Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Vecchio 08-10-2010, 23:36   #11
pintu91
Ciclide

L'avatar di pintu91

Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
speriamo...ma quante ne fai alla volta (circa)?

Vecchio 09-10-2010, 12:03   #12
cucciolo85
Guppy

L'avatar di cucciolo85

Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

IO ho comprato la bustina della Sera da immergere in 500ml quindi sono stato vincolato dal contenuto della busta che contiene già sale e cisti insime...sarebbe un manicomio separare le due cose...

http://www.sera.de/it/prodotti/acqua...temia-mix.html
Vecchio 10-10-2010, 10:08   #13
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao!.. mi dispiace deluderti ma le cisti di artemia che vende la Sera in queste pratiche bustine sono davvero di PESSIMA QUALITA'.....
..e in generale le scatoline e scatolette varie di cisti che si trovano nei negozi hanno una resa alla schiusa davvero scarsa.. i motivi sono principalmente 3:
1) la qualità delle cisti nel barattolo (se Artemia cinese, russa, oppure americana..)
2) la scadenza!!! le cisti d artemia hanno una durata di un anno.. dopodichè la percentuale di schiusa diminuisce progressivamente: si paga per 100% e si si ricava 10%... non esultate se vedete un po' di naupli alla schiusa.. vi assicuro che schiudere artemia di qualità vi porta ad avere il misurino completamente arancione, con più naupli che acqua!!
3) la temperatura di conservazione: le cisti d'artemia vanno conservate SIGILLATE in freezer, e una volta aperta la scatola, in frigorifero..... dubito che il 99, 9% dei negozianti seguano questa procedura.. scatoline di cisti sugli scaffali per un anno in piena estate non valgono una cippalippa...
...quindi.... ci sono solo due soluzioni....
o ordinare le cisti d'artemia direttamente al negozio e ritirarle immediatamente (e conservarle come è scritto)
oppure ordinarle online (che tra l'altro costano meno)

una volta recuperate cisti di buona qualità, avrete risolto un problema..
e poi c'è l'altro problema: lo schiuditoio...
Si possono schiudere artemie anche con i classici schiuditoi senza aeratore, ma ci sono due guai.. il primo è l apercentuale di schiusa.. luce, calore e aerazione, fanno schiudere il 90% delle cisti, gli schiuditoi "ad acqua ferma" solo una piccola percentuale..
e poi c'è la sopravvivenza dei naupli, che nel secondo giorno dalla schiusa, iniziano a morire per carenza di ossigeno....
Consiglio a chiunque di attrezzarsi bene per la schiusa dei naupli perchè due buoni schiuditoi, secondo me, sono "il cuore" di un piccolo allevamento casalingo (i naupli vanno benissimo anche per pesci adulti!)... ed è più importante concentrarsi su di una buona schiusa, fatta come si deve, che sull'allevamento delle artemie adulte (che, secondo me, è una noia perfettamente trascurabile, dato che ci sono decine di cibi vivi che si possono dare ai nostri pesci senza lo sbattimento di accresecere artemie)
...credetemi.... di cisti di artemia ne consumo un chilo all'anno!
ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2010, 11:42   #14
cucciolo85
Guppy

L'avatar di cucciolo85

Feedback 6/100%

Farò tesoro dei tuoi consigli...non avendo nessuna esperienza al riguardo mi sono ritrovato in una situazione dalla quale ho ricavato più sbattimento che risultati.
Mi attrezzerò perché voglio imparare ad alimentarli così...già le larve di zanzara ogni tanto le uso ma in quel caso non faccio nessuno sforzo nascono da sole mi devo solo difendere dalle adulte che mi dissanguano...quante ce ne sono ancora adesso che fa freschetto....oh mamma mia!!

Voglio solo aggiungere una annotazione. Nel negozio dove ho comprato l'artemia della SERA non ne avevo mai viste prima e la scadenza era al 2015 quindi forse non erano troppo vecchie però va beh...con questo non voglio contraddirti, anzi ti ringrazio ancora per i consigli.

Ciao ciao
Vecchio 10-10-2010, 12:17   #15
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

..di niente....
io ora non mi ricordo.. sulla scatola della SERA, c'è scritto Artemia franciscana?
Credo che la scadenza indicata sulla busta sia assolutamente fittizia..... un compromesso per i negozianti...
in realtà, le cisti d'artemia possono durare anche un paio d'anni (ma non di più) se CONSERVATE CORRETTAMENTE AL FREDDo..... ma la percentuale di schiusa diminuisce progressivamente...
da un'iniziale 95% di naupli dei primi mesi, si può passare ad un 55% di nascite alla fine dell'anno, e la percentuale diminuisce sempre con il passare del tempo... non oso pensare cosa potrà nascere alla fine del 2015!
Vecchio 10-10-2010, 13:06   #16
cucciolo85
Guppy

L'avatar di cucciolo85

Feedback 6/100%

Beh si...nel 2015 praticamente le cisti si scioglieranno nell'acqua ...
Ho controllato la confezione.
Riporto ciò che potrebbe essere significativo:

SERA Artemia MIx - Originali Great Salt Lake USA
Distributore
SERA France SAS

E poi c'è scritto alta percentuale di schiusa garantita :D:D:D:D....la prossima volta dovrò provare con un areatore per sfatare il mito.
Anche se nel negozio erano su un normale scaffale...e non in frigo. Ma io allora che faccio? visto che ho comprato due bustine quella che ho la metto in frigo?

Riguardo all'artemia da acquistare on-line mi potresti indicare cortesemente qualche buon marchio di riferimento? Grazie
Vecchio 10-10-2010, 14:34   #17
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

...si!.. conserva comunque le bustine in frigo...
Per le cisti.... io ho un amico della repubblica Ceca che mi spedisce a casa il 450grammi..
ma alcuni amici, soci del'Associazione italiana Killi si fanno arrivare l'artemia da qui:http://www.goosefish.it/GooseFish/Ci...emia-50gr.html e hanno buoni risultati..
..sicuramente ci saranno altre fonti, al massimo per confrontare prova a chiedere agli amici dell'Associazione italiana Betta o agli amici delle Associazioni Guppy...
ciao!
Vecchio 10-10-2010, 16:25   #18
cucciolo85
Guppy

L'avatar di cucciolo85

Feedback 6/100%

Tante grazie, gentilissimo.-28
Vecchio 10-10-2010, 18:09   #19
pintu91
Ciclide

L'avatar di pintu91

Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Foto: 9 Albums: 6
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Originariamente inviata da cucciolo85 Visualizza il messaggio
Anche se nel negozio erano su un normale scaffale...e non in frigo. Ma io allora che faccio? visto che ho comprato due bustine quella che ho la metto in frigo?
Conservarle in frigo o addirittura congelarle serve solo se ne hai prese così tante che per usarle ti serve molto tempo e quindi si consiglia di conservare in frigo...forse le tue si conservano anche meglio perchè mi sembrava avessi detto che erano già mescolate con il sale (che aiuta a conservare gli alimenti, quindi presumo anche le cisti d'artemia...) forse per questo mettono la scadenza nel 2015, ma sicuramente la % di schiusa sarebbe molto inferiore.
Vecchio 10-10-2010, 19:40   #20
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pintu91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cucciolo85 Visualizza il messaggio
Conservarle in frigo o addirittura congelarle serve solo se ne hai prese così tante che per usarle ti serve molto tempo e quindi si consiglia di conservare in frigo...forse le tue si conservano anche meglio perchè mi sembrava avessi detto che erano già mescolate con il sale (che aiuta a conservare gli alimenti, quindi presumo anche le cisti d'artemia...) forse per questo mettono la scadenza nel 2015, ma sicuramente la % di schiusa sarebbe molto inferiore.

...non sono acciughe sotto sale... sono cisti d'artemia....

Pintu91.... sono vent'anni che schiudere cisti d'artemia fa parte della quotidianità delle mie giornate...
se scrivo qualcosa è perchè l'ho sperimentata, altrimenti sto zitto... se posso, non mi piace scrivere scemenze....
Rispondi

Tag
aeratore , artemie , schiusa
Opzioni
Visualizzazione