Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 01-03-2011, 10:03   #51
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tom03 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Confermo che la ZeoLite intrappola Potassio e Carbonati dove viene utilizzata e consigliabile un reintegro...........nelle vasche senza ZeoLite se si effettuano cambi d'acqua regolari con ottimo sale si attesta attorno hai 300 - 320 mg/l quindi piu basso del valore normale di 380 - 390 mg/l.
ma tu l'hai riscontrato praticamente o questo è quello che si dice ?
in sostanza tieni sotto controllo il K facendo il test ?
Lo riscontrato in più vasche almeno quattro il linea di massima........il valore se non integrato e circa 320 mg/l poi dipende dal tipo di Sale utilizzato, il KZ e più ricco e il valore e più alto.
Io il Test e un pò che non lo faccio ma e anni che lo doso sempre alla stesso modo e l'ultima volta era a 370 mg/l.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-03-2011, 10:07   #52
morganwind
Discus

Città: nerviano
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tom03 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da morganwind Visualizza il messaggio
Ricordiamoci, comunque, che il k manca soprattutto nelle vasche filtrate a zeolite...difficile possa esserne carente, specialmente in maniera evidente, in vasche senza zeolite.
Cono, a questo proprio non ci credo ... se così fosse è la zeolite che assorbe potassio e non gli animali e francamente mi sembra un assurdo
Marco,
come già anticipato da INK e Mauri, il carbonato e il k sono tra gli elementi più atratti dalla zeolite (e questo spieghrebbe anche il motivo per cui nelle vasche che girano con zeolite ogni tanto si deve integrare carbonato per tenere in equilibrio).
Anche se si effettuano cambi con il sale del crucco, ricco di k, comunque, il consumo c'è...e va quindi integrato.
Su una vasca senza zeolite, non saprei quantificare il consumo...sicuramente anche in questo caso gli animali ne useranno (ricordiamo che stiamo parlando di uno dei principali elementi presenti nell'acqua marina)...probabilmente quanto in una vasca senza zeolite...la differenza se la ciuccia la zeolite.
Occhio INK…che a poco a poco ti stai facendo attrarre dal lato oscuro di zeovit…leggo in te i primi segnali di cedimento. Vedo, vedo…vedo che cerchi di raggirare il lato marrone che c'è in te e che cominci ad apprezzare colori e sfumature…la tentazione è grande…resisti Jedi
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 10:15   #53
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

occhio ink…che a poco a poco ti stai facendo attrarre dal lato oscuro di zeovit…leggo in te i primi segnali di cedimento. Vedo, vedo…vedo che cerchi di raggirare il lato marrone che c'è in te e che cominci ad apprezzare colori e sfumature…la tentazione è grande…resisti jedi
.....
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 10:31   #54
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Occhio INK…che a poco a poco ti stai facendo attrarre dal lato oscuro di zeovit…leggo in te i primi segnali di cedimento. Vedo, vedo…vedo che cerchi di raggirare il lato marrone che c'è in te e che cominci ad apprezzare colori e sfumature…la tentazione è grande…resisti Jedi
lui non lo sà ma ormai è già con noi, la forza sia con te ....
Vecchio 01-03-2011, 11:14   #55
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Non sono anti proliferazione batterica... sono piuttosto antizeolite, nel senso che è un prodotto che non mi piace a priori per via della rimozione di numerosi elementi, non ben valutabili... Ci ho provato diverse volte con la riproduzione batterica, senza riuscirci e facendo danni... per questo non ci ritento...
Comunque sono tornato al BC classico regolare, senza dosometrica a cibo continuo...
Lo zeospur è stato per accelerare la colorazione dei coralli, che partivano da uno stato indecente... per il momento i colori tengono... quindi non è detto che lo userò ancora, anche se c'è ancora da schiarire... preferirei farlo progressivamente col il B-balance, ma devo ancora vederne l'effetto... e non so se provare col potassio... ieri ho visto un ciuffetto di alghe che è sempre rimasto nascosto alla vista e dosare K mi lascia perplesso...
Vi ricordo comunque che una vasca BC ha un consumo maggiore, quindi è verosimile che servano dosi più alte per vedere effetti, come dicevamo, Cono...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 12:37   #56
morganwind
Discus

Feedback 0/0%

Luca, non devi certo giustificare (e non ce n'è certo bisogno) l'utilizzo e la somministrazione di KB o BB o qualsiasi altro prodotto...eh?
Dovresti saperlo che mi piace scherzare, tra una cosa seria e l'altra…e quale miglior oggetto di scherno se non il BC in un 3ad aperto su un prodotto del crucco?
Tornando a bomba sul tema, come più volte discusso, la spurgata ha molto + senso in una vasca BC che in una a conduzione batterica e potrebbe essere un aiutino "stagionale" per aiutare un po' le colorazioni.
Ma poi che stiamo a dì…quante vasche con gestione berlinese pure esistono? Ho provato a sentire utenti che sono convinti di farla e utilizzano batteri, o spur, o zeolite, oppure addirittura tutti questi elementi ,-) Come se usare biodigest e bioptim sia diverso da usare bac e start o zucchero o glucosio o vodka (pensare che una volta si parlava di integrazioni di sp…a, sostanza assai ricca di proteine )
Vecchio 01-03-2011, 13:11   #57
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Feedback 2/100%

(pensare che una volta si parlava di integrazioni di sp…a, sostanza assai ricca di proteine )
pensavo fossero leggende
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 15:48   #58
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

nelle leggende c'è sempre un fondo di verità...

magari facendosi aiutare dalla persona giusta, è perfino un'integrazione piacevole... chissà perchè guardo il mio avatar mentro scrivo...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 15:51   #59
morganwind
Discus

Feedback 0/0%

Sapessi cosa dice il mio piccolo quando vede il tuo avatar..."boing, boing, boing"
Pensa che mi ha chiesto se la mano è di un'altra donna o di un uomo
Vecchio 01-03-2011, 16:25   #60
DYD
Discus

L'avatar di DYD

Città: Laveno-Mombello
N° Acquari: Uno
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

mi ha chiesto se la mano è di un'altra donna o di un uomo
Questa è la domanda più significativa di tutto il topic....

Tag
bbalance , blando , zeospur
Opzioni
Visualizzazione