Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 07-02-2006, 01:26   #111
sedano
Discus

L'avatar di sedano

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 caridinaio da 45 litri + 2 dedicati ai Triops da 2 e 10 litri
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a sedano

Annunci Mercatino: 0
E con deltec nulla?Vabbè che noi nemmeno sappiamo qual'è il migliore tra deltec,LG e H&S...

www.fiumata.it
sedano non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-02-2006, 01:37   #112
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da blureff
Originariamente inviata da sedano
possibile che in america nessuno abbia fatto una prova con deltec e H&S?
si uno la fatto,buble kink 300 interno contro H&S a 2x1260
sono li a sentire lui!!!!!!!!!!
il bk consuma solo meno,e legermente piu prestazionale,ma non e che sia cosi altamente superiore
a detta sua
ciao da blureff
E' piu' o meno quello che penso io...
Sedano... non e' che non lo sappiamo... e' che ogni uno di noi dovrebbe provarli tutti e tre sulla stessa vasca ( e' importante questa cosa ) dando gli stessi prodotti e lo stesso cibo per poter trarre dell conclusioni...
Serve un confronto su basi oggettive...

Purtroppo essendo apparecchi che COSTANO UNA CIFRA non indifferente ci si ferma spesso ( tranne alcuni casi ) ad una valutazione SOGGETTIVA...
che in quanto tale rimarra' sempre OPINABILE

Stasera scrivo na cifra bbene
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2006, 09:38   #113
sedano
Discus

L'avatar di sedano

Città: Roma
N° Acquari: 1 caridinaio da 45 litri + 2 dedicati ai Triops da 2 e 10 litri
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a sedano

Bah,per me se li tengono,con quello che costano...e poi cmq fossero "nettamente" superiori potrei capire ma a quanto pare...

www.fiumata.it
sedano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2006, 09:52   #114
LGAquari
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Modder
!!!!super!!!!

quindi basterebbe cambiare solo la girante....interessantissimo!

mi potresti spiegare una cosa, una volta mi hai detto che il flusso d'acqua dentro lo skimmer deve essere intorno ai 350 l\h e l'aria non deve essere messa mai a palla.cosa serve allora una girante che tira quattro volte in più aria???per caso è una girante ad aghi o è una nuova specie?questi skimmer nuovi sono per impianti grandi?

grazie.
Il flusso dipende dallo schiumatoio e varia da modello a modello.
Poi si tratta di una media perchè i nostri schiumatoi hanno la possibilità (come altri anche se il sistema è diverso) di regolare la quantità d'acqua trattata e quindi di personalizzare la schiumazione.
Altro è il discorso della girante:
il vero problema delle giranti ad aghi tradizionali è la perdita di portata della pompa. Noi vediamo, invece, molto utile mantenere la portata anche se a scapito dell'aria (i risultati, che credo tu conosca, premiano questa scelta).
Il problema è sempre stato, finora, riuscire a fare più aria mantenendo una grossa portata.
Sembra che ci siamo riusciti........
Questo significa mantenere le caratteristiche dei nostri schiumatoi aumentandone le prestazioni e questo solo cambiando girante.
Diciamo che, terminati i collaudi, ci saranno anche una serie di innovazioni ma........... non dico di più!
  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2006, 13:08   #115
simo1978
Ciclide

L'avatar di simo1978

Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Poniamo a confronto due macchine di diverse marche...
A e B .... dato per assodato che A lavora bene e tira via tutto il TIRABILE dalla vasca.... come quantifico se lavora bene B ???
un modo c'è ma parte dall' ipotesi che uno sia più scarso dell' altro.
La schiumazione non è solo questione di tirare via tutto quello che immetto, ma è anche fatta di stati di equilibrio che sono in grado di mantenere 2 skimmer diversi.
Vi è mai capitato di cambiare skimmer, vederlo schiumare come un matto per una settimana e poi rimettersi a schiumare quasi come quello che avevate prima? Lo skimmer ha tirato via dall' acqua quello che l' altro non era in grado di asportare e si è assestato su un altro punto di equilibrio tra input, output e qualità dell' acqua.
D'altronde se non fosse così e lo skimmer meno performante non riuscisse a tirare via tutto quello che immettiamo, non riusciremmo a mantenere la vasca con valori costanti. Questo discorso vale ovviamente se si confrontano 2 skimmer che comunque riescono a mantenere un equilibrio in vasca, equilibrio tra input e output come già detto, ma con diversa quantità di sostanza organica disciolta.
Non so se sono stato in grado di spiegare cosa intendo, ma nella fisica è un concetto molto conosciuto e c'è un esempio molto carino che si potrebbe fare.

Quote:
il bk consuma solo meno,e legermente piu prestazionale,ma non e che sia cosi altamente superiore
considera che l' H&S comunque si ciuccia la bellezza di 750 l/h a pompa (da quanto dichiarato come portata massima di aria delle eheim 1260) per un totale di 1500 l/h di aria eh! micca bazzecole

Quote:
Purtroppo essendo apparecchi che COSTANO UNA CIFRA non indifferente ci si ferma spesso ( tranne alcuni casi ) ad una valutazione SOGGETTIVA...
che in quanto tale rimarra' sempre OPINABILE
è vero anche questo.
Vecchio 07-02-2006, 13:59   #116
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Raga leggo ora tutto il topic......secondo me vi state facendo un po' troppe seghe mentali su sti confronti tra l'altro difficilemnte realizzabili a mio avviso.....
dico la mia poi mi direte voi....possego un LGS600C costa 398Euro è silenziosissimo abbiamo visto che i consumi sono contenuti, dò cibo ai pesci 5-6 volte al giorno secco congelato.....tutte le sere do cibo ai coralli e per alcuni alimenti chiudo l'aria per tutta la notte e ho in vasca nitrati non misurabili e fosfati a 0,01 misurati con fotometro.....allora mi spiegate perchè mi devo scervellare per capire chi funziona meglio e prendere un BK da 800-1000 euro o quanto cavolo costeranno i nuovi modelli piccoli????? Cosa mi darebbe in più nulla a mio avviso....potrei nutrire di più i coralli ma sono sicuro che il carico verrebbe retto benissimo dal mio attuale schiumatoio e dall'equilibrio che poi si instaura nell'acquario.
Vecchio 07-02-2006, 14:15   #117
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Feedback 0/0%

quotatissimo... infatti nel mio intervento sopra sostengo che quando una macchina ( nel tuo caso un LG ... ma potrebbe essere qualsiasi altra ) e' dimesionata e TIRA VIA TUTTO il tirabile dalla vasca...
Si e' arrivati al capolinea....

Se proprio si vuole provare ( e costa molto caro farlo ) benvengano le prove ( magari potessi farle io con tutto l'hardware disponibile sul mercato ) ma ripeto... una volta arrivati al capolinea si potrebbe solo provare ad arrivarci prima / in miglior condizione...

P.s. il mio schiumatoio del momento appena doso materiale schiumabile impazzisce e tira fuori TUTTO.... poi giustamente si ferma...
Devo dire che questo fermarsi mi ha fatto scervellare poiche' pensavo ad un cattivo funzionamento .... ma ho visto che se metto 250ml di zozzeria in vasca la sera.... 245 li trovo nel bicchiere la mattina.... quindi E' perfetto....
Certo che se rimedio un BUBBLE lo provo... ma di sicuro non spendo soldi....

PER MALPE... se siamo conservatori nel nostro hobbie non ci evolviamo...
Bisogna sempre cercare il meglio... ma senza buttare denaro... e la cosa non e' facile
Vecchio 07-02-2006, 14:29   #118
Claudiocs
Guppy

Città: Cosenza
Feedback 0/0%

Parliamo di risultati.
Sarà un caso ma da qualche mese ho montato i BK 250 interno e i fisfati sono scesi a 0,01 mai avuti così bassi nonostante che alimento abbondandemente sia i pesci che gli invertebrati
Claudiocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2006, 14:30   #119
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Feedback 0/0%

posso chiederti che macchina avevi prima ?
Vecchio 07-02-2006, 14:37   #120
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

A mio avviso il Deltec 2x1260 non e' paragonabile al BK 300, io lo paragonerei al 200....

Ciao

P.S. non condivido il discorso di Massimo (Malpe) al 100%, sono convinto che serva guardare quello che fanno "gli altri" anche se poi magari non mi serve direttamenete.

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bubble , king , nuovi , piccoli
Opzioni
Visualizzazione