|
Originariamente inviata da ronny84
|
Ho trovato vari siti di allevatori di discus in italia che dicono che l'acqua osmotica è assolutamente inutile e anzi, quasi nociva per i discus! Infatti loro da anni allevano discus in acqua di rubinetto con valori di durezza medio/alti e con ph 7.5. Anche un allevatore specializzato in discus che ha il negozio nella mia zona sostiene questa tesi, dicendo che i minerali servono ai pesci, che li fanno crescere meglio e di più rispetto all'acqua priva di minerali, che spesso brucia la pelle dei pesci e crea sbalzi del ph continui. Vorrei un chiarimento in merito se possibile. Grazie
|
Anch'io ho sentito e letto parecchio a proposito, in verità quello che ho capito è che l'acqua per i pesci andrebbe preparata partendo dall'acqua di rubinetto miscelandola con osmosi fino ad ottenere i valori desiderati (poichè usando i sali vengono a mancare parecchi minerali che invece sono presenti nell'acqua di rubinetto), il Ph di mantenerlo non molto acido in quanto è vero che in natura questi pesci vivono con durezze molto basse e Ph acido ma quelli che si acquistano, a meno che non si parli di wild, nascono in allevamenti dove i valori sono sempre più prossimi ad un acqua abbastanza dura e con ph neutro se non alcalino e magari sono figli di genitori che a loro volta sono nati in acque con quei valori.
Alcuni attribuiscono come causa di malattie, tipo occhio bianco o pinne bruciate propio il fatto che venga usata acqua di osmosi arricchita solo con sali e ph basso.
Non ho e non ho mai avuto discus, mi sto informando parecchio poichè mi piacerebbe averli, ciò che ho scritto è quanto ho appreso dalle letture fatte su diversi forum e parlando con persone che li allevano