Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tanga, l'attinico non metterlo se deve stare SEMPRE acceso. falsa i colori dei pesci.
la 10000°k esalta i blu, ma più che esalta, dire, è una luce fredda che ben si adatta coi nostri acquari 8ormai è testato).
A molti piace anche la tonalità dei 6500 °K. Se presa in un tubo pentafosforo (philips/osram 965) ha un'alta resa dei colori.
fatti un giro in "illuminazione". Al tempo, aprii anche dei topic per discuterne, ma non ricordo quali.
angelo certo che ho provato ad accenderle ma mi sembrano un po scarsine...comunque è vero che vanno viste con i pesci in vasca.
mac ho aperto lo stesso topic in "illuminazione" ma per ora nessuno mi ha ca...o ho provato a leggere qualche 3d ma ce ne sonno centinaia e a me mancano un po le basi, mi ci vorrebbe un breve compendio generale, magari lo trovo in rete...
IO metterei UN SOLO neon sylvania acquastar (10000 °K).
Se hai la possibilità di accendere indipendentemente i 2 tubi, l'altro lo prenderei attinico da sfruttare come alba/tramonto (più per vista/alghe che per pesci)
ciao nel nuovo vascone ho adottato la soluzione proposta da mac ,per ora li accendo insieme(a me l attinica piace)in seguito probabilmente usero solo la sylvania di giorno e l attinica per l effetto tramonto
allora da alcuni giorni la mia vasca è popolata di haps, provenienza le Onde...
ci sono 6 piccoli meravigliosi lethrinops red cap itungi (non ancora sessabili, speriamo bene) , 4 giovani Copadichromis Verduyni di cui uno maschio certo e gli altri probabilmente femmine) e una coppia di Aulonocara Baenschi Nkomo Reef (un classico insomma) di cui il maschio già colorato.
Il "problema" è che nella mia vasca ha un colore molto diverso da quello che aveva nella vasca da cui l'ho prelevato; prima era di un bellissimo giallo e blu (cioè i colori del baenschi) adesso invece è di un verde oliva piuttosto scuro.
vengo alla domanda: cio è dovuto alllo stress da ambientamento, oppure, come credo, alla luce dei miei neon che tradisce i colori?