Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Oppure qui:
Treatment of methemoglobinemia may consist of adding chloride (usually as sodium chloride) to the water. The rationale is that the chloride ion and nitrite ion are competing monovalent anions for limited number of uptake sites across the gill epithelium. The management strategy is to establish a ration of Cl:NO2 of at least 5:1. This is thought to reduce the uptake of nitrite by the fish to the extent where the natural methemoglobin reductase enzyme system in the fish can convert the methemoglobin back to hemoglobin. An additional managment practice may be to reduce the amound of feed given to the fish.
(http://www.afip.org/vetpath/POLA/99/...es_of_Fish.htm)
Io appena avuto in regalo il mio 60 litri e prodotti con guida Sera, riempo l'acquario con acqua rubinetto e acqua amica Askol, 2° giorno inserisco Cycle I batteri, terzo giorno i pesci e ogni giorno per una settimana 7 ml di Cycle, è andato tutto bene lo ione nitrito rimane intorno a 2 mg/l, porta il Ph sotto i sette e togli ammoniaca. Per avviare la mia nurcery urgente dopo una settimana valori alti aggiunta mezza boccetta di filter start IBL e tre ml Cycleil giorno dopo i valori erano in netto miglioramento. Per ilmio 240 litri e due settimane solo con acqua e parte delle piante non iserirò i piesci prima di un mese. Non sono un esperto ascolta bakalar, bacarospo e gli altri più bravi di me. Non capisco perchè non puoi tenere il pescione in una tinozza nuova e cambiare l'acqua ogni giorno, aspettando la maturazione dell'acquario, portalo ad un amico. Puoi anche aggiungere dei sali sanoxon (clorulo di sodio, acido borico borato di ossigeno perossido di carbamide), stabilizzano un pò l'acqua e combatte la crescita dei parassiti. Cercati un amico con un acquario e fatti regalare una parte del suo materiale biolocgico già attivo (spugne cannolicchi ecc.), se puoi prenditi la sua acqua del cabio 150 litri di acqua matura non sarebbero male, aggiungerei anche della lemma minor.
ciao se posso consigliare una cosa io direi di non fare cambi d'acqua ma di continuare sulla strada dei batteri nel filtro.
la "nuvola bianca" che da l'effetto di avere acqua diluita con il latte è perchè è in atto la proliferazione batterica....quindi secondo me buon segno ma ha bisogno di tempo, si sistemerà da solo.
Spero tu non abbia inquilini in acqua perchè sarebbe come condannarli a morte sicura!
Gli NO2(nitriti) alti è il classico picco che si ha in fase di avvio di una nuova vasca, da quanto tempo gira la vasca?
posto il fatto che devi aggiungere le piante magari a crescita rapida, non preoccuparti, se non hai pesciolini in vasca vai tranquillo.
PS io sono di Legnano.
ciao e spero di esserti stato di aiuto
ciao se posso consigliare una cosa io direi di non fare cambi d'acqua ma di continuare sulla strada dei batteri nel filtro.
la "nuvola bianca" che da l'effetto di avere acqua diluita con il latte è perchè è in atto la proliferazione batterica....quindi secondo me buon segno ma ha bisogno di tempo, si sistemerà da solo.
Spero tu non abbia inquilini in acqua perchè sarebbe come condannarli a morte sicura!
Gli NO2(nitriti) alti è il classico picco che si ha in fase di avvio di una nuova vasca, da quanto tempo gira la vasca?
posto il fatto che devi aggiungere le piante magari a crescita rapida, non preoccuparti, se non hai pesciolini in vasca vai tranquillo.
PS io sono di Legnano.
ciao e spero di esserti stato di aiuto
I pesci PURTROPPO ci sono sì, in vasca, solo due di fondo, uno di 35cm circa ed uno di 9-10cm.
Hanno circa 8 anni...
Il problema è che è avviato da un 3 settimane, acquario nuovo, ma non sapendo dove metterli, l'ho avviato con loro dentro...
Che fare?
Ho appena provato i nitriti, dopo 7 giorni che ho messo il Biodigest... FINALMENTE sono "solo" a 0,8mg/l!!!
Che faccio, altro Biodigest?
Ciao, bello! ;)
Anch'io possiedo un cayman ferplast 80professional e anche io ho problemi di acqua torbida .... credo sia un problema del filtro interno....
i miei valori comunque sono:
no3 0
no2 0
gh >6°
kh 3
ph 6,8
inserisco ogni settimana 15 litri di acqua di osmosi e 3 litri di acqua di rubinetto biocondizionata.
Ho provato a inserire un sacchetto di carbone e mi ha reso l'acqua limpidissima,quelli della ferplast secondo me lo sanno che qual filtro ha dei problemi perchè di serie monta una spugna al carbone attivo e consigliano di sostituirla ogni 3 settimane.
no fosfati ... almeno mi stavo informando io per la mia acqua biancastra.... e su un libro e anche sul sito della sera ho trovato queste parole ..... "I fosfati disciolti (visibili perché formano una nebbia)...." Poi non so non sono un esperto ed ero negato in chimica
Tutti gli altri vanno bene, giusto?
GRAZIE DI CUORE a chi mi ha fatto usare il Biodigest.
Mai vista una cosa simile...
In 10 giorni... un miracolo...
Ciao, belli! ;)