Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Vecchio 02-02-2011, 15:12   #41
surgrip
Bannato

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Aspetta ma i dario dario se le pappano le caridine! Certo quelle più piccole saranno le prede preferite ma anche in questo caso non potrai vedere le caridine invadere l'acquarietto. Io direi o dario dario o caridine... Comunque non sono pesci facilissimi se non altro perchè difficilmente si abituano al cibo secco e quindi devi organizzarti con diverse colture di vivo.
hai ragione!!
ho trovato vari articoli che attestavano la loro difficoltà ad abituarsi a cibo non vivo.
Credo che come 1° esperienza sia un pesce forse troppo esigente.
Il quesito è di nuovo al punto di partenza.
Peccato i Dario Dario mi piacevano molto
surgrip non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-02-2011, 15:27   #42
surgrip
Bannato

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
Certo che se le mangiano, ma solo i piccoli...ma anche le Boraras mangiano le caridine appena schiuse, sono uno degli alimenti base, TUTTI i pesci se ne nutrono!
Secondo me è sufficiente popolare con le caridine molto prima di introdurre i pesci, poi inevitabilmente si assisterà al raggiungimento di un equilibrio nella popolazione, tra chi sopravvive e chi viene predato...certo che una piantumazione abbondante e l'aggiunta di nascondigli (legni, foglie secche, ecc) non può far altro che aumentare le chances di sopravvivenza delle caridine più piccole, oltre a fornire tutta una serie di microrganismi fondamentali alla crescita (nel primo periodo) degli eventuali avannotti di Dario dario.
Le caridine sono totalmente al sicuro solo se tenute da sole...
Il discorso diventa controverso ma interessante!
allora ascoltatemi: Visto che la passione mi stà avvolgendo e volevo allestire un 20 litri lordi in ufficio, per la gioia di BRUNETTA, cosa mi dite se di volta in volta ci trasferisco le red in dolce attesa?
In questo modo le piccole red potrebbero crescere quel tanto che scongiuri la loro predazione prima di essere rinserite in vasca. O quantomeno potrebbero ingrassare e rappresentare un pasto + sostanzioso che non le piccolissime larve.
Certo che lusso questi dario si nutrono di gamberetti che al negozio costano 4 euro l'uno...
ed io che da tempo non mi concedo una frittura calamari e gamberi a 10 euro (e te ne danno un bel piatto)
NON ABBANDONATEMI!!
Vecchio 03-02-2011, 13:01   #43
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Però le red in dolce attesa non sono proprio facilissime da acciuffare, a questo punto con due acquarietti in uno farei pinnuti ed in uno caridine soprattutto se scegli i dario dario.
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 13:26   #44
surgrip
Bannato

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Però le red in dolce attesa non sono proprio facilissime da acciuffare, a questo punto con due acquarietti in uno farei pinnuti ed in uno caridine soprattutto se scegli i dario dario.
ma se mangiano solo il vivo non saranno troppo impegnativi?
Vecchio 03-02-2011, 13:33   #45
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Integrare il mangime secco con il vivo è una gran buona cosa per tutti i pesci anzi la cosa migliore sarebbe dare esclusivamente vivo. In realtà ho letto che accettano anche vivo congelato e quindi non dovresti riempirti la casa di colture ma utilizzarne almeno un paio. Se poi non ti senti punta sulle boraras
Vecchio 03-02-2011, 13:45   #46
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Quote:
...no, secondo me è molto più impegnativo comprare il mangime secco...hai presente quanto costa??
Il surgelato e soprattutto il vivo sono molto più economici...per i Dario dario, una schiusa di naupli di artemia al giorno + dafnie durante la bella stagione (da allevare in terrazzo in una bacinella)...e sei apposto!
Quote:
n realtà ho letto che accettano anche vivo congelato
In che senso "vivo congelato"?...o è vivo, o è congelato!
Quote:
Se poi non ti senti punta sulle boraras
Anche loro gradirebbero molto di più un bel pasto di naupli freschi che degli insulsi granelli...
Vecchio 03-02-2011, 14:04   #47
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

ma si io intendo vivo vivo il vivo che si muove ancora e vivo congelato il vivo che viene congelato
Vecchio 03-02-2011, 14:06   #48
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Feedback 2/100%

Ahhh...ecco svelato il mistero!!
Vecchio 03-02-2011, 14:14   #49
surgrip
Bannato

Feedback 1/100%

[QUOTE=Venus;3419243]
Quote:
...no, secondo me è molto più impegnativo comprare il mangime secco...hai presente quanto costa??
Il surgelato e soprattutto il vivo sono molto più economici...per i Dario dario, una schiusa di naupli di artemia al giorno + dafnie durante la bella stagione (da allevare in terrazzo in una bacinella)...e sei apposto!

per impegnativo intendevo tempo da dedicare alle colture del vivo.
Oggi come oggi è il tempo che manca, anche se i soldi a dire il vero non sono molti.
C'è poi da considerare eventuali vacanze... un conto e lasciare le chiavi ad un parente che a giorni alternati passa sgretolando qualche scaglia di mangime altra cosa è fargli gestire allevamenti di artemia
Se si mangiano il congelato già è qualcosa.
Le artemie le conosco,reminescenze di un marino, ma le dafnie cosa sono?
Vecchio 03-02-2011, 14:22   #50
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Feedback 2/100%

Hai ragione, il tempo è sempre troppo poco per tutto (ma anche i soldi!!)...ma fidati, le colture di cibo vivo ne occupano davvero poco!
La più complessa è l'artemia, dato che dovresti schiuderla più o meno tutti i giorni, o comunque avere una certa quantità di naupli ogni giorno...ma non ci vuole molto, occuperà sì e no un quarto d'ora tra caricare, spillare, sciacquare e servire, ricaricare...dafnie e altre colture invece vanno praticamente avanti da sole, l'impegno è minimo...
In caso di assenza da casa, se non è troppo lunga, potrebbe anche non servire alimentare i pesci, se il resto dell'anno mangiano bene...e qui, poi, diventano utili anche le caridine...
Le dafnie sono piccolissimi crostacei d'acqua dolce...ci sono diversi articoli nel portale che parlano del loro allevamento...

Tag
colisa , litri
Opzioni
Visualizzazione