Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 31-03-2009, 00:15   #21
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le macchie bianche, muffe, filamenti, sono funghi. Si curano bene col sale e con prodotti tipo fungistop. Io ti consiglierei di aggiungere un cucchiaino di sale non iodato nella vasca, poi un altro il giorno dopo, fino ad arrivare a 2-3 cucchiaini. I pecilidi amano acque dure e alcaline, a volte anche salmastre. I molly devono avere acqua un po' salina, alttrimenti si ammalano di funghi. Certo i Cory e simili non gradiranno il sale, ma per i molly è importante.
Per la coda a spillo ci vorrebbe il praziquantel se ricordo bene.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-03-2009, 00:15   #22
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Le macchie bianche, muffe, filamenti, sono funghi. Si curano bene col sale e con prodotti tipo fungistop. Io ti consiglierei di aggiungere un cucchiaino di sale non iodato nella vasca, poi un altro il giorno dopo, fino ad arrivare a 2-3 cucchiaini. I pecilidi amano acque dure e alcaline, a volte anche salmastre. I molly devono avere acqua un po' salina, alttrimenti si ammalano di funghi. Certo i Cory e simili non gradiranno il sale, ma per i molly è importante.
Per la coda a spillo ci vorrebbe il praziquantel se ricordo bene.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 09:12   #23
rosroc
Avannotto

Città: Roma
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Eltiburon grazie per le risposte....per la coda a spillo ho visto che alcuni consigliano la formalina ed altri il praziquantel....la formalina la vorrei evitare perchè è altamente tossica sia per i pesci che per noi che la maneggiamo....per quanto riguarda il praziquantel dovrei rimediarlo in farmacia (ormai nei negozi di acquariologia non si trova più nulla) e non so nè il nome di un eventuale farmaco nè la posologia.
Grazie e buona giornata a tutti
rosroc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 09:12   #24
rosroc
Avannotto

Feedback 0/0%

Eltiburon grazie per le risposte....per la coda a spillo ho visto che alcuni consigliano la formalina ed altri il praziquantel....la formalina la vorrei evitare perchè è altamente tossica sia per i pesci che per noi che la maneggiamo....per quanto riguarda il praziquantel dovrei rimediarlo in farmacia (ormai nei negozi di acquariologia non si trova più nulla) e non so nè il nome di un eventuale farmaco nè la posologia.
Grazie e buona giornata a tutti
Vecchio 31-03-2009, 11:33   #25
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Il nome più comune del farmaco è il Droncit, per l'uso mi pare ci siano le indicazioni negli articoli di Lele.
Ciao
Vecchio 31-03-2009, 11:33   #26
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Il nome più comune del farmaco è il Droncit, per l'uso mi pare ci siano le indicazioni negli articoli di Lele.
Ciao
Vecchio 31-03-2009, 21:05   #27
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

anche secondo me il to al fatto che i pesci che allevi volgiono acqua salmastra.secondo me il medicnale sarebbe un pagliativo ,in passato allvai anche io poecilidie' mi ritorovai in una situazione simil alla tua ,usai medicnali e tutto passo,per poi ripresentarsi.

perla coda a spillo ,patolgia causata nella maggior parte dei casi dal gyrodactylus e' utile la formalina quanto il prazequantel.personamente ho sentito di ottimi risulati ottenuti ocn il droncit (praze)
http://www.aig-italia.com/cms/index....&id=8&Itemid=4.
Quote:
flagyl per i vermi
ill metrodinazzolo nn serve per i vermi!
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 21:05   #28
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

anche secondo me il to al fatto che i pesci che allevi volgiono acqua salmastra.secondo me il medicnale sarebbe un pagliativo ,in passato allvai anche io poecilidie' mi ritorovai in una situazione simil alla tua ,usai medicnali e tutto passo,per poi ripresentarsi.

perla coda a spillo ,patolgia causata nella maggior parte dei casi dal gyrodactylus e' utile la formalina quanto il prazequantel.personamente ho sentito di ottimi risulati ottenuti ocn il droncit (praze)
http://www.aig-italia.com/cms/index....&id=8&Itemid=4.
Quote:
flagyl per i vermi
ill metrodinazzolo nn serve per i vermi!
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2009, 14:12   #29
rosroc
Avannotto

Feedback 0/0%

Aiutooo, ormai credo di poter asserire che si tratta di gyrodactylus, stamattina ho trovato una molly, già nei giorni passati colpita da funghi, con una lacerazione nella caudale, come in una foto dell'articolo sul gyrodactylus....visto che ho gia messo il medimor domenica e lunedì e che dovrei rimetterlo sabato per l'ultima volta (come da indicazioni sul foglio illustrativo), cosa mi conviene fare? continuare col medimor e dopo il cambio d'acqua mettere il droncit o sospendere il medimor e procedere col droncit? Il droncit come viene venduto e come lo somministro? Ormai mi conviene trattare tutta la vsca vero?
Scusate le troppe domande e Grazie
Vecchio 01-04-2009, 14:12   #30
rosroc
Avannotto

Feedback 0/0%

Aiutooo, ormai credo di poter asserire che si tratta di gyrodactylus, stamattina ho trovato una molly, già nei giorni passati colpita da funghi, con una lacerazione nella caudale, come in una foto dell'articolo sul gyrodactylus....visto che ho gia messo il medimor domenica e lunedì e che dovrei rimetterlo sabato per l'ultima volta (come da indicazioni sul foglio illustrativo), cosa mi conviene fare? continuare col medimor e dopo il cambio d'acqua mettere il droncit o sospendere il medimor e procedere col droncit? Il droncit come viene venduto e come lo somministro? Ormai mi conviene trattare tutta la vsca vero?
Scusate le troppe domande e Grazie
Rispondi

Tag
bianche , macchie
Opzioni
Visualizzazione