Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 20-05-2009, 17:21   #11
NONO
Pesce rosso

Città: PT
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Oscar_bart
Direi che siamo sui 20 litri netti, poco meno.. il filtro è interno? come è fatto?

Se le compri dal forum, nessun problema.. ci sono persone che lo fanno spesso, le spediscono in contenitori con acqua e un pò di muschio.. quando arrivano le fai acclimatare perbenino e le metti in acqua..

L'acquario, come ho detto deve star chiuso, ci sono casi in cui le caridine son letteralmente saltate fuori..

Puoi lasciare il potos che se non sbaglio funge anche da fitodepurante.. aggiungi riccia e muschio specialmente..

Anche le piante si trovano sul mercatino, di ogni tipo, volendo anche il fondo ma non importa per te metterne uno fertile dato che metterai quasi esclusivamente piante epifete..

Per le misure.. beh se era un 30 litri di quelli commerciali era sicuramente meglio, ma anche così puoi provare..
ok..io proverò di sicuro...ma spero non muoiano ..purtroppo ora non ho la possibilità di comprare un acquario piu grande...PER QUANTO RIGUARDA IL MUSCHIO ...metto il semplice muschio che c'è in una pineta ?? (scusate l'ignoranza ) oppure che muschio devo comprare? come dire all'eventuale fioraio? Che trattamento fare prima di inserirlo? Le caridine Possono anche stare completamente all'asciutto ,cioè, è bene mettere una parte in cui possano fuoriemergere completamente oppure è superflua?
Ok..il coperchio lo terrò chiuso ..ma respireranno le caridine e le piante?

C'è ancora qualche centimetro d'acqua da poter aggiungere ma se lo faccio non è acqua declorata...come faccio? lascio stare?

Sul coperchio dell'acquario c'è un neon bianco ....c'è bisgono che l'accenda un certo numero di ore al giorno per le caridine? Cosa le do da mangiare per farle crescere sane? Grazie a tutti ...se mi dite che sono ASSOLUTAMENTE SANE ,IN TUTTA SICUREZZA le caridine che si comprano dal mercatino potrei compralrle stesso da qui..pensate che 3 red cherry vadano bene ?

Il filtro è interno...c'è al classica pompetta ed è della BIOPOWER...NEL FILTRO HO MESSO I CANNOLICCHI ,LE SPUGNETTE E DELL'OVATTA COMPRATA SOTTO SUGGERIMENTO DELLA NEGOZIANTE IN UN NEGOZIO DI ANIMALI..DOVE HO PRESO IL FILTRO...STA MATURANDO DA UNA SETTIMANA ...VERSO META' GIUGNO POSSO METTERE LE CARIDINE O FORSE ASPETTERO' DI PIU...COMUNQUE E' ABBASTANZA GRANDE PER L'ACQUARIO
NONO non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-05-2009, 17:51   #12
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Per il muschio se lo trovi dal tuo negoziante prendilo, altrimenti sempre nel mercatino si trova di tanti tipi, io andrei su quello più comune detto muschio di Java..

Il neon più che per le caridine va acceso per le piante, inizia con una durata di 5-6 ore ed aumenta un ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore.
Di Red prendine una decina così sei sicuro che ci siano sia maschi che femmine, inoltre in numero minore non credo che siano disposti a spedirtele.. troppe poche..

Se vuoi c'è una persona da cui ho già fatto acquisti che ha sia muschio che red cherry, così prendi tutto assieme..

Ah, inzia a pensare di acquistare i test a reagente, il prima possibile..
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2009, 17:55   #13
PaxOne
Ciclide

Città: Bari
Feedback 0/0%

Quote:
PER QUANTO RIGUARDA IL MUSCHIO ...metto il semplice muschio che c'è in una pineta ?? (scusate l'ignoranza ) oppure che muschio devo comprare? come dire all'eventuale fioraio? Che trattamento fare prima di inserirlo?
no il muschio che devi acquistare è vesicularia dubyana(ce ne sono molti altri acquatici, ma questo è il più reperibile)..non devi fare nessun trattamento devi solo ancorarlo a legni o rocce con del filo di nylon e attecchirà da solo piano piano..
Quote:
Sul coperchio dell'acquario c'è un neon bianco
per quanto il muschio abbia bisogna di poca luce devi comunque accenderlo e impostare un fotoperiodo di 7-8 ore al giorno..
Quote:
è bene mettere una parte in cui possano fuoriemergere completamente oppure è superflua?
no le caridine vivono totalmente sommerse...non sono anfibi..anche se si sono verificati casi in cui le caridine tentano di evadere per questo ti hanno consigliato di tenere il coperchio chiuso...
Quote:
Cosa le do da mangiare per farle crescere sane?
nella sezione alimentazione dolce troverai tutte le info necessarie...sul sito di AP poi c'è uno speciale molto ricco sulle caridine
Quote:
C'è ancora qualche centimetro d'acqua da poter aggiungere ma se lo faccio non è acqua declorata...come faccio? lascio stare?
la lasci a decantare per 24 ore in una bacinella bella larga con biocondizionatore e poi la aggiungi...
Quote:
se mi dite che sono ASSOLUTAMENTE SANE ,IN TUTTA SICUREZZA le caridine che si comprano dal mercatino
il mercatino non è gestito da AP come un negozio online ma nasce come una opportunità per permettere agli utenti di vendere, comprare o scambiare qualcosa...nessuno può darti questa sicurezza quindi...se hai timore rivolgiti ad un negozio..anche se i prezzi saranno più alti...(il prezzo di una multidentata, specie con cui ti consiglio di iniziare, si aggira intorno ai 4€)

Ma hai letto qualche guida presente nel forum e nel sito?
Vecchio 20-05-2009, 17:58   #14
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da PaxOne
Ma hai letto qualche guida presente nel forum e nel sito?
Già, hai ancora 1 mesetto di tempo per informarti a dovere.. LEGGI, LEGGI, LEGGI..
Nell'acquariologia non si finisce mai di imparare
Vecchio 20-05-2009, 18:03   #15
NONO
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Oscar_bart
Per il muschio se lo trovi dal tuo negoziante prendilo, altrimenti sempre nel mercatino si trova di tanti tipi, io andrei su quello più comune detto muschio di Java..

Il neon più che per le caridine va acceso per le piante, inizia con una durata di 5-6 ore ed aumenta un ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore.
Di Red prendine una decina così sei sicuro che ci siano sia maschi che femmine, inoltre in numero minore non credo che siano disposti a spedirtele.. troppe poche..

Se vuoi c'è una persona da cui ho già fatto acquisti che ha sia muschio che red cherry, così prendi tutto assieme..

Ah, inzia a pensare di acquistare i test a reagente, il prima possibile..
ok..ma dove si comprano questi test ? come devo cercare...io ne ne trovo! ..sicuro che 10 Red ce la facciano in una vasca piccola come la mia? E' veramente parecchio piccola...il muschio devo attaccarlo ad una roccia ecc...però se metto una roccia non ne rimane piu di spazio! E poi si puo mettere qualsiasi roccia ? E bisogna farla bollire? Il filtro deve aspettare un mese anche per le caridine?

Se la luce non serve molto alla caridine non preoccuparti perchè il potos mi è sempre cresciuto in acqua senza nessuna lampada e sta piu che bene...non da nessun segno di secco da anni...
Se invece le caridine come le tartarughe e altri animali hanno bisogno di ore di lampade la terrò accesa di piu.....
Vecchio 20-05-2009, 18:10   #16
PaxOne
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
ok..ma dove si comprano questi test ? come devo cercare...io ne ne trovo
in qualunque negozio di acquariofilia...oppure prova su ebay...quelli della aquili hanno un ottimo rapporto qualità prezzo...bada solo che siano a reagente...
Quote:
sicuro che 10 Red
le red sono molto piccole...al max mettine 6 o 7 se pensi che siano troppe...noi il tuo acquario non lo abbiamo mai visto
Quote:
però se metto una roccia non ne rimane piu di spazio!
cerca delle rocce piatte da stendere sul fondo oppure una radice ben articolata
Quote:
E poi si puo mettere qualsiasi roccia ?
l'importante è che non sia calcarea..
Quote:
E bisogna farla bollire?
se le acquisti dal negozio io direi che è anche superfluo..se vuoi farlo è una sicurezza in più
Quote:
Il filtro deve aspettare un mese anche per le caridine?
si
Quote:
potos mi è sempre cresciuto in acqua senza nessuna lampada e sta piu che bene
la vesicularia ti marcisce senza luce...poi dato che c'è il neon non vedo dove sia il problema..se dovessi acquistarlo potrei capire...

Ti rinnovo l'invito a leggere le guide presenti nel forum e nella home di AP
Vecchio 20-05-2009, 18:12   #17
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Feedback 0/0%

Guarda la foto infondo al mio profilo del caridinaio, è grande più o meno quanto il tuo considerando che c'è dentro un mega filtro sovradimensionato.. e guarda quante piante-legni ci ho messo..
Si vede anche una caridina, fai la proporzione di quanto è piccola confronto all'acquario..
Vecchio 20-05-2009, 18:43   #18
NONO
Pesce rosso

Feedback 0/0%

PaxOne il neon ce l'ho gia trovato dentro quando l'ho comprato...non credo sia UVB/UVA ma non cambia vero? Comunque lo terrò acceso ,ok! credevo potesse dar fastidio sempre quella luce puntata su tutta la vasca alle caridine...

Oscard Bart è veramente bellissimo ....farò una foto del mio acquario ma di sicuro vi renderete conto che è molto piccolo per 10 red...ma forse 5 o 6 andranno bene...non sono riuscito a vederla la tua caridina ...ho visto solo le piante e i tronchi...dove hai comprato quel tronco? piacerebbe anche a me sperando che non occupi troppo...nel mio piccolo paese non ci sono negozi di animali ma qui in zona ,appena andrò,fra pochi giorni, girerò e prenderò tronchi del genere...come accessori non mi dovrebbe mancar nulla...eccetto il muschio ch però sarà difficile trovarlo...tu avevi detto di aver comprato da un utente vero? ti sei trovato bene? erano sane le piccole? te le ha spedite? dopo quanto ti sono arrivate? Ti ha dato anche il muschio vero? Potresti dirmi chi è in modo che ci pensi su e in ogni caso possa scrivergli?
Vecchio 20-05-2009, 18:55   #19
PaxOne
Ciclide

Feedback 0/0%

per tutto ciò che ti serve (apparte piante e vivo) prova su www.aquariumline.com ..è affidabilissimo stai tranquillo
Vecchio 20-05-2009, 19:23   #20
NONO
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da PaxOne
per tutto ciò che ti serve (apparte piante e vivo) prova su www.aquariumline.com ..è affidabilissimo stai tranquillo
trovo anche quelle cose per vedere se ci sono quelle sostanze in acqua? puoi darmi il link?
Rispondi

Tag
primo
Opzioni
Visualizzazione