AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   colisa per i miei 30 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283900)

surgrip 26-01-2011 17:19

colisa per i miei 30 litri

ciao a tutti
Da circa 2 mesi ho allestito un nano cube da 30 litri. all interno al momento ci sono 10 red,2 piccole ampullarie e una piccola neridina.
pensavo fosse il momento di inserire una coppia di pinnuti, so che molti ritengono la cosa sconsigliabile, ma che vi devo dire, ci voglio provare.
Ora resta solo da identificare la coppia che -39 si possa adattare al mio acquario. La mia attenzione era caduta sui ramirezi, ma il negoziante me li ha sconsigliati per la ristrettezza della vasca preferendo ai ram i colisa lalia. Voi cosa mi dite mi ha consigliato bene.
Avete qualche suggerimento su altri specie di pinnuti.
Considerate che vorrei vederli riprodurre.
Grazie a tutti anticipatamente.

filippol 28-01-2011 10:09

Considera che la colisa femmina dovrà trovare qualche nascondiglio: indispensabile sia durante le fasi di corteggiamento che subito dopo la deposizione. E poi la vegetazione deve essere ad hoc.
Vedi l'articolo inserito da sergio43 che mi permetto di menzionare perché reputo un buon lavoro.

surgrip 28-01-2011 13:06

Quote:

Originariamente inviata da filippol (Messaggio 3406010)
Considera che la colisa femmina dovrà trovare qualche nascondiglio: indispensabile sia durante le fasi di corteggiamento che subito dopo la deposizione. E poi la vegetazione deve essere ad hoc.
Vedi l'articolo inserito da sergio43 che mi permetto di menzionare perché reputo un buon lavoro.

Sò che può sembrare un paradosso (in 30 litri) ma ho tutta una parte che tra legni e piante crea zone ombreggiate e molteplici nascondigli.;-)
per vegetazione ad hoc cosa intendi? numero di piante o piante specifiche?#24
La mia vasca è sufficientemente piantumata. se mi dici come si fa posto una foto.-39
Se poi hai da consigliarmi qualche altro tipo di pesci fai pure.
Stò leggendo l'articolo che mi suggerivi , molto interessante!!! grazie era quello che cercavo-28

Venus 28-01-2011 13:47

Scusa ma dubito che un pesce da 7 cm, tra l'altro in coppia, possa sopravvivere più di qualche giorno in 30 litri d'acqua...per non parlare del fatto che normalmente quella che in negozio è spacciata per coppia (di Trichogaster lalius), sono in realtà 2 maschi...con le ovvie conseguenze!

A mio parere nessun pesce al di sopra dei 3 - 3,5 cm di lunghezza massima può essere ospitato in un cubetto da 30 litri...poi ovviamente contano anche le caratteristiche ambientali e comportamentali del pesce in questione...esempio classico, nonostante la taglia minuta, i neon non sono adatti a nulla sotto i 60 cm di lunghezza, dato che sono nuotatori molto attivi...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

so che molti ritengono la cosa sconsigliabile, ma che vi devo dire, ci voglio provare.
...non mi pare l'approccio giusto...

surgrip 28-01-2011 14:20

Quote:

Originariamente inviata da Venus (Messaggio 3406415)
Scusa ma dubito che un pesce da 7 cm, tra l'altro in coppia, possa sopravvivere più di qualche giorno in 30 litri d'acqua...per non parlare del fatto che normalmente quella che in negozio è spacciata per coppia (di Trichogaster lalius), sono in realtà 2 maschi...con le ovvie conseguenze!

A mio parere nessun pesce al di sopra dei 3 - 3,5 cm di lunghezza massima può essere ospitato in un cubetto da 30 litri...poi ovviamente contano anche le caratteristiche ambientali e comportamentali del pesce in questione...esempio classico, nonostante la taglia minuta, i neon non sono adatti a nulla sotto i 60 cm di lunghezza, dato che sono nuotatori molto attivi...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

so che molti ritengono la cosa sconsigliabile, ma che vi devo dire, ci voglio provare.
...non mi pare l'approccio giusto...

Quindi se ho capito bene, tu mi dici che non è sconsigliabile ma semplicemente un omicidio.
Insomma per te muoiono sicuramente!!! questo per le condizioni invivibili date dalle ridotte misure della vasca o dal fatto che magari il filtro non riesca a smaltire il carico organico?

Venus 28-01-2011 14:30

Per il fatto che la vasca è troppo piccola...
Se ti piacciono gli anabantidi, ci sono specie molto piccole, ma ahimè quasi introvabili...il genere Parosphromenus, o il Trichopsis pumila...ma sono anche un po' "toste"...

surgrip 28-01-2011 16:02

Quote:

Originariamente inviata da Venus (Messaggio 3406513)
Per il fatto che la vasca è troppo piccola...
Se ti piacciono gli anabantidi, ci sono specie molto piccole, ma ahimè quasi introvabili...il genere Parosphromenus, o il Trichopsis pumila...ma sono anche un po' "toste"...

Avevo già indirizzato la mia attenzione sui Parosphromenus bitan o qualcosa del genere ma hai ragione tu non si trovano, riguardo i Trichopsis pumila non mi piacciono molto#28c
comunque il mio acquario è come ruby rubacuori:è un 30 litri ma ne dimostra almeno 45 :-D:-D:-D:-D
scusatemi la battuta-28

Cookie989 28-01-2011 18:42

Più che altro condanneresti i pesci ad una vita breve e deforme viste le dimensioni non adatte, e non escluderei che fossero affetti da nanismo.

surgrip 31-01-2011 12:46

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3407154)
Più che altro condanneresti i pesci ad una vita breve e deforme viste le dimensioni non adatte, e non escluderei che fossero affetti da nanismo.

-43Quindi non mi date speranza alcuna?
Possibile che non ci sia nessuno che abbia qualche pesce, nel suo 30 litri, da consigliarmi?-20

Cookie989 31-01-2011 13:29

Quote:

Originariamente inviata da surgrip (Messaggio 3412874)
Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3407154)

-43Quindi non mi date speranza alcuna?
Possibile che non ci sia nessuno che abbia qualche pesce, nel suo 30 litri, da consigliarmi?-20

La gente ne ha di pesci in 30l ed è questo il problema ;-) poi riempiono la sezione malattie con "stragi misteriose". Orientati su betta+caridine o betta+lumachine con vasca mooolto piantumata :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11.