Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
reattore Lg2500 pompa seltz 45 caricato con jumbo e ARM nella parte superiore.
bombola di co2 di 5kg con riduttore, manometri, elettrodo ph e controllore multitester Aquatronica.
1) il gocciolamento di co2 parto con 30/40 bolle per arrivare a quanto?
2) uscita 1,5l/h
3)taro sonda ph con soluzioni 4 e 7
4)l'elettrovalvola la collego tra l'uscita della bombola e il tubicino trasparente che porta al gocciolatoio?
-Domanda, quanto apro la bombola di co2 con il rubinetto intendo?
-Che valore imposto sul controller per l'apertura dell'elettrovalvola?
-A quanto dovrebbe uscire indicativamente il kh e il Ca dal reattore?
patrick87, secondo me 6.3/6.4 non credo avrai problemi da quello che ho letto più o meno sciolgono allo stesso PH,non credo che la Jumbo a 6.4 precipiti e l'A.R.M. che se ne dica non scioglie a 6.9
patrick87, secondo me 6.3/6.4 non credo avrai problemi da quello che ho letto più o meno sciolgono allo stesso PH,non credo che la Jumbo a 6.4 precipiti e l'A.R.M. che se ne dica non scioglie a 6.9
Ok ma nel controller per l'apertura della valvola metto min 6.3 max 6.4?
IVANO, lo so dipende mi sono letto un sacco di post dove si parlava di questo materiale,quando è uscito promettevano di fare risparmiare un sacco di CO2 ma alla fine scioglie allo stesso PH della Jumbo. Io nel mio se non abbasso il PH sino a 6.3 la Jumbo non riesco a scioglierla,altri riescono benissimo a 6.5 secondo me dipende molto anche dal reattore.A questo punto potrebbe impostarla allora su &.5 max 6.6 che dici?
So che non andrebbero mischiati i 2 materiali ma non vedo tutta questa differenza .... o no???
So che non andrebbero mischiati i 2 materiali ma non vedo tutta questa differenza .... o no???
l'uno e residuo corallino, l'altra carbonato. L'ARM a 6,5 è al limite (poi è vero che dipende dal reattore ma di conseguenza vale pure per la jumbo), e poi non vedo il motivo di mischiare i due materiali IMHO se è per incrementare apporti di mg meglio un cucchiaio sopra la jumbo. IVANO, sicuramente è molto competente in argomento , ma mi piacerebbe sentire anche il parere di Geppy e Fappio...
Grazie mille dei consigli ragazzi oggi in pausa pranzo cerco di mettere tutto in funzione...
/40 bolle al minuto per partire
-1,5l/h come lo regolo il flusso in uscita?! non penso di poter agire sulla seltz e nel reattore arriva l'acqua dalla T fatta sulla risalita eheim 1260.
paolo300, dipende sicuramente dal reattore e dal movimento interno che ha....secondo me dipende anche dal lotto della ARM, visto che viene prelevata in cava secondo me non è tutta identica. patrick87, non mischiare mai 2 materiali, hanno caratteristiche di scioglimento diverse