Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 26-09-2008, 10:30   #11
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leo
Grazie a tutti per il caz...tone, ma a parte i problemi morali od etici di manipolazione genetica, che a mio avviso se proprio vogliamo, andrebbero risolti alla base, visto che nei negozi c'è di tutto e di più in questo senso.
Evidenzio solo questo passo,perche ce il succo del discorso.Questa realtà, commercialmente ha un suo nome ben preciso, si chiama offerta.Quest'ultima è direttamente proporzionale alla domanda.Indovina cosa succede se questa cessasse???

Vecchio 26-09-2008, 10:37   #12
leo
Guppy

Città: Bibbona (LI)
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leo

Originariamente inviata da pier81
Per qunato riguarda l'accoppiamento ho trovato questo video in cui c'è un bel maschio normale che si accoppia con una femminuccia gold!
Quindi caxxiatoni a parte il riscio o "la fortuna" che si accoppino c'è!
http://video.google.it/videoplay?doc...ng&vt=lf&hl=it
Grazie per il video anche i miei si comportano così anche se ultimamente devo dire che il maschio naturale sta riconquistando fiducia, vedremo che succede, inizialmente mi sembrava solo che il gold non volesse che gli altri due si accoppiassero ma la femmina non sembra interessata a riprodursi con lui, così adesso mi pare che si siano ristabiliti i "giusti" accoppiamenti.
Quote:
l esempio dell occidentale e l'asiatica non calza per niente.
il ramirezi gold in natura non esiste.
Si è vero non calza molto, ma sai come diavolo hanno fatto a tirarlo fuori? Che tipo di incroci sono stati fatti per arrivare a quel risultato? Comunque anche loro sanno comunicare e diamine se si fanno capire!
Vecchio 26-09-2008, 10:42   #13
Lssah
Imperator

L'avatar di Lssah

Città: cremona
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

leo lungi da me fare polemiche..... se mi dici " cmq anche loro sanno comunicare e diamine se si fanno capire" per me non hai ben capito come si sviluppa il filone comunicativo di un ciclide verso i propri conspecifici utilizzando la propria livrea.

è indubbio che ti piaccia la livrea "gold", così come sono "belle " per qualcuno le pinne a velo e così via, ma rimane il fatto che risultano essere degli handicap per il pesce stesso.
poi...libero di comprarli e farli accoppiare tra di loro.
io non sono il censore di nessuno.
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 11:02   #14
leo
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Lssah
leo lungi da me fare polemiche..... se mi dici " cmq anche loro sanno comunicare e diamine se si fanno capire" per me non hai ben capito come si sviluppa il filone comunicativo di un ciclide verso i propri conspecifici utilizzando la propria livrea.
In effetti sarei presuntuoso se dicessi di conoscere il linguaggio dei pesci o nello specifico dei ciclidi, ma alcuni modi di comunicare che ho osservato nei ram normali li ho visti anche nei gold, per esempio anche loro quando hanno paura sbiadiscono e quando sono eccitati ravvivano i colori, alzano e abbassano la pinna dorsale come gli altri per sfoggiare la loro maestosità o per attaccare, il ventre della femmina si accende quando è in stato riproduttivo e gli organi sessuali si estroflettono, il maschio punzecchia la femmina e lei mostra il fianco, vibrano e puliscono il luogo per la deposizione nello stesso modo, poi cosa altro diavolo facciano per comunicare è vero non lo so, e neanche io voglio innescare una polemica, e ti ringrazio vivamente per esprimere le tue sacrosante opinioni che apprezzo e rispetto, altrimenti cosa ci farei qui a chiedere consigli? E' ovvio che sono interessato a saperne di più, anche se è da 15 anni che coltivo la passione per gli acquari, penso che non saprò e non imparerò mai abbastanza di questo fantastico mondo.
A parte la questione di gusti (anche a me piacciono di più i classici) era solo un voler confrontare i loro comportamenti e la natura ne sa più di noi, e se continuano a proliferare a mio avviso proprio tanto handicappati non sono, concordo con te che l'uomo a volte dovrebbe farsi i ca..i suoi e lasciar star madre natura, ma questo a mio avviso è un'altro discorso.
Vecchio 26-09-2008, 23:13   #15
leo
Guppy

Feedback 0/0%

Vorrei aggiornarvi se può interessare sugli sviluppi, ora dopo un po' di contese i due maschi si sono divisi il territorio, e anche se il gold fa un po' l'invadente, i confini sono ben difesi, sia il ram classico che il gold hanno preparato una bella buca per la deposizione, pare però che la femmina non sappia chi scegliere e non è molto cooperativa.
Speriamo che le giuste coppie siano ristabilite, e che arrivi una bella deposizione.
Secondo voi la poca cooperazione della femmina è dovuta all'indecisione su chi scegliere tra i due o non ne vuole sapere di deporre?
Il ventre è bello gonfio.
Vecchio 27-09-2008, 00:08   #16
leo
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
Evidenzio solo questo passo,perche ce il succo del discorso.Questa realtà, commercialmente ha un suo nome ben preciso, si chiama offerta.Quest'ultima è direttamente proporzionale alla domanda.Indovina cosa succede se questa cessasse???
TuKo, hai ragione ma ormai il danno è fatto e non penso che gli allevatori di questa varietà od oscenità come la vogliamo chiamare, adesso smettano di riprodurla e la campagna d'informazione da fare è un lavoro immane, per far smettere di compare a tutti gli ignari acquirenti questi pesci.
Anche se forse non ci crederai, concordo con te. Comunque vi giuro che sono molto simili, per non dire identici, nei comportamenti e mi piacerebbe sapere come hanno avuto origine, c'è qualche articolo che lo spiega? Io non ho trovato niente sul web.
Grazie ancora per i pareri.
Vecchio 09-11-2008, 18:20   #17
ARTURO SOFFIATO
Guppy

Città: MILANO
Feedback 0/0%

Sei poi riuscito nella riproduzione? Mi interesserebbe sapere lo sviluppo degli eventi, anche perchè andando controcorrente coi pareri letti prima, la varietà gold sembrerebbe una mutazione vera e propria x cui da non confondere con baloon o pinne a velo che sono vere e proprie manipolazioni. Fammi sapere, pure in mp se vuoi

ARTURO SOFFIATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2008, 18:20   #18
ARTURO SOFFIATO
Guppy

Città: MILANO
Feedback 0/0%

Sei poi riuscito nella riproduzione? Mi interesserebbe sapere lo sviluppo degli eventi, anche perchè andando controcorrente coi pareri letti prima, la varietà gold sembrerebbe una mutazione vera e propria x cui da non confondere con baloon o pinne a velo che sono vere e proprie manipolazioni. Fammi sapere, pure in mp se vuoi

ARTURO SOFFIATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2008, 18:40   #19
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Città: Casatenovo Beach
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

ARTURO SOFFIATO, confermo che la gold è una varietà ottenuta con maniplazione genetica e non tramite incroci naturali. Secondo me comqune incrociandoli si manifsterebbe il fenotipo classico...
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2008, 18:40   #20
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Città: Casatenovo Beach
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

ARTURO SOFFIATO, confermo che la gold è una varietà ottenuta con maniplazione genetica e non tramite incroci naturali. Secondo me comqune incrociandoli si manifsterebbe il fenotipo classico...
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
classici , gold , incrocio , ramirezi
Opzioni
Visualizzazione