Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-05-2009, 21:54   #1
NONO
Pesce rosso

Città: PT
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PRIMO CARIDINAIO

Allora..visto la mia piccola vasca mi avete consigliato un CARIDINAIO ...l'idea un po mi attira..non so se attirerà anche i miei genitori perchè a loro piacciono i pesci comunque...vediamo un po...raccontatemi un po di questi animali..mi servirebbero specialmente le esperienze..vorrei sapere se nuotano o si mantengono sempre sul fondo...sono vispi e attraenti come i pesci? qualcuno mi ha detto che è affasciante crescerli e vorrei sapere perchè...insomma qualche piccola informazione sul loro atteggiamento e comportamento..e ....quanto costano? cosa mangiano? Le guide le ho lette...
NONO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 22:14   #2
cicca_lo
Pesce rosso

Città: Mirano
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

Ti posso dire che sono animaletti molto carini!!
ci sono varie specie...le più grosse sono le caridine multidentata...ma a mio parere son più carine le red cherry...soprattutto per la prima esperienza...
Allora io ne tenevo 2 red cherry e 2 caridine multidentata dentro il mio acquarietto da 12 litri lordi... Sono molto vispe...se hanno appigli possono arrivare fino alla superficie dell'acquario...
Sono veramente un vero incanto....se riesci poi a creare un bel pratino...le vedi letteralmente "pascolare" su di esso...
Pensa che alle mie davo pochissimo da mangiare...persino una volta alla settimana...ormai riuscivano ad ottenere il nutrimento necessario attraverso i microorganismi spontanei che si creavano sotto la riccia....
cicca_lo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 22:19   #3
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Quote:
a mio parere son più carine le red cherry...soprattutto per la prima esperienza...
verissimo

Se poi ne prendi più di due e riesci ad assortire almeno una coppia vedrai presto tanti piccolini nuotare in vasca
Vecchio 19-05-2009, 22:22   #4
NONO
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da cicca_lo
Ti posso dire che sono animaletti molto carini!!
ci sono varie specie...le più grosse sono le caridine multidentata...ma a mio parere son più carine le red cherry...soprattutto per la prima esperienza...
Allora io ne tenevo 2 red cherry e 2 caridine multidentata dentro il mio acquarietto da 12 litri lordi... Sono molto vispe...se hanno appigli possono arrivare fino alla superficie dell'acquario...
Sono veramente un vero incanto....se riesci poi a creare un bel pratino...le vedi letteralmente "pascolare" su di esso...
Pensa che alle mie davo pochissimo da mangiare...persino una volta alla settimana...ormai riuscivano ad ottenere il nutrimento necessario attraverso i microorganismi spontanei che si creavano sotto la riccia....
Anche il mio è sui 12/14 litri...dici che non soffrono? Visto che di pesci li dentro andrebbe bene solo un betta...anche sei io ho tenuto un pesce rosso per 8 anni in una boccia di vetro comunque...è bello averle? Possono compensare la bellezza e l'allegria dei pesci? Sono vispe? Come me ne accorgo se stanno bene o no? Le compro dai negozianti dei pesci? Quanto le hai pagate? Cosa mangiano quando mangiano? Ma nuotano come i pesci o stanno solo sul fondo? Io come fondo ho delle petruzze gialle (ora sto facendo maturare il filtro) ...ho messo nell'acquario un potos tipo rampicante come appigglio e nel quale possono passrae pesci o caridine...va bene? Ma queste caridine stanno posso anche uscire fuori d'acqua? Scusa le troppe domande...ma preferisco essere informato che far soffrire degli animali...e ora ho trovato te che le hai avute e quindi mi piacerebbe che tu mi rispondessi..grazie mille per l'attenzione :)

PS: il filtro con le caridine dovrei lasciarlo acceso,vero? Ma il termostato no?
Vecchio 19-05-2009, 22:49   #5
NONO
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Mi interessa sapere il costo e se dalle mie parti (qui al sud) se ne trovano...una volta mi pare di aver visto una negoziante tenerne una..ma la teneva in una vaschetta tipo le vaschette in plastica (inadatte) per le tartarughe...se non ricordo male...bho!non saprei..comunque se sono vispe e se mi date qualche dritta in piu...l'idea mi attira! Ma deve comunque maturare un mese il filtro? e ,ripeto,quanto costano? 2 o 3 almeno andrebbero bene nel mio acquario? le red cherry sono piccole?
Vecchio 19-05-2009, 23:54   #6
corradom
Plancton

Città: Novara
Feedback 0/0%

mi intrometto anche se sono un "wannabe caridina expert"

sono rimasto letteralmente innamorato di questi simpatici animaletti, tanto da perdere interesse, nel giro di qualche mese, nel ricreare un vero e proprio acquario di pesci e spostarmi sullo studio di un plantacquario specifico per caridine.

a tal proposito ti giro un po' di link molto utili per avere le informazioni di base
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=148 -> sezione del forum piena di consigli ed esperti
http://www.caridine.it/ -> troverai parecchie informazioni, pdf e una community dedicata
http://www.invertebrati.info -> anche qui una guida pdf basilare
http://www.redcherry.135.it/ -> altra guida pdf

che ti posso dire di piu': per come la vedo io le caridine possono sopravvivere in un acquario di minimo 30L. In 12L certo non si lamentano, ma sicuramente non sono contente.
Per una riproduzione corretta gli esperti dicono che un acquario >70L è la soluzione ottimale: eviti sbalzi dei valori dell'acqua, hai la possibilita' di creare il giusto habitat.
Per quanto riguarda le luci in dotazione all'acquario a meno che tu non voglia creare un bell'effetto scenico con il praticello i 15W standard di ogni plafoniera entrylevel possono bastare per ospitare nella tua vasca piante poco esigente in termini di luce come i muschi o le anubias.
2-3 elementi sono pochini se vuoi puntare sulla riproduzione (le probabilita' di formare una coppia sono troppo basse).

Il filtro deve maturare necessariamente (pero' attenzione che un mese è una indicazione di massima, non e' per tutti così. Dovrai tenere sott'occhio i valori dell'acqua con i vari tester a reagente liquido), esattamente per come tutti gli esseri viventi che ospiterai nel tuo acquario.

Se non ti sei ancora innamorato di una specie in particolare posso dirti che, per quanto riguarda il prezzo, puoi trovare sul web parecchia gente che vende red cherry nate nei loro acquari a circa 1 euro. In negozio queste viaggiano sui 3-4 euro max.

Io puntero' su una popolazione iniziale di 10 elementi in un acquario da 60L o 125L (la vasca devo ancora sceglierla) sperando di riuscire ad avere gamberetti minuscoli in giro per la vasca....
Quando le vedrai nuotare su e giu' muovendo leggermente la loro codina te ne innamorerai...vedrai

NON VEDO L'ORA!!!!

PS: prendi tutte queste informazioni con le pinze visto che per il momento sono un teorico puro non avendo in casa mia caridine, e studia a tua volta sulla rete prima di prendere una decisione, qualsiasi sia l'ospite della tua vasca.
Rifletti bene se non puoi permetterti di spendere magari 40 euro per l'acquisto di un 30L classico di base: 12 mi sembrano veramente pochi per qualsiasi essere vivente.
A puro titolo indicativo http://www.ilregnoanimale.it/dennerl...lt_C10903.html potrebbe essere una soluzione buona visto che hai gia' a tua disposizione un filtro e una plafoniera.
Ah ovviamente: filtro sempre acceso...leggi le guide di base degli acquari e troverai scritte in tutte che il filtro e' il cuore pulsante di ogni mondo sommerso.

buono studio
corradom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 23:56   #7
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Urca quante domande!

Allora, le red cherry le ho anche io in un 20 litri circa netti, lo vedi nel profilo, anche se adesso è un pò cambiato.. sono molto vispe se nessuno le disturba, fluttuano qua e là nell'acquario, specie se le femmine sono pronte all'accoppiamento..
secondo me sono carinissime..
Il tuo fondo va bene, anche se il giallo non è che sia un granchè come naturalezza..
Possono uscire dall'acqua quindi sarebbe opportuna avere un coperchio..

Filtro SEMPRE acceso, anche il riscaldatore acceso, settato su 20°C circa, anche se adesso sarà sicuramente più alta la temperatura anche senza..

Il filtro deve maturare un mese e sarebbe utile che tu comprassi dei test a reagente liquido, anche quelli in confezione "tutto compreso" tipo quelli della Aquili, per monitorare i valori dell'acqua..

Le caridine, se vai sul mercatino del forum (specie le red cherry) le trovi anche a 0,50 € l'una, io partirei con una decina, poi tanto si moltiplicheranno..

Come piante aggiungerei del muschio, una cladofora e magari della riccia.. adorano sguazzarci dentro, inoltre la cladofora è sempre pregna di microorganismi dei quali si nutrono le red cherry..
Per alimentarle ci sono mangimi appositi ma mangiano comunque di tutto, anche le scaglie per pesci...

Guarda questi video:

http://www.youtube.com/watch?v=3ZLa-...eature=related

http://www.youtube.com/watch?v=S9ndm...eature=related

http://www.youtube.com/watch?v=QkPBV...eature=related

http://www.youtube.com/watch?v=nx4x_...eature=related

cerca, ce ne sono tantissimi

Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 23:58   #8
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Feedback 0/0%

corradom, abbiamo postato insieme e riempito di info (Tutte utili) NONO, non si può lamentare..
Vecchio 20-05-2009, 14:04   #9
NONO
Pesce rosso

Feedback 0/0%

PRIMA DI RISPONDERE VI RIPREMETTO LE MISURE DEL MIO ACQUARIO: LA FACCIATA FRONTALE MISURA 42 CM ...QUELLE LATERALI MISURANO SUI 21 CM ED E' ALTO 27/28 CM ..detto questo rispondo...
Originariamente inviata da Oscar_bart
corradom, abbiamo postato insieme e riempito di info (Tutte utili) NONO, non si può lamentare..
sisi siete delle persone gentilissime e vi ringrazio Allora...potreste indicarmi un numero per la mia vasca che è comunque piccola...?? Se le compro dal forum come funziona? come le portano? arriveranno sane? ..Il filtro lo so che deve stare sempre acceso altrimenti spegnendolo andrei ad uccidere le colonie batteriche che si sono formate e sarebbe come non averlo proprio ...sono inesperto ma non fino a questo punto ...potrei anche mettere del sughero o un tronco sulle quali possono salire e stare completamente all'asciutto? Per quanto riguarda la piante il potos lo lascio e aggiungo la riccia? Oppure con questa riccia occupo troppo spazio poi...vi ripeto che l'acquario come altezza è buono ma come lunghezza un po meno ....questa piante dove la compro? E' anche di terra...perchè qui al sud siamo poco attrezzati uff...
Vecchio 20-05-2009, 15:30   #10
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Feedback 0/0%

Direi che siamo sui 20 litri netti, poco meno.. il filtro è interno? come è fatto?

Se le compri dal forum, nessun problema.. ci sono persone che lo fanno spesso, le spediscono in contenitori con acqua e un pò di muschio.. quando arrivano le fai acclimatare perbenino e le metti in acqua..

L'acquario, come ho detto deve star chiuso, ci sono casi in cui le caridine son letteralmente saltate fuori..

Puoi lasciare il potos che se non sbaglio funge anche da fitodepurante.. aggiungi riccia e muschio specialmente..

Anche le piante si trovano sul mercatino, di ogni tipo, volendo anche il fondo ma non importa per te metterne uno fertile dato che metterai quasi esclusivamente piante epifete..

Per le misure.. beh se era un 30 litri di quelli commerciali era sicuramente meglio, ma anche così puoi provare..
Rispondi

Tag
primo