Secondo me, ti conviene riguardare la gestione delle luci e della fertilizzazione, valori a parte, quello che dà energia alle alghe, come alle piante, per nutrirsi è la luce e tutto quello che non viene assorbito dalle piante viene sfruttato dalle alghe che sono a crescita più che veloce.
E' vero che gli dai poche ore ma è anche vero che hai anche più di 1watt per litro (almeno dai dati che hai nel profilo).
Io personalmente, e sottolineo personalmente, gestirei la cosa in maniera diversa.
Userei la metà delle luci che hai a disposizione fino al raggiugimento delle 8 ore, dopodichè andrei ad aggiungere gradualmente le altre 1 per volta. Userei, per il momento, un dosaggio pari a metà di quello consigliato, e una volta raggiunte le 8 ore di luce andrei aumentando la dose fino al raggiungimento delle dosi consigliate man mano che vado aumentando la luce, tenendo sempre d'occhio come reagisce la vasca in base ai cambiamenti che vado a fare.
E' vero che sui prodotti che compriamo ci sono le istruzioni e i dosaggi ma è anche vero che ogni vasca fà storia a sè, e quello che conta è sopratutto il tuo occhio.
Dall'esperienza che ho avuto in questi anni ho imparato che esistono delle regole di base ma ci vuole anche una certa elasticità nel seguirle.
Anch'io prima seguivo le "istruzioni" e puntualmente mi ritrovavo pieno di alghe e pesci che morivano in continuazione, da quando ho imparato ad osservare, e non solo a guardare, la mia vasca i problemi sono diminuiti parecchio.
|