Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao ragazzi, sono di nuovi qui questa volta per avere una idea sui pesci da mettere dentro l'acquario (che per la cronaca ancora non ho preso, sono in dubbio tra l'askoll e il juwel, soprattutto per i prezzi che trovo in giro). In ogni caso in un acquario dai 110 litri circa quali pesci mettereste? Io ho stilato una lista di pesci che mi hanno colpito (esteticamente, sia chiaro) tuttavia non saprei quali mettere insieme e ne tanto meno quanti metterne. La lista è questa:
guppy
Platy oppure Platy pappagallo oppure xiphophorus helleri
barbus conchonius oppure Barbus Shuberti
pelmatochromis thomasi
Ciclide pancia rossa
symphysodo aequifasciata (discus)
colisa lalia
pterophyllum scalare
oranda calico
neon cardinale e/o neon comune
Corydoras caudimaculatus o (Corydoras in genere bho!?)
Gurami blu
Mi dareste una mano a creare una comunità concreta? Per ultimo ma non meno importante, quali piante (sia da fondo che da fronte) ci mettereste (evitando possibilmente la CO2)? Grazie tante a tutti
ciao ragazzi, sono di nuovi qui questa volta per avere una idea sui pesci da mettere dentro l'acquario (che per la cronaca ancora non ho preso, sono in dubbio tra l'askoll e il juwel, soprattutto per i prezzi che trovo in giro). In ogni caso in un acquario dai 110 litri circa quali pesci mettereste? Io ho stilato una lista di pesci che mi hanno colpito (esteticamente, sia chiaro) tuttavia non saprei quali mettere insieme e ne tanto meno quanti metterne. La lista è questa:
guppy
Platy oppure Platy pappagallo oppure xiphophorus helleri
barbus conchonius oppure Barbus Shuberti
pelmatochromis thomasi
Ciclide pancia rossa
symphysodo aequifasciata (discus)
colisa lalia
pterophyllum scalare
oranda calico
neon cardinale e/o neon comune
Corydoras caudimaculatus o (Corydoras in genere bho!?)
Gurami blu
Mi dareste una mano a creare una comunità concreta? Per ultimo ma non meno importante, quali piante (sia da fondo che da fronte) ci mettereste (evitando possibilmente la CO2)? Grazie tante a tutti
Ciao,
Sono abbastanza diversi, anche io stò iniziando, adesso e mi sono orientato sui Peocilidi (Guppy, Platy, Portaspada....ecc....) sono semplici, belli, e robusti.
Per l'acquario di che zona sei? Se sei della zona di Milano, ti porto dal mio negoziante, sul mio RIO180 mi ha fatto uno sconto di 180€.....
Ciao,
Sono abbastanza diversi, anche io stò iniziando, adesso e mi sono orientato sui Peocilidi (Guppy, Platy, Portaspada....ecc....) sono semplici, belli, e robusti.
Per l'acquario di che zona sei? Se sei della zona di Milano, ti porto dal mio negoziante, sul mio RIO180 mi ha fatto uno sconto di 180€.....
Ciao,
ti ringrazio molto ma gli oltre 800 km che ci allontanano rendono questo incrontro un pò complicato . Ho rivisto la lista, che dici?
Ciao,
ti ringrazio molto ma gli oltre 800 km che ci allontanano rendono questo incrontro un pò complicato . Ho rivisto la lista, che dici?
partendo dall'ultima tua lista, ho diviso in 3 possibili combinazioni la popolazione.
1- guppy, platy e corydoras (solo della specie aeneus o paleatus) acqua dura e PH alcalino (maggiore di 7) ideale 7,5
2- anabantidi (coppia a scelta tra betta, colisa o trichogaster), gruppo di barbus - acqua mediamente dura e PH neutro (7) o leggermente alcalino massimo 7,2
3- coppia di ciclidi nani, gruppo di neon o altri caracidi a scelta e eventualmente corydoras della specie che preferisci - acqua tenera e PH acido (inferiore a 7)
partendo dall'ultima tua lista, ho diviso in 3 possibili combinazioni la popolazione.
1- guppy, platy e corydoras (solo della specie aeneus o paleatus) acqua dura e PH alcalino (maggiore di 7) ideale 7,5
2- anabantidi (coppia a scelta tra betta, colisa o trichogaster), gruppo di barbus - acqua mediamente dura e PH neutro (7) o leggermente alcalino massimo 7,2
3- coppia di ciclidi nani, gruppo di neon o altri caracidi a scelta e eventualmente corydoras della specie che preferisci - acqua tenera e PH acido (inferiore a 7)