Ho recuperato un vecchio acquario da circa 20 lt che stava in garage ed era diventato un contenitore per la polvere e per insetti morti -28d# purtroppo ha qualke graffio(più di "qualche", e i vetri un po opacizzati, credo anche per colpa del calcare, cmq ho cercato di pulirlo al meglio e ora mi sto preparando per riallestirlo.
Vorrei mettere delle red cherry e fare quindi un bel caridinaio, per questo prima vorrei chiedere consigli a voi e magari farmi aiutare nel corso dell'allestimento in quanto penso che questo forum è semplicemento fantastico.
per il filtro avevo pensato ad un filtro a zainetto niagara, ho letto buoni commenti e sopratutto sia per il poco litraggio che per il piccolo spazio dove andrà la vaschetta credo sia l'unica soluzione.
il dubbio che mi preme di più in questo momento è l'allestimento del fondo.
Dato che le caridine sono molto sensibili ai fertilizzanti (sopratutto ferro) ho rinunciato alla mia idea di mettere piante anche abbastanza esigenti e vorrei orientarmi sulle solite,quindi per il fondo avevo pensato a rinunciare al fondo fertile, e fare un fondo con gavelit, aggiungere delle pastiche fertilizzanti( in modo cmq di fornire una minima fertilizzazione per ampliare un pò lo spettro di flora inseribile) e poi ricoprire con uno strato di ghiaia' che ne pensate ? potrebbe essere un buon compromesso al fondo fertile o cmq in generale?
per la luce, dovrei autocostruirmi qualkosa...cmq vorrei rimanere sui 0,5-0,6 w/l max(vista l'impossibilità di fertillizzare9
che ne dite?
scusate il poema