Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Grazie mille xversion. Era quella la mia domanda, ma giustamente, ogni acquario o filtro, ha una sua storia . Hai capito il perchè s'intasa sempre la pompa? Hai ragione, ora che mi hai scritto, è messa troppo in basso e va a "pescare" melma, robaccia, chiamiamola come vuoi, ma sta di fatto che vedevo sempre il getto dell'acqua che diminuiva e non capivo perché! E poi... Vorrei posizionarlo sul lato il filtro, essendo messo a meta' vasca, ho pochissimo spazio sia per le piante sia che d'avanti al filtro, restano si e no 15 - 20 cm. Infatti, la prima spugna (fibra) in due mesi d'attività, ho dovuto buttarla via. Non hai idea quante volte l'ho lavata e non ti mettere a ridere: le cartucce sono chiuse, non si possono aprire -04 ! Ho preso un coltello, ho tagliato il coperchio della cartuccia, ed ho messo la fibra pulita. Sai cosa vuol dire che era intasata e nera? Bleah . Anche se non mi regalano i cannolicchi, li compro.
Per il termo riscaldatore non è che si abbrustoliscono i pesci ? Ho anche un termometro interno e tutti i Santi giorni guardo se è ok la temperatura (premesso che in casa ho 23° C. ).
Se riesco a salvare i pesci, se riesco...smantello, e smonto tutto, e cerco di mettere il filtro sul fianco. Intanto faro' come mi hai detto. Domani è giorno di spese .
Grazie ancora.
allora fai una bella cosa, togli completamente le cartucce, prendi una confezione di perlon, una bella spgna, una confezione di cannolicchi ultraporosi in vetro sinterizzato e attivatori batterici, non biocondizionatore ma proprio batteri vivi e fai ripartire il filtro nuovo... riavviando il filtro avrai tra qualche giorno un picco di nitrati ed è per questo che i pesci vivi dovrai toglierli ora, sennò dopo li toglierai cmq, ma morti... il termoriscaldatore in vasca non crea nessun problema, anzi, nella mia vasca non so perchè le lumache l'adorano e ne vedo tante sopra... ah, ed è da 300watt.. lo spazio a disposizione per il materiale filtrante non è mai troppo finchè ci sta spazio metti cannolicchi... io tra le mie vasche ho uno pseudocuba 50x40x40 creato per l'accrescimento degli avannotti, beh, un quinto della vasca è filtro e cmq ho tolto dentro il termoriscaldatore per far posto, in totale, a 4kg di cannolicchi...