Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 09-04-2008, 23:58   #31
hermes.desy
Ciclide

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da -Giù-
hermes, te che sei l'esperto coi punteggii, mi calcoli il punteggio in questo...se non è un problema..grazie..
4.3, ma come dice bene michele la dimensione dell'occhio è solo uno dei tanti parametri che determinano la qualità di un discus. E se vedo bene, secondo il criterio dell'immagine che ho postato, sembrerebbe femmina (sempre se il criterio è valido e se ci vedo bene, non so quale delle due cose sia più probabile....)
hermes.desy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-04-2008, 00:17   #32
-Giù-
Pesce rosso

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

molte grazie...sto pregando perche mi si formi una coppia...ho un blue che forse è un maschi, e questo pigeon...che forse è femmina....ma possibile che la femmina è molto piu aggressiva del maschio???perche il blue è cosi mansueto, scaccia qualcuno solo se gli scassa le palle seno se ne frega...il pigeon invece è un diavolo!!!
Vecchio 10-04-2008, 00:32   #33
hermes.desy
Ciclide

Feedback 15/100%

Originariamente inviata da -Giù-
molte grazie...sto pregando perche mi si formi una coppia...ho un blue che forse è un maschi, e questo pigeon...che forse è femmina....ma possibile che la femmina è molto piu aggressiva del maschio???perche il blue è cosi mansueto, scaccia qualcuno solo se gli scassa le palle seno se ne frega...il pigeon invece è un diavolo!!!
Si, però prima di fidarti che è una femmina senti le opinioni di qualcuno che se ne intende veramente....
Vecchio 10-04-2008, 09:21   #34
Puffo
Discus

Città: Loano/Verzi
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ma scusa nella foto didascalia che hai messo non è la fammina ad avere il corpo + alto???oppure non ho capito???? grazie
Vecchio 10-04-2008, 10:12   #35
hermes.desy
Ciclide

Feedback 15/100%

Originariamente inviata da Puffo
Ma scusa nella foto didascalia che hai messo non è la fammina ad avere il corpo + alto???oppure non ho capito???? grazie
Nell'articolo che avevo citato c'è scritto così:

Quote:
Diversi allevatori hanno da qualche tempo suggerito una metodica volta a distinguere il sesso dei Discus in base a determinate caratteristiche "geometriche" del corpo e delle pinne, in particolare ad una diversa inclinazione del bordo della pinna dorsale e anale. Come si evince dal disegno n. 6, è necessario considerare due linee immaginarie che corrono giustapposte a tali bordi e che vanno ad intersecarsi posteriormente alla coda. La chiave di tutto sta nel vedere dove le due linee vanno ad incrociarsi: se esse passano attraverso la pinna caudale si tratta molto probabilmente di una femmina, se invece la pinna caudale rimane al loro interno o ne è solo sfiorata , si tratta probabilmente di un maschio. Vari autori riportano un successo del 100% nel definire il sesso del Discus con tale metodo, persino per ricostituire delle coppie con nuovi partner, e sicuramente la cosa ha un senso in quanto legata al fatto che i maschi hanno in genere un corpo più alto rispetto alle femmine, onde il motivo delle linee immaginarie che non toccano la coda.
A nostro avviso comunque, pur rimanendo valido come metodo di base, per i diversi motivi suddetti non può essere considerato sempre valido e comunque rimane applicabile solo su esemplari adulti e normalmente sviluppati.
Vecchio 10-04-2008, 11:04   #36
Puffo
Discus

Feedback 0/0%

oK adesso ho capito molte grazie
Vecchio 10-04-2008, 12:25   #37
marte82
Guppy

L'avatar di marte82

Città: alghero (SS)
Feedback 27/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marte82

sinceramente a me no sembra un problema di co2 io nel 120 litri tengo 40 bolle al minuto (per avere 20mg/l di co2) e i ramizeri e gli scalari sono in ottima forma e si riproducono ormai da quasi 8 mesi
e 30 bolle al minuto nel acquario dove o i discus
a quanto o pututo vedere nelle foto le piante non sono tenute bene , a mio parere non fertilizzi in maniera adeguata e la mancanza di co2 fa si che le piante non assorbono i nutrienti che si trovano in vasca .
a quanto so ricerche scentifiche anno portato a sapere che pesci che vivono in acque acide sopportano tassi di 60 mg/l di co2 e ad esempio specie come i guppy sopportano tassi di 800 mg/l di co2,nei luoghi di origine i pesci anno un tasso di ossigeno che di solito si aggira intorno a 2-6 mg/l
mentre un alto tasso di ossigeno in acquario porta il ferro( fe2+) x ossidazione a( fe3+)anche le vitamine e oligoelementi vengono distrutti dall' ossidazione .
la scarsa percentuale di co2 puo portare ad un innalzamento del ph e a causa dell'inalzamento del ph l'ammonio( fertilizzante naturale) si trasforma in ammoniaca .
quindi x quello che so ti posso suggerire al massimo un leggero movimento di superfice x favorire l'ingresso di ossigeno, una buona fertilizzazione e un inpianto di co2
Vecchio 11-04-2008, 07:06   #38
hermes.desy
Ciclide

Feedback 15/100%

Infatti non pensavo a un problema con la CO2, piuttosto a un leggero calo dell'ossigeno in acqua durante la notte. Facendo il conto tra pH e durezza dell'acqua infatti sono leggermente sotto al livello ottimale, come CO2, anche se non mi pare che le piante siano messe male, poi ognuno ha i suoi standard, naturalmente. In ogni caso si trattava di un problema molto relativo, perché i discus stanno bene, solo al mattino stazionavano un po' di più in superficie rispetto al normale. Uso l'imperfetto perché nel frattempo ho fatto una vigorosa potatura, ho messo una piccolissima pompa di movimento sulla superficie e ho provato durante la notte ad attaccare l'ossigenatore (overkill, direbbero gli americani ). Da un paio di giorni all'accensione delle luci i discus stanno benissimo al centro della vasca, quindi direi che ora i livelli di ossigeno sono regolari. Ripeto comunque che quando mi arriverà il misuratore di pH elettronico farò un po' di esperimenti notturni e poi vi faccio sapere.
Vecchio 11-04-2008, 08:47   #39
Puffo
Discus

Feedback 0/0%

molto interessante
Vecchio 11-04-2008, 09:29   #40
marte82
Guppy

L'avatar di marte82

Città: alghero (SS)
Feedback 27/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marte82

Originariamente inviata da hermes.desy
Infatti non pensavo a un problema con la CO2, piuttosto a un leggero calo dell'ossigeno in acqua durante la notte. Facendo il conto tra pH e durezza dell'acqua infatti sono leggermente sotto al livello ottimale, come CO2, anche se non mi pare che le piante siano messe male, poi ognuno ha i suoi standard, naturalmente. In ogni caso si trattava di un problema molto relativo, perché i discus stanno bene, solo al mattino stazionavano un po' di più in superficie rispetto al normale. Uso l'imperfetto perché nel frattempo ho fatto una vigorosa potatura, ho messo una piccolissima pompa di movimento sulla superficie e ho provato durante la notte ad attaccare l'ossigenatore (overkill, direbbero gli americani ). Da un paio di giorni all'accensione delle luci i discus stanno benissimo al centro della vasca, quindi direi che ora i livelli di ossigeno sono regolari. Ripeto comunque che quando mi arriverà il misuratore di pH elettronico farò un po' di esperimenti notturni e poi vi faccio sapere.
potevi risparmiare inserendo un lily pipe all'uscita dal filtro spostandolo verso l'alto la notte ( metodo ada).
io o detto che a mio parere le tue piante hanno carenze , e si possono recuperare al volo

Tag
co2 , ossigeno , piante
Opzioni
Visualizzazione