
ralpino
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.081
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
nn sono 1 architetto ma molto dipende da dove lo metti..metterlo sul balcone nn è la stessa cosa che metterlo vicino ad una colonna portante..
ti consiglio di parlare con l'architetto
__________________
Non è mai esistito ingegno senza un poco di pazzia
ralpino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2006, 11:10   #6
alex84
Ciclide
 
Registrato: Aug 2004
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.447
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
dipende da dove la metti
io sto facendo fare una vasca delle tue stesse dimensioni e la metto contro un muro portante al piano terra mi hanno detto che non ci sono problemi
in totale penso che sara sui 600kg
ciao ale
alex84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2006, 22:46   #7
THE DOC
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il muro portante sarebbe distante circa 1 metro e parallelamente al lato corto della vasca mentre il suo lato posteriore è contro un muro a fianco ad una porta (che separa la vasca dal muro portante stesso).

l'architetto non mi ha saputo dire bene se ci sarebbe qualche problema, mentre chiedendo ad un operaio lui ha detto che la soletta non sprofonda ma chi abita sotto potrebbe avere crepe sul soffitto. secondo voi è una cosa possibile?
C'è qualcuno che ha una vasca di tali dimensioni (120x70x60h) o addirittura più grossa non posizionata vicina al muro portante? se si ha mai avuto problemi?
THE DOC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2006, 09:39   #8
matzara
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Padova
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora:
io ho una 140x50x65 con sump avviata da 1 mese e mezzo ed abito al 1 piano.
Prima di laciarmi nell'impresa ho consultato architetti, ingegneri e geometri e non ho avuto una risposta univoca...tutti:"Mah, non dovrebbe...non so...penso che non abbia problemi."

Se cerchi ci sono molti post al riguardo, ma, come si sarà stancato Dani di dire, fatti fare una perizia con firma.
Ci sono troppi fattori in gioco, a partire dalla costruzioni, materiale, direzione delle travi...

Solo 2 appunti:
1) peso dell'acquario: tutti dicono:"E' un 500 litri, peserà 500 kg...poi aggiungici un po' di rocce...circa 600 kg in tutto."...ma nessuno tiene conto del peso del vetro? Il mio acquario, con vetro da 12mm pesa 90kg...solo di vetro!

2) smettiamola con il paragone "ma se invito 20 persone in casa..." perchè lo capisce anche un bambino che il cedimento si ha nel tempo, e non nell'immediato.
Prova a lasciare le 20 persone ferme in quel punto per qualche anno, solo allora potrai fare il paragone!
matzara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2006, 09:40   #9
matzara
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Padova
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah, dimenticavo:
io non mi sognerei mai di farlo distante da un muro portante!
matzara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2006, 11:48   #10
THE DOC
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie
THE DOC non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
peso , totale , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23559 seconds with 14 queries