Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
penso usassero le 5200 e le tagliavano con gli attinici per far risultare più gradevole la vista..
del resto c'è chi usa ancora questa tecnica e si fà qualche mese con lampade a bassi kelvin per spingere sulla crescita e poi ricambiare lampade..
ma la crescita viene rallentata dalle 10.000 o sono le 5.200 che la accellerano... io 1 sarco e 1 sinularia che quando stavano molto vicine al pelo dell'acqua non crescevano e estroflettevano meno i polpi
da quando le ho provate a spostare più in basso è aumentata la crescita e estroflettono di più
in vasca non ho aggiunto animali ormai da mesi e seguo sempre le solite routine di manutenzione
eppure la mia lampada è solo 70w... quindi o effettivamente emette UV oppure questi animali non amano la luce
perdi tutta la potenza.
I tuoi Watt sono distribuiti nello psettro tipico della lampada. Con il filtro vai a tagliare parte dello spettro attenuando l'emissione luminosa e nello stesso tempo NON aumenti l'emissione di blu....fai solo passare il blu emesso da quella lampada.
Es.
se la lampada distribuisce:
10W in rosso
10W in giallo
10 w in blu
alla fine esci con i soli 10w di blu .....e anche meno perchè il filtro attenua anche il colore per il quale è stato tarato.
Quote:
all'inizio come facevano?
Usavano le 5200 °K.
Guarda che è la stessa medesima cosa che colorare il vetro.
so che ci sono le 6500°K nei fari industriali, perche non usare quelli?
sicuramente sono migliori come qualità dei 5200, poi magari invece del temprato si può usare il borosilicato che è 1,7mm più sottile