Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 20-05-2010, 14:26   #11
steelball
Guppy

Città: verona
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie per le informazioni.

Dal disegno sembra che la tua sump sia chiusa. La mia e' aperta e' un problema?????
steelball non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-05-2010, 15:15   #12
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

anche la mia sarebbe aperta, ma ci ho fatto un coperchio per ridurre l'evaporazione
Vecchio 20-05-2010, 18:06   #13
pseudo80
Discus

L'avatar di pseudo80

Città: Livorno
Foto: 27 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Originariamente inviata da steelball Visualizza il messaggio
Si mi piacerebbe un vasca a livello arredamento mista, pensavo di fare una rocciata in un angolo, un parte con qualche pianta Vallisneria, legni e pochissime rocce per poi la parte finale solo sabbia in maniera da simulare una riva rocciosa, con delle piante che poi diventa sabbia.
Puoi fare sicuramente una vasca mista come popolazione ma non di certo mista come tipologia di ambienti...hai soli 130cm di lato 3 ambientazioni differenti manco in 200cm ce li fai .
Vecchio 21-05-2010, 09:33   #14
steelball
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pseudo80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da steelball Visualizza il messaggio
Si mi piacerebbe un vasca a livello arredamento mista, pensavo di fare una rocciata in un angolo, un parte con qualche pianta Vallisneria, legni e pochissime rocce per poi la parte finale solo sabbia in maniera da simulare una riva rocciosa, con delle piante che poi diventa sabbia.
Puoi fare sicuramente una vasca mista come popolazione ma non di certo mista come tipologia di ambienti...hai soli 130cm di lato 3 ambientazioni differenti manco in 200cm ce li fai .
si beh hai ragione, intendevo fare un arredo che non sia una rocciata unica (come gia' avevo nel marino e voloevo cambiare) ma diciamo 45 cm di rocciata (per magari una specie di mbuna) , 45 cm di piante e legni e 40 cm di sola sabbia con magari un paio di rocce a terra.

So che un "ambiente" non sono 45 cm di lunghezza ma ben di piu', ma e' tanto per avere un arredamento un minimo diverso dalla solita rocciata

Mi e' venuto un altro dubbio sulla sump.
-vedendo il tuo disegno vedo che il livello acqua in sump e' piuttosto alto.
Nella mia sump invece era piu' basso, questo per evitare che se si spegne per qualche motivo la pompa di risalita, non straripi l'acqua dalla sump innondando il salotto.
A che altezza hai tu l'acqua in sump????? Come ti regoli se dovesse fermarsi la pompa di risalita???? riesce la sump a contenere la parte di acqua che arriva dall'acquario??

-Perche' il filtro creato in questo modo nella sump funzioni, l'acqua deve andare lenta o veloce?? perche' io ho una pompa di risalita piuttosto potente (mi sembra 300000 litri) che anche considerato la prevalenza fara' un 2000 litri/ora di flusso. E' troppo o va bene???
Vecchio 21-05-2010, 10:09   #15
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
Mi e' venuto un altro dubbio sulla sump.
-vedendo il tuo disegno vedo che il livello acqua in sump e' piuttosto alto.
Nella mia sump invece era piu' basso, questo per evitare che se si spegne per qualche motivo la pompa di risalita, non straripi l'acqua dalla sump innondando il salotto.
si ma il mio chemino non prenderlo buono come misure, ma solo come suddiisione....l'ho fatto alla boia in 30secondi con paint

la mia sump è un cubo 50x50x50, livello dell'acqua circa a 30cm se non ricordo male....e nella mandata ho fatto il disinnesco (copiato da voi marini )

Quote:
Perche' il filtro creato in questo modo nella sump funzioni, l'acqua deve andare lenta o veloce?? perche' io ho una pompa di risalita piuttosto potente (mi sembra 300000 litri) che anche considerato la prevalenza fara' un 2000 litri/ora di flusso. E' troppo o va bene???
certo che è bella potente.....la mia ad esempio è da 2400lt/h, con la prevalenza circa 1500lt/h e la vasca è più lunga....magari strozzala leggermente con un rubinetto
Ci vuolemolta portata in questi allestimenti risetto a un dolce classico, ma meglio suddividerla in 2 filtri per aver un ricircolo più omogneo, piuttosto che un cannone solo
Vecchio 21-05-2010, 18:37   #16
steelball
Guppy

Feedback 0/0%

ok guardando il sito con tutte le foto dei pesci avrei scelto a occhio i seguenti:

Labidichormis caeruleus
L'acei che mi hai consigliato (anche se nella stocklist delle onde non lo vedo, e' di difficile reperibilita'?)

e

Aulonocara stuartgranti
Aulonocara stuartgranti maleri chidunga rocks

sono 2 mbuna e 2 haps

Pensavo a questo punto di fare 2 rocciate una in ogni angolo e in centro fare sabbia legni e piante.

Di ogni tipo ne prenderei 3 (ho letto che bisogna fare cosi' , anche se cosi' da quello che capisco avrei 4 pesci colorai e 8 grigetti giusto?).

Spero di non aver scelto esemplari assurdi, incompatibili, costosissimi o rarissimi o cose del genere.
Le 3 rocciate visivamente le dividerei con le piante per smorzare la territorialita' e ho cercato di prendere tipi di colore non uguali per ridurre l'aggressivita' tra maschi.

Puo' andare come popolazione?
Vecchio 21-05-2010, 19:01   #17
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Due Aulo nella stessa vasca sono incompatibili in quante le femmine sono molto simili ed avresti quasi sicuramente rirpoduzione di ibridi.
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 19:13   #18
pseudo80
Discus

L'avatar di pseudo80

Città: Livorno
Foto: 27 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Puoi inserire una sola specie di Aulo (problemi di ibridazione) quindi o una o l'altra di quelle che hai scelto .Le altre 3 specie che hai scelto non richiedono un numero eccessivo di rocce (quindi non ti servirebbero a nulla le 2 rocciate ai lati della vasca),basta che tu inserisca 5-6 rocce di dimensioni giuste (sui 20cm) così da creare ripari ai lati ed eventuali "barriere visive" nella zona centrale.Magari visto che hai scelto gli Acei potresti riservare a loro un angolo "legnoso" e disporre le rocce nell'angolo restante ed (poche a mo di monolite) a centro vasca.Con caeruleus+acei sceglierei un Aulo tipo chitande/hueseri/ethelwynnae così da permetterti di inserire un quartetto di letrini tipo mbasi/marginatus/yellow collar.Se invece vuoi continuare con caeruleus+acei+aulo stuart potresti pensare al Protomelas steveni Taiwan Reef come 4° specie.
Vecchio 21-05-2010, 23:27   #19
steelball
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pseudo80 Visualizza il messaggio
.Se invece vuoi continuare con caeruleus+acei+aulo stuart potresti pensare al Protomelas steveni Taiwan Reef come 4° specie.
Penso che seguiro' questo consiglio. Il protomelas mi sembra bello.

inoltre posso seguire la mia idea originaria, che era appunto fare una sola rocciata non grandissima in un angolo.

grazie mille ragazzi, vi stressero' ancora quando iniziero' l'allestimento vero e proprio.

Fra qualche giorno devo pulire l'acquario marino vuoto, e sara' un grosso lavoraccio....
Vecchio 24-05-2010, 09:39   #20
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
L'acei che mi hai consigliato (anche se nella stocklist delle onde non lo vedo, e' di difficile reperibilita'?)
si vede che al momento li avrò finiti....ma è un pesce che si trova senza grossi problemi (in questo periodo è un po "fuori moda", ma basta chiedere e te lo procurano)

Tag
conversione , marinomalawi
Opzioni
Visualizzazione